Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione legionella su caldaia a metano


Yell3

Messaggi consigliati

Buongiorno,

leggendo il manuale della mia caldaia, ho notati l'impostazione anti legionella che ha 3 impostazioni:

- Off

- On

- Automatica

 

Su automatica c'è una precisazione che dice che l'ACS viene portata a 65° una volta alla settimana.

 

IL dubbio è: cosa fa l'impostazione ON a questo punto? Per stare tranquillo meglio automatico o ON? Di fabbrica l'impostazione era fissa su ON ma non ho monitorato cosa fa nello specifico.

La caldaia è una Paradigma Modustar 28B.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco la caldaia, ma secondo me su on dovrebbe fare un ciclo antilegionella, quindi mandare a 65° per un tot tempo.

magari devi mettere su on e fare qualcos'altro per farlo partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah questa antilegionella mi lascia sempre molto perplesso, per i frigoriferi ho fatto dei corsi sulla legionella (applicata alle torri di raffreddamento) e in generale anche in casa, tu puoi far bollire tutta l’acqua che vuoi ma la legionella si adagia comodamente all uscita dei rubinetti, specie se l’areatore ha il calcare, per cui nel frattempo in cui l’acqua calda del ciclo antilegionella esce dal tragitto caldaia/rubinetto, la legionella viene spinta nell aria dall acqua che va da temperatura ambiente a temperatura anti legionella, per cui è totalmente inutile se uno pensa come vogliono farti credere, che la funzione anti legionella risolve il problema, non risolve proprio niente e da invece la solita finta sicurezza che ci frega.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Se è assodato sia presente legionella, e questo si può vedere solo con prelievi su molti punti e analisi, altro non c'è che santificare con specifici prodotti, mentre se questa non è presente l anti legionella ha lo scopo di non farla partire dal punto critico..quasi sempre caldaie e puffer

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

ha lo scopo di non farla partire dal punto critico..quasi sempre caldaie e puffer

Certo, ma può non partire da lì, l’importante é saperlo, perché 9 su dieci pensano che la funzione anti legionella risolva il problema ma non è così e sarebbe oltretutto molto semplice.

I veri sistemi antilegionella sono complicati e pure costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo, ma può non partire da lì,

quindi la legionella potrebbe essere presente anche in sistemi non ad accumulo

o addirittura nell'acqua "fredda" in estate, se le condizioni di temperatura lo consentono...

quindi bisognerebbe sempre trattare il 100% dell'acqua fredda in ingresso impianto miscelando prodotti "disinfettanti"

e eseguire periodi "schock" chimici sull'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, insomma è una cosa complicata e cose complicate non si risolvono così facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No dai, una macchina antilegionella che ho studiato costa abbastanza ma per il funzionamento richiede acqua ossigenata come materiale di consumo, diciamo che queste macchine sono riservate più nelle comunità che nelle case comuni, seppure il pericolo sussiste sempre se le condizioni lo possono creare, la mia obiezione è puramente lessicale, antilegionella è effettivamente intesa per la caldaia in se stessa, non per quello che succede dopo di lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per gli interventi, istruttivi.

Io però non ho ancora capito cosa faccia la mia caldaia 😅

 

Provo a mandare una mail direttamente al produttore e vedere cosa mi dice...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La tua caldaia come hai scritto porta a 65 gradi l’acqua una volta a settimana se è su “automatico”, off sicuramente non fa niente, su On per esclusione porterà a 65 gradi una volta al giorno, ma se non è scritto o chiami la ditta della caldaia o speriamo qualcuno lo sappia qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...