gms44 Inserito: 20 aprile Segnala Share Inserito: 20 aprile Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché di punto in bianco un anta del mio cancello apre ma non chiude. Premetto che avevo sostituito i pistoni e l'olio un mese fa e tutto funzionava alla perfezione poi di colpo ha smesso di chiudere. Ho provato a invertire gli attuatori e da lo stesso problema nell'attuatore in questione. Neanche chiudendo al massimo la vite di regolazione chiude. Si muove pochissimo e solo tirandolo a mano si allunga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 20 aprile Segnala Share Inserita: 20 aprile 1 ora fa, gms44 ha scritto: Ho provato a invertire gli attuatori e da lo stesso problema prova misurare con tester la restenza tra Comune apertura e chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 aprile Segnala Share Inserita: 21 aprile Ciao gms44, 11 ore fa, gms44 ha scritto: di punto in bianco un anta del mio cancello apre ma non chiude. Ma lo senti ronzare il motore quando dovrebbe chiudere, oppure non fa nessun rumore? Intanto prova a cambiare il condensatore di spunto del motore. Controlla il cavo con cui è collegato il motore, potrebbe essere che si sia rotto un filo con le torsioni Dicci anche l'articolo preciso della scheda che gestisce l'automazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 21 aprile Segnala Share Inserita: 21 aprile 20 ore fa, gms44 ha scritto: Ho provato a invertire gli attuatori e da lo stesso problema nell'attuatore in questo caso il condensatore lo escluderei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 21 aprile Segnala Share Inserita: 21 aprile (modificato) Se invertendo i pistoni, lo stesso pistone presenta sempre il difetto è senza dubbio problema di pistone. Misura la resistenza degli avvolgimenti, se simile tra loro è un problema di flusso di olio. Modificato: 21 aprile da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 21 aprile Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 22 ore fa, maurizio 83 ha scritto: prova misurare con tester la restenza tra Comune apertura e chiusura Ho provato a misurare, due danno 56,8 e uno 110,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 21 aprile Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao gms44, Ma lo senti ronzare il motore quando dovrebbe chiudere, oppure non fa nessun rumore? Intanto prova a cambiare il condensatore di spunto del motore. Controlla il cavo con cui è collegato il motore, potrebbe essere che si sia rotto un filo con le torsioni Dicci anche l'articolo preciso della scheda che gestisce l'automazione Si lo sento ronzare e di qualche millimetro si muove. Domattina vi potrò dire anche la scheda, fra un po' devo andare al lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 21 aprile Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se invertendo i pistoni, lo stesso pistone presenta sempre il difetto è senza dubbio problema di pistone. Misura la resistenza degli avvolgimenti, se simile tra loro è un problema di flusso di olio. Anch'io ho pensato all'olio perché ne avevo messo uno di concorrenza, poi ho letto qui sul forum che andava messo olio originale Faac. Allora l'ho svuotato e sostituito tutto ma non va. Potrei avere fatto un danno con l'altro olio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 21 aprile Segnala Share Inserita: 21 aprile (modificato) 2 ore fa, gms44 ha scritto: Potrei avere fatto un danno con l'altro olio? Se è idraulico no, poi l’apertura la fa se fosse l’olio non aprirebbe. 2 ore fa, gms44 ha scritto: Ho provato a misurare, due danno 56,8 e uno 110,6 Se 110,6 è tra marrone e nero mentre 56,8 tra blu e marrone e nero il motore non ha problemi. Per controprova, collega i fili al contrario (marrone con nero)e vedi se in fase di apertura il pistone chiude o se resta sempre fermo, se resta fermo è un problema di valvole o guarnizioni. Modificato: 21 aprile da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 21 aprile Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se è idraulico no, poi l’apertura la fa se fosse l’olio non aprirebbe. Se 110,6 è tra marrone e nero mentre 56,8 tra blu e marrone e nero il motore non ha problemi. Per controprova, collega i fili al contrario (marrone con nero)e vedi se in fase di apertura il pistone chiude o se resta sempre fermo, se resta fermo è un problema di valvole o guarnizioni. Ok, domani farò queste prove. Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 22 aprile Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Se è idraulico no, poi l’apertura la fa se fosse l’olio non aprirebbe. Se 110,6 è tra marrone e nero mentre 56,8 tra blu e marrone e nero il motore non ha problemi. Per controprova, collega i fili al contrario (marrone con nero)e vedi se in fase di apertura il pistone chiude o se resta sempre fermo, se resta fermo è un problema di valvole o guarnizioni. Ho invertito i cavi e fa lo stesso problema si muove un po' di più ma millimetricamente, quindi è un problema di valvole o guarnizioni? Ho messo il pistone nuovo completo di guarnizioni e flangia anteriore un mesetto fa in entrambi i motori e funzionavano perfettamente. Se il problema sono le valvole possono essere sostituite o revisionate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 22 aprile Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile Il 21/4/2024 alle 00:54 , ROBY 73 ha scritto: Ciao gms44, Ma lo senti ronzare il motore quando dovrebbe chiudere, oppure non fa nessun rumore? Intanto prova a cambiare il condensatore di spunto del motore. Controlla il cavo con cui è collegato il motore, potrebbe essere che si sia rotto un filo con le torsioni Dicci anche l'articolo preciso della scheda che gestisce l'automazione La scheda è questa nell'allegato 7PCB452/455 issue 05a. Ho controllato i cavi e sembrano a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 aprile Segnala Share Inserita: 22 aprile 12 ore fa, gms44 ha scritto: ........Ho controllato i cavi e sembrano a posto. Ok, allora il problema dovrebbero essere le valvole, ma aspetta i consigli di @Roberto Garoscio che conosce FAAC molto meglio di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 23 aprile Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, allora il problema dovrebbero essere le valvole, ma aspetta i consigli di @Roberto Garoscio che conosce FAAC molto meglio di me Va bene grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 23 aprile Segnala Share Inserita: 23 aprile Posso darti poco aiuto, devi aprire il pistone e assicurarti che: il motore giri liberamente in entrambi i sensi, che lo sblocca valvola di chiusura sia libero di muoversi, che non ci sia qualche foro di passaggio otturato e che la guarnizione sul pistone sia integra. Altro da distante non saprei consigliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 23 aprile Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Posso darti poco aiuto, devi aprire il pistone e assicurarti che: il motore giri liberamente in entrambi i sensi, che lo sblocca valvola di chiusura sia libero di muoversi, che non ci sia qualche foro di passaggio otturato e che la guarnizione sul pistone sia integra. Altro da distante non saprei consigliare. Va bene, grazie mille per l'aiuto!! Proverò ad aprirlo e fare queste prove, speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 14 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Posso darti poco aiuto, devi aprire il pistone e assicurarti che: il motore Continuando a leggere sul forum ho letto che va tolta la vite di sfiato, è questa in foto? Potrebbe essere questa la causa? C'è sempre stata da quando li hanno installati e hanno sempre funzionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile Certo che va tolta, specie nei 402 che non hanno altri sfoghi di aria perché totalmente chiusi, nelle movimentazioni si crea un aumento della pressione che può creare danni alle guarnizioni interne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Il 23/4/2024 alle 14:38 , Roberto Garoscio ha scritto: Posso darti poco aiuto, devi aprire il pistone e assicurarti che: il motore Continuando a leggere sul forum ho letto che va tolta la vite di sfiato, è questa in foto? Potrebbe essere questa la causa? C'è sempre stata da quando li hanno installati e hanno sempre funzionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Problema risolto!!! Alla fine era la vite di sfiato. Stamattina ho smontato il motore e controllato le valvole che sembravano a posto. Poi ho rimontato tutto tolto la vite di sfiato e ha funzionato. Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte celeri. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile 38 minuti fa, gms44 ha scritto: ........Poi ho rimontato tutto tolto la vite di sfiato e ha funzionato. Ottimo così allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 25 aprile Segnala Share Inserita: 25 aprile (modificato) 13 ore fa, gms44 ha scritto: tolto la vite di sfiato e ha funzionato. Non era certamente solo lei il problema. Quando hai aperto il motore hai sentito uno svuotamento di pressione di aria? L’hai tolta anche all’altro pistone che funzionava? 13 ore fa, gms44 ha scritto: controllato le valvole che sembravano a posto. Sembravano, ecco appunto😉 Modificato: 25 aprile da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gms44 Inserita: 3 maggio Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio Il 25/4/2024 alle 09:24 , Roberto Garoscio ha scritto: Non era certamente solo lei il problema. Quando hai aperto il motore hai sentito uno svuotamento di pressione di aria? L’hai tolta anche all’altro pistone che funzionava? 😉 Si è uscita aria, e l'ho tolta subito anche dall'altro 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 3 maggio Segnala Share Inserita: 3 maggio Allora sei stato fortunato che il danno non era ancora stato fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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