Vai al contenuto
PLC Forum

Fungo O Sezionatore?

trentaluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento.

Ho un ventilatore di 47Kw comandato da un inverter situato in un luogo dove non è possibile vedere il quadro di comando.

Ora le normative mi dicono di inserire un sezionatore in prossimità del motore per motivi di sicurezza-manutenzione....

Visto che mi viene male sezionare il cavo schermato,e fondamentalmente ho paura che l'inverter subisca dei danni...posso utilizzare un pulsante di emergenza remoto che mi assicuri lo stesso funzionamento...

Premetto il pulsante di emergenza ha 2 contatti nc rindondanti col dispositivo di attivazione se questi si dovessero staccare dal fungo...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il fungo non serve a nulla se non è possibile attivarlo e tenerlo bloccato in posizione di aperto tramite un lucchetto.

La soluzione del sezionatore in prossimità del motore è sicuramente quella più logica (se vuoi inibire l'inverter per evitare partenze a vuoto puoi mettere un ausiliario al sezionatore, anche se gli inverter prima di avviare controllano il motore e, se questo non c'è, vanno in protezione).

Piuttosto, vista la potenza del motore dovresti studiare un sistema meccanico che non permetta di mettere le mani nel ventilatore se il sezionatore non è aperto !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere un sezionatore cun un contatto in più ( immagino che il tuo motore sia trifase perciò un sezionatore con 4 contatti ) in questo modo 3 sono per la potenza e uno per inibire la marcia dell'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con TECNOEMME... noi di solito facciamo così e non ci dà problemi.

(personalmente se dovessi mettere le mani su quel ventilatore lo preferirei, non si sa mai che uno provi con un cacciavite a inserire lo stesso il contattore...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sezionamento ha criteri ben diversi dall'interruzione.

Per la manutenzione e' necessario il sezionamento, il quale non puo' essere svolto da inverter o contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lavorato in manutenzione per molto tempo in turno eravamo sempre in due o tre e c'è sempre lo svelto che prima cavallotta la sicurezza per ripartire il più in fretta possibile senza preoccuparsi di cosa stia accadendo effettivamente(senza contare la pericolosità dei capireparto di produzione)

questo per dirti che non solo devi mettere un sezionatore ma non lo devi mai perdere di vista oppure mettere un lucchetto in lega superspeciale antiscassinamento

Link al commento
Condividi su altri siti