Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro con magnetotermico e interruttore per pompa sommersa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e volevo chiedere informazioni-semplici spiegazioni sui dispositivi che ho nel quadro della pompa sommersa, Premesso che questo quadro era stato montato da una persona che non c'è più per mio padre anche lui scomparso Quindi non saprei come informarmi ne fare cose troppo complicate se si dovesse modificare qualcosa....

Inoltre precedentemente la pompa sommersa era alimentata dal contatore a 380 v 4 ampere per fase (profonditá 30 metri), Mentre adesso mi sto  procurando Un generatore gruppo elettrogeno pure di trecentoottanta volt che mi installano e completo acquisto solo quando la pompa andrà in funzione. Tuttavia volevo rendermi conto di alcuni rischi di precarietà sul quadro: Dal contatore uscivano 3 fili Di sezione due millimetri e mezzo nominati (sul contatore) R,S,T, più uno di diametro maggiore N neutro. Questi vanno magnetotermico di tipo ticino vecchio Che ho aperto e vi mostro la foto. Quello che non ho capito è perché se stacco manualmente, è capitato per errore, Il pulsante rosso del magnetotermico non si riattacca con quello nero immediatamente ma devo aspettare un sacco di tempo tipicamente il giorno dopo. Inoltre vorrei sapere se non mi succede qualche scherzo passando al generatore di corrente a motore Cioè per esempio non mi scatta all'accensione questo dispositivo, e magari lo devo cambiare..... Altra precarietà è che non sono riuscito a trovare come cavo di prolunga un cavo che avesse uno dei 4 fili più grande di 2,5 mm per farci un cavo analogo al neutro Quando collegherò il generaitore ad alcuni metri distante dal quadro. Cioè il cavo del neutro dev'essere per forza grande come quello del quadro, mi mi può provocare un surriscaldamento se é più piccolo di quello presente nel quadro? Proseguendo a valle c'è un dispositivo di marca lovato bf12 detto genericamente termico Che contiene due pulsanti uno verde uno rosso e si attiva con quello verde la pompa essendo l'interruttore vero