Vai al contenuto
PLC Forum

URMET IMAGO 1707/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio perché il mio citofono dopo un intervento del tecnico sull'impianto elettrico ha smesso di funzionare.

In particolare, all'esterno monto un 1105/3 + 1082/72 che sembra collegato ed alimentato correttamente ma, quando suono il citofono non succede nulla.
All'interno dell'appartamento il videocitofono in oggetto 1707/1 sembra completamente morto... schiacciando qualsiasi combinazione di tasti non da alcun segnale.

Come mi consigliate di procedere per isolare ed identificare il problema?

Grazie!

Roberto Garoscio
Inserita:

Misura se al monitor arrivano i 28Vdc.

Inserita:
Il 20/04/2024 alle 23:01 , Roberto Garoscio ha scritto:

Misura se al monitor arrivano i 28Vdc.

Ho misurato e mi sembra che non arrivi corrente. Allego foto perché non sono molto pratico con le impostazioni del multimetro. 

Ho visto inoltre che il collegamento passa attraverso il dispositivo 1082/20 che presenta un solo collegamento sulla linea 1.

come consigliate di procedere?

grazie

IMG_6279.thumb.jpeg.345ebeeb2936973a848f25a665edb234.jpeg

IMG_6280.thumb.jpeg.501b8baf7a2d827560d9152dac94810c.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi posizionare il tester si V, un passo più a destra.

Probabilmente anche il posto esterno è senza alimentazione, le luci dei cartellini sono accese o spente?

Inserita:
8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Devi posizionare il tester si V, un passo più a destra.

Probabilmente anche il posto esterno è senza alimentazione, le luci dei cartellini sono accese o spente?

Ciao Roberto,

farò una nuova verifica ma avevo provato anche con impostazione su V ed il risultato è il medesimo. Il citofono esterno è illuminato sia il tasto del campanello che la tastiera numerica. Se provo a digitare il codice di accesso la tastiera emette i classici rumori alla pressione dei tasti ma non apre… sembra non partire la chiamata al videocitofono. 

consigli di verificare che ci siano i 28vcd anche sulla linea dell’appparecchio esterno?

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
59 minuti fa, idkfa46 ha scritto:

consigli di verificare che ci siano i 28vcd anche sulla linea dell’appparecchio esterno?

Si su Line, molto probabilmente non è presente e il guasto è nell’alimentatore.

Inserita:
Il 24/04/2024 alle 00:11 , Roberto Garoscio ha scritto:

Si su Line, molto probabilmente non è presente e il guasto è nell’alimentatore.

Ciao, 

ho fatto qualche altro esperimento e confermo che non c’è tensione sulla linea. La cosa strana è che ho fatto qualche prova sul dispositivo 1082/20 e, modificando i dip-swich, la tensione è arrivata per un momento a 18v (sia in uscita dal trasformatore che in ingresso al citofono esterno) ma poi è nuovamente crollata a zero. Quindi è da sostituire il 1082/20? Potrebbe essere riparabile? Ci sono altre prove che potrei fare per escludere problemi al videocitofono interno ed al terminale esterno?

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
23 minuti fa, idkfa46 ha scritto:

Ci sono altre prove che potrei fare per escludere problemi al videocitofono interno ed al terminale esterno?

In teoria è guasto l’alimentatore che può essere riparato o sostituito con un 201082/20 (finché disponibili).

I dip switch devono restare con erano in origine.

Puoi provare ad alimentare l’alimentatore senza collegato nulla, misurare la tensione che deve essere 28Vdc e quindi ricollegare un cavo alla volta per vedere se e con quale eventualmente cade a zero.

Inserita:
13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

In teoria è guasto l’alimentatore che può essere riparato o sostituito con un 201082/20 (finché disponibili).

I dip switch devono restare con erano in origine.

Puoi provare ad alimentare l’alimentatore senza collegato nulla, misurare la tensione che deve essere 28Vdc e quindi ricollegare un cavo alla volta per vedere se e con quale eventualmente cade a zero.

Grazie Roberto,

farò anche questo test. Ma se lo dovessi sostituire non vanno bene modelli più recenti come il 1083/23 che vedo online a prezzi più contenuti?

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
10 ore fa, idkfa46 ha scritto:

non vanno bene modelli più recenti come il 1083/23

Esatto, non vanno bene.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho fatto riparare il trasformatore ed ora la tensione sulla Line è di 30vdc. Appena ricollegato il trasformatore il citofono è subito tornato a funzionare ma, quando attivo la voce dal citofono interno sento un fastidioso fruscio che impedisce di sentire la mia voce dall’esterno. A cosa può essere dovuto??? 

grazie

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Questo da remoto non lo posso immaginare, se hai messo i dip switch come in origine (1 su Off e gli altri 3 su On) il problema potrebbe essere sia il posto esterno come il monitor interno.

L’immagine è perfetta?

Per prima cosa va controllato se il segnale video portante è corretto, ma serve un oscilloscopio.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
21 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Questo da remoto non lo posso immaginare, se hai messo i dip switch come in origine (1 su Off e gli altri 3 su On) il problema potrebbe essere sia il posto esterno come il monitor interno.

L’immagine è perfetta?

