erofilo Inserito: 21 aprile 2024 Segnala Inserito: 21 aprile 2024 Ho una vecchia autoclave da 200 litri con pressostato coevo che anni addietro ho disinserito da un circuito di casa, dopo l'installazione dell'acquedotto. Il motore a doppia girante che faceva parte dell'impianto lo uso per attingere acqua dal pozzo originario per innaffiare orto e giardino. La presa diretta mi costringe comunque a non potere interrompere il flusso se non bloccando la pompa. Essendo ubicata in una cantina-garage nel contesto di un giardino abbastanza vasto, sono costretto a rapidi spostamenti per interrompere il flusso ogni volta che si frappone un ostacolo all'erogazione dell'acqua o decido di sospenderla temporaneamente. Avendo a disposizione ancora l'autoclave ed il pressostato originale mi chiedo se fosse ragionevolmente possibile reintrodurre l'autoclave nel circuito della pompa, autoclave che mi consentirebbe una gestione più comoda e rilassante del tutto. Se qualcuno mi consiglia in merito, seguendomi nelle manovre di reinstallo del tutto, sarei molto grato. In caso affermativo sono pronto a fornire la documentazione fotografica che venisse richiesta come utile. Se fosse più spiccio, potrei anche sostituire il pressostato se risultasse più agevole la messa in funzione.Grazie
robertice Inserita: 23 aprile 2024 Segnala Inserita: 23 aprile 2024 Certo che è possibile Occorre un niples forato e filettato sull'aspirazione della pompa prima della valvola di ritegno dove devi collegare con un flessibile l'alimentatore d'aria posizionato sulla metà del serbatoio Sulla mandata della pompa metti un tee e colleghi il serbatoio Il pressostato e un manometro possono stare in un punto qualsiasi dell'impianto Quando hai finito devi tarare la partenza e l'arresto del pressostato L'alimentazione elettrica della pompa deve passare dal pressostato
Messaggi consigliati