Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione analizzatore di rete (modbus rtu) - Logo 8.2 (TCP-IP) non funziona correttamente.

gattomom

Messaggi consigliati

Buonasera, non riesco a visualizzare lato Logo le grandezze rilevate dall'analizzatore di rete Zepto 96 (tensione fase-neutro, corrente, PF ecc). Per convertire il protocollo da Modbus rtu a Modbus TCP-IP ho interposto, fra l'analizzatore di rete e Logo, un getaway. 

Collegando lo Zepto alla porta usb del computer, attraverso una chiavetta Modbus rtu-usb e utilizzando un apposito software (aMBition) riesco a visualizzare correttamente i dati.

Sul software aMBition, ho impostato i seguenti valori:

Funzione: 04 (imput register).

Tipo: float 32

Indirizzo dell'imput register per la tensione fase-neutro: 220

Baudrate: 9600 bit

Data bits: 8

Stop bits: 1

Parity: none

Cambiando l'indirizzo dell'imput register, visualizzo tutti gli altri parametri (PF, corrente del carico, potenza attiva, potenza reattiva, potenza apparente ecc...)

Invece per quanto riguarda la parametrizzazione del microcontrollore Logo e del getaway, ho impostato i seguenti valori:

sul getaway, lato TCP-IP, ho impostato l'indirizzo di rete. Lato rtu, ho impostato il baudrate a 9600, il Data bits a 8 e la parità none.

Su Logo, ho impostato l'indirizzo di rete del getaway, la maschera di sotto rete e il getaway di default.

Cliccando sulla linea gialla che parte dal getaway e finisce a Logo, ho impostato i seguenti parametri:

tipo di registro Logo: VW

indirizzo di avvio Logo: 58

lunghezza della word Logo pari a 2,

la direzione  della freccia parte dall'analizzatore di rete verso Logo,

function code lato analizzatore: IR (imput registers)

indirizzo del registro da leggere sull'analizzatore: 220

lung. word lato analizzatore: 2

indirizzo dell'analizzatore: 2

Sul programma ho utlizzato sia il convertitore a virgola mobile (terminato con un merker analogico e con indirizzo VM 58), sia un ingresso analogico di rete, con indirizzo VW58, anch'esso terminato con un merker analogico.

Il convertitore a virgola mobile ho provato a impostarlo, alla voce TIpo, anche a 32 bit.

Nulla da fare, non sono mai riuscito a visualizzare il valore della tensione misurata dall'analizzatore di rete Zepto 96.

Qualche stimato membro del forum PLC, riesce a darmi qualche dritta e mettermi sulla retta via? O detto meno poeticamente: chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...