Per prima cosa va controllato se il segnale video portante è corretto, ma serve un oscilloscopio.

Ciao Roberto,

grazie per il riscontro. Si l’immagine video è perfetta… non ho fatto regolazioni sugli swich che sono rimasti come da immagine in allegato ma ho provato a regolare il volume sull’unità esterna 1082/72 portandolo al minimo. Adesso il fruscio si è attenuato molto in casa ma rimane evidente e fastidioso all’esterno. 

Sull’unità interna imago 2go non vedo nessuna possibile regolazione dei volumi…

Prima del problema all’alimentatore non dava nessun problema di questo tipo… non è strano?

grazie

IMG_6418.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Se l’immagine è perfetta suppongo che il segnale video portante sia nella norma. Se nell’impianto c’è un solo monitor, guarda che sulla sua staffa di collegato, ci sono due potenziometri a lato dello zoccolo di innesto, prima cosa, segnati la loro posizione esatta poi prova a fare delle piccole regolazioni e vedi se l’audio migliora.  

Inserita:
Il 20/05/2024 alle 22:03 , Roberto Garoscio ha scritto:

Se l’immagine è perfetta suppongo che il segnale video portante sia nella norma. Se nell’impianto c’è un solo monitor, guarda che sulla sua staffa di collegato, ci sono due potenziometri a lato dello zoccolo di innesto, prima cosa, segnati la loro posizione esatta poi prova a fare delle piccole regolazioni e vedi se l’audio migliora.  

non avevo fatto caso a questi due potenziometri… ti riferisci a quelli cerchiati in azzurro giusto??? Ma per testare ogni piccola regolazione va rimontato il display… ho capito male io ho bisogna procedere così per tentativi???

grazie 

IMG_6423.jpeg

Inserita:
Il 22/05/2024 alle 22:07 , idkfa46 ha scritto:

non avevo fatto caso a questi due potenziometri… ti riferisci a quelli cerchiati in azzurro giusto??? Ma per testare ogni piccola regolazione va rimontato il display… ho capito male io ho bisogna procedere così per tentativi???

grazie 

IMG_6423.jpeg

Ho fatto una prova rapida muoventi alternatamente entrambi i potenziometri nelle due direzioni ma non mi sembra che cambi nulla… 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

Roberto Garoscio
Inserita:

Sul posto esterno ci sono due potenziometri vicini tra loro, sono alla base del modulo zona pulsanti, prova a regolare questi, prima memorizza la posizione.

Inserita:
Il 24/05/2024 alle 18:09 , Roberto Garoscio ha scritto:

Sul posto esterno ci sono due potenziometri vicini tra loro, sono alla base del modulo zona pulsanti, prova a regolare questi, prima memorizza la posizione.

sulla postazione esterna ho trovato un solo potenziometro come da foto allegata (quello che sembra l’alloggio per il secondo potenziometro è invece chiuso). Regolandolo al minimo annullo il ronzio sulla postazione interna e riesco a sentire la voce proveniente dalla postazione interna. Viceversa però, dall’esterno il ronzio rimane fastidioso e non sento la voce proveniente dalla postazione interna. 

C’è altro che posso provare??

grazie

IMG_6418.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi togliere il contenitore e li trovi alla base sul circuito più esterno, quello in foto è solo il regolatore del volume esterno.

Inserita:
Il 28/05/2024 alle 23:32 , Roberto Garoscio ha scritto:

Devi togliere il contenitore e li trovi alla base sul circuito più esterno, quello in foto è solo il regolatore del volume esterno.

ho fatto una prova rapida poi ho dovuto interrompere causa pioggia ma non riuscivo a togliere il contenitore esterno senza forzare. È possibile che i morsetti con i cavi facciano resistenza e bisogna smontarli? Il coperchio a cui fai riferimento è del modulo 1082 o quello del tastierino numerico?

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
26 minuti fa, idkfa46 ha scritto:

i cavi facciano resistenza e bisogna smontarli?

Naturale, sono morsetti a innesto.

26 minuti fa, idkfa46 ha scritto:

Il coperchio a cui fai riferimento è del modulo 1082 o quello del tastierino numerico?

Il modulo con i due pulsanti 1082.

Inserita:
22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Naturale, sono morsetti a innesto.

Il modulo con i due pulsanti 1082.

quindi basta tirare e si sfila? Chiedo perché vorrei evitare che mi rimanga in mano il morsetto 😅😅😅

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Sono innestati, basta tirare e vengono via.

• 3 weeks later...
Inserita:
Il 06/06/2024 alle 14:14 , Roberto Garoscio ha scritto:

Sono innestati, basta tirare e vengono via.

a distanza di qualche settimana sono riuscito a fare anche questo tentativo. Dopo un po’ di calibrazione ho ridotto in maniera importante il rumore che si sentiva rispondendo al citofono. Ora l’immagine è chiara e si sente l’audio discretamente bene dalla postazione interna ma dall’esterno l’audio risulta completamente muto 🙁🙁🙁

non riesco a capire la connessione con il problema di alimentazione del trasformatore…

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita:
5 ore fa, idkfa46 ha scritto:

non riesco a capire la connessione con il problema di alimentazione del trasformatore…

Non c’è correlazione, sono due guasto distinti.