gabrielekykko Inserito: 10 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2006 saluto tutto il forumho alcune domande da fare su come essere in regola con l'impianto di una centrale termica di un edificio scolastico.La caldaia è una caldaia a metano con potenza termica di circa 300KW.le mie domande sono le seguenti:C'è bisogno di un impianto di illuminazione antideflagrazione?da dire che il locale dove è allocata la caldaia e di circa 40mt quadri con un'apertura(finestra)di 50cm alta e 6mt lunga all'altezza del solaio.All'esterno del locale è obbligatorio mettere un interruttore(magnetotermico, sezionatore, fusibili..)per togliere tensione al locale?E possibile mettere al posto di un interruttore un pulsante di emergenza(quelli nei contenitori rossi con vetro frangibile e simbolo rompere il vetro in caso d'emergenza)che va ad intervenire su un interruttore con bobina di sgancio posto nel quadro all'interno del locale caldaia?scusate il modo un po confuso di porre le domande,ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 le mie domande sono le seguenti:C'è bisogno di un impianto di illuminazione antideflagrazione?Per saperlo se è obbligatorio o meno ti serve la valutazione sugli ambienti esplosivi, che dovreste aver fatto come integrazione della 626 (vedi legge 233/03 se non sbaglio).Devi pretendere questo documento, che in base alla ventilazione ti dice l'estensione e il tipo di zona (1, 2 o 0). Solo cosi' si può sapere se è necessario o è solo uno scrupolo inutile.Esisto nella guida CEI degli esempi "illuminanti" in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 Secondo me ti serve un progetto, firmato da un professionista che prende in esame tutti questi particolari e se ne prende la responsabilità. Inutile dirti si/no/puo' darsi poichè rimangono solo parole e non fatti.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 E' obbligatorio il pulsante di sgancio che toglie corrente a monte del quadro dedicato alla centrale termica, l'installazione di estintori e penso anche di un sistema di rivelazione incendi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2006 una centrale termica del genere posta poi in ambiente pubblico tutelato dalla legge 626 impone l'obbligo di progetto redatto da professionista abilitato.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 (modificato) l'installazione di estintori E' necessario installare in ogni locale, e in prossimità di ciascun apparecchio, un estintore portatile di classe minima 21A 89B C (D.M. 12/04/96). I più utilizzati sono i tipi da 6kg a polvere, classe minima 34A 233BC (i modelli con capacità estinguente inferiore non sono più in produzione).Normalmente si aggiungono anche gli estintori automatici a polvere di tipo sospeso (per i piccoli locali ne basta uno da 10kg), ma non possono sostituire gli estintori portatili obbligatori.Ciao. Modificato: 19 settembre 2006 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakala Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 una centrale termica del genere posta poi in ambiente pubblico tutelato dalla legge 626 impone l'obbligo di progetto redatto da professionista abilitatoIl progettista ha comunque bisogno di sapere la tipologia di zone 0, 1 o 2 per decidere la tipologia di materiali da scegliere (es. lampade antideflagranti se servono). Che poi nel 99% dei casi le zone saranno 2 o 1NE è vero, ma serve quest'analisi visto che lo prescrive la 626.PS Per gli ambienti Marci la progettazione è già obbligatoria dalla legge del '91, un edificio scolastico, con un certo numero di alunni, direi che ci rientra anche senza centrale termica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrielekykko Inserita: 23 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2006 vi ringrazio tuttinon so di preciso come stia messa la ditta con il progetto anche perchè il lavoro eseguito verrà collaudato dai pompieri.la ditta dove lavoro da poco e una ditta idraulica e hanno rifatto la linea dell'antincendio e sostituita la centrale termica caldaia e pompe di circolazione e io faccio l'impianto (per 15 anni ho fatto il tecnico di manutenzione)essendo anche un lavoro aggiudicato con gara d'appalto sicuramente qualcosa ci sarà ma io devo fare l'impianto cosi come mi viene.ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati