Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema citofonico bifamiliare Biticino

Sofia88a

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo se il sistema in immagine possa funzionare o meno.

Elementi usati (BITICINO):

alimentatore: 346040

posti interni: 3x SPRINT L2 344232

posti esterni: 2x LINEA 2000 342921

attuatore: 346210

Casa divisa in 2 unità: Unità 1 ha due citofoni a cui assegno lo stesso configuratore N1, unità 2 ha un citofono a cui assegno N2.

Ho due posti esterni P0 e P1, ma i posti interni possono aprire solo un cancello, quindi l'apertura del secondo cancello S+ S- la scollego dal posto esterno e la attacco a un attuatore generico che assegno al pulsante luci scala dei posti interni.

Ho letto in giro che per usare l'attuatore 346210 per aprire un cancelletto è necessario portare un'alimentazione a 12V. Non capisco perché bisogna portare un'ulteriore alimentazione per P1 quando il sistema di per sè riesce benissimo ad aprire P0. Devo comprare l'attuatore 346230 apposito per elettroserrature?

In generale, questo sitema può funzionare?

Grazie,

Sofia

sistema citofono.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Sofia88a ha scritto:

Ho due posti esterni P0 e P1, ma i posti interni possono aprire solo un cancello,

I posti interni aprono il cancello dal quale è partita la chiamata, se uno ti suona dal posto esterno 1, per quale motivo vuoi aprire anche il 2?

5 ore fa, Sofia88a ha scritto:

Ho letto in giro che per usare l'attuatore 346210 per aprire un cancelletto è necessario portare un'alimentazione a 12V.

I 12 volt non sono per il 210, ma la serratura funziona a 12 volte e bisogna chiudere il circuito attraverso l'attuatore per far funzionare la serratura.

È un discorso un po' complicato, ma a te non serve nessun 346210.

6 ore fa, Sofia88a ha scritto:

In generale, questo sitema può funzionare?

Pressappoco funziona, bisogna applicare qualche piccola modifica, ma perchè non utilizzi un sistema mono per ogni appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti