gattomom Inserito: 20 aprile Segnala Share Inserito: 20 aprile Buonasera, non riesco a visualizzare lato Logo le grandezze rilevate dall'analizzatore di rete Zepto 96 (tensione fase-neutro, corrente, PF ecc). Per convertire il protocollo da Modbus rtu a Modbus TCP-IP ho interposto, fra l'analizzatore di rete e Logo, un getaway. Collegando lo Zepto alla porta usb del computer, attraverso una chiavetta Modbus rtu-usb e utilizzando un apposito software (aMBition) riesco a visualizzare correttamente i dati. Sul software aMBition, ho impostato i seguenti valori: Funzione: 04 (imput register). Tipo: float 32 Indirizzo dell'imput register per la tensione fase-neutro: 220 Baudrate: 9600 bit Data bits: 8 Stop bits: 1 Parity: none Cambiando l'indirizzo dell'imput register, visualizzo tutti gli altri parametri (PF, corrente del carico, potenza attiva, potenza reattiva, potenza apparente ecc...) Invece per quanto riguarda la parametrizzazione del microcontrollore Logo e del getaway, ho impostato i seguenti valori: sul getaway, lato TCP-IP, ho impostato l'indirizzo di rete. Lato rtu, ho impostato il baudrate a 9600, il Data bits a 8 e la parità none. Su Logo, ho impostato l'indirizzo di rete del getaway, la maschera di sotto rete e il getaway di default. Cliccando sulla linea gialla che parte dal getaway e finisce a Logo, ho impostato i seguenti parametri: tipo di registro Logo: VW indirizzo di avvio Logo: 58 lunghezza della word Logo pari a 2, la direzione della freccia parte dall'analizzatore di rete verso Logo, function code lato analizzatore: IR (imput registers) indirizzo del registro da leggere sull'analizzatore: 220 lung. word lato analizzatore: 2 indirizzo dell'analizzatore: 2 Sul programma ho utlizzato sia il convertitore a virgola mobile (terminato con un merker analogico e con indirizzo VM 58), sia un ingresso analogico di rete, con indirizzo VW58, anch'esso terminato con un merker analogico. Il convertitore a virgola mobile ho provato a impostarlo, alla voce TIpo, anche a 32 bit. Nulla da fare, non sono mai riuscito a visualizzare il valore della tensione misurata dall'analizzatore di rete Zepto 96. Qualche stimato membro del forum PLC, riesce a darmi qualche dritta e mettermi sulla retta via? O detto meno poeticamente: chi mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Teoricamente il modbus è disponibile solo su 8.3 e 8.4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre https://www.siemens.com/it/it/azienda/webinar/on-demand/prodotti/automazione-e-reti-industriali-ondemand/logo/logo-e-dispositivi-di-protezione-comunicanti.html qui trovi un webinar che fa il caso tuo, con spiegazione semplice e intuitiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre o meglio qui: https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:07270e490d1d68d2cd9f888bab9948a537e8e8ad/collegamento-modbus-tcp-ip.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati