Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT


Bentivoglio

Messaggi consigliati

Salve.. 

 

Forse qua mi possono  aiutare con il mio problema. 

 

Il Mio Cancello e un BFT e la scheda e Alena SW2 ma non sono 100% sicuro. Ma la foto e identica

I Motori sono sotterrati. 

 

Volevo collegare un Shelly ma invece di usare il NOP della chiave per sbaglio ho usato il contatto 20,21 che sarebbe il lampeggiante 

 

Da quel momento io cancello non riparte piu

Ho visto che uno dei fusibili era saltato dunque l’ho sostituito 

Niente:(

da quello che vedo e alimentato ma al input del telecomando non risponde piu:(

 

Mi può aiutare con un consiglio ?

 

Devo ordinare una scheda nuova oppure sono ancora in tempio a recuperare questa?

ea54adb8-8a1c-4b85-b8ca-e88384acd15f.jpeg

B497277E-CEF3-4F71-AE62-43E298C98E41.jpeg

IMG_0424.png

IMG_1851.jpeg

Modificato: da Bentivoglio
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bentivoglio,

9 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Il Mio Cancello e un BFT e la scheda e Alena SW2......

https://bft.lt/Manuals/BFT_ALENA_SW2_MANUAL_IT_EN_PR_DE_ES_NL.pdf

 

9 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

..........Niente:(

da quello che vedo e alimentato ma al input del telecomando non risponde piu:(

Come si presentano i led?

Sono tutti accesi?

Seguendo le tabelle "SEGNALAZIONI LEDS:" e poi "TABELLA ERRORI:" cosa ne esce?

Se riesci posta le foto della scheda alimentata e a riposo con una definizione migliore di quella sopra, non è molto chiara.

 

9 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

invece di usare il NOP della chiave per sbaglio ho usato il contatto 20,21 che sarebbe il lampeggiante 

Prova a togliere la morsettiera 20-21 e quindi escludere il lampeggiante e vedi se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille per la sua risposta. 

Appena rientro a casa lo faro e le faccio sapere. 

 

Di nuovo grazie

Modificato: da Bentivoglio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Grazie mille per la sua risposta. 

Appena rientro a casa lo faro e le faccio sapere. 

Attendiamo gli sviluppi allora.

Prego di niente, ma per cortesia NON darmi del "lei", altrimenti non ti rispondo più 😁 Va molto meglio il semplice e più pratico "tu".

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Bentivoglio

Grazie Mille.

 

sei gentile

 

nel frattempo che io sono ancora fuori Italia a casa ci e andato un tecnico che ha chiamato mia moglie. Ha voluto 450+iva per sistemarlo

gli ho detto che quasi quasi mi faccio un cancello nuovo con quella spesa dunque ho rifiutato. 

 

Mi ha comunque detto che tutte le volte che attaccava la corrente saltava il fusibile.

quando lui ha montato (poi tolto) la sua scheda tutto funzionava senza problemi.

 

Vado a dedurre che sia il lampeggiante come dicevi te.

 

A questo punto devo aspettare quando rientro

 

Che ne dici?

 

Grazie ancora

 

Petrit

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bentivoglio ha scritto:

nel frattempo che io sono ancora fuori Italia a casa ci e andato un tecnico che ha chiamato mia moglie. Ha voluto 450+iva per sistemarlo

gli ho detto che quasi quasi mi faccio un cancello nuovo con quella spesa dunque ho rifiutato. 

Certo non sono pochi, ma considera che la Alena SW2 costa 475 € di listino IVA esclusa, poi che in rete si trovi anche ad importi sicuramente minori è un altro discorso dovuto alle "leggi di mercato".

Dopo di che mettici la manodopera

 

19 minuti fa, Bentivoglio ha scritto:

Mi ha comunque detto che tutte le volte che attaccava la corrente saltava il fusibile.

quando lui ha montato (poi tolto) la sua scheda tutto funzionava senza problemi.

 

Vado a dedurre che sia il lampeggiante come dicevi te.

Se realmente tutto funzionava con la nuova scheda, allora non dovrebbe essere il lampeggiante, ma la scheda stessa, però a distanza e senza riferimenti e test vari è difficile se non impossibile fare una diagnosi esatta.

 

23 minuti fa, Bentivoglio ha scritto:

A questo punto devo aspettare quando rientro

 

Che ne dici?

Credo di sì, ti toccherà aspettare di tornare a casa (sempre però, che nel frattempo tua moglie non si stanchi prima di scendere dall'auto per aprire e chiudere il cancello e richiami il tecnico 🤣)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentivoglio

Grazie Mille.

 

sei gentile

 

nel frattempo che io sono ancora fuori Italia a casa ci e andato un tecnico che ha chiamato mia moglie. Ha voluto 450+iva per sistemarlo

gli ho detto che quasi quasi mi faccio un cancello nuovo con quella spesa dunque ho rifiutato. 

 

Mi ha comunque detto che tutte le volte che attaccava la corrente saltava il fusibile.

quando lui ha montato (poi tolto) la sua scheda tutto funzionava senza problemi.

 

Vado a dedurre che sia il lampeggiante come dicevi te.

 

A questo punto devo aspettare quando rientro

 

Che ne dici?

 

Grazie ancora

 

Petrit

Ti faro sapere

 

grazie ancora

5 hours ago, ROBY 73 said:

Certo non sono pochi, ma considera che la Alena SW2 costa 475 € di listino IVA esclusa, poi che in rete si trovi anche ad importi sicuramente minori è un altro discorso dovuto alle "leggi di mercato".

Dopo di che mettici la manodopera

 

Se realmente tutto funzionava con la nuova scheda, allora non dovrebbe essere il lampeggiante, ma la scheda stessa, però a distanza e senza riferimenti e test vari è difficile se non impossibile fare una diagnosi esatta.

 

Credo di sì, ti toccherà aspettare di tornare a casa (sempre però, che nel frattempo tua moglie non si stanchi prima di scendere dall'auto per aprire e chiudere il cancello e richiami il tecnico 🤣)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentivoglio

A proposito. 

 

Questo e un forum vero?

Beh credo che la tua assistenza fino adesso e stata 5 stelle. Scusa il gioco di parole. 

 

Magari mi sbaglio ma credo che sia il lampeggiante. Altrimenti una scheda costa 140 su eBay oppure su questo…

https://tecnomaticshop.com/centrali-di-comando-/103-bft-alena-sw2-scheda-centrale-quadro-di-comando-230v-phobos-eli-d113811-00004-2607514.html

 

Se veramente dove pagare l’assistenza. Quella sarà la tua. 

 

Come faccio a contribuire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Questo e un forum vero?

Almeno........, così dicono 😁

 

9 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

.....Come faccio a contribuire?

Intanto sistema l'automazione appena riuscirai, poi se proprio insisti vedremo come fare 🤔😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Buongiorno Roby 73

 

Finalmente a Bologna

 

Ho dunque staccato il contatto disgraziato 20 21 e poi ho simulato un ponte tra il 60 e 61.

 

Urrrrrrrra, il cancello funziona. 

 

Meglio dire la scheda non e danneggiata oltre che il lampeggiante che ormai e fuori funzione.

Anche il telecomando credo che sia da programmare ma poco importa

 

Adesso riesco comandare il cancello dal APP Shelly nonché con il SIRI. 

Potrei e aggiungerò un pulsante fisico prima del uscita per aprire e via seguendo. 

 

Vorrei ringraziare i tutti per i consigli. 

Non solo per aver risparmiato 450 piu IVA ma la soddisfazione 

 

Come promesso vorrei contribuire nel canale con un contributo. 

 

Grazie

Petrit

IMG_6256.jpeg

IMG_6261.jpeg

Modificato: da Bentivoglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato a casa Bentivoglio,

14 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Urrrrrrrra, il cancello funziona........

Ottimo, questo è l'importante.

 

14 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Meglio dire la scheda non e danneggiata oltre che il lampeggiante che ormai e fuori funzione.

Come già detto, potrebbe essere solo la scheda del lampeggiante, oppure la Alena, ma fino a che non provi a cambiare appunto la scheda del lampeggiante non puoi saperlo.

Eventualmente, se hai un tester, prova a misurare se escono 230V dai morsetti 20-21 durante la manovra ed eventualmente collega una semplice lampadina a 230V, male che vada rimarrà sempre accesa invece di lampeggiare, ma sarai certo che il guasto si limita alla schedina nel lampeggiante.

 

14 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Vorrei ringraziare i tutti per i consigli. 

Non solo per aver risparmiato 450 piu IVA ma la soddisfazione 

Beh immagino che ci sia una grande soddisfazione.

 

14 ore fa, Bentivoglio ha scritto:

Come promesso vorrei contribuire nel canale con un contributo. 

Ma figurati, ci mancherebbe, non scherziamo nemmeno, casomai se proprio insisti ti mandiamo la fattura di soli 449,00 €...... + IVA naturalmente 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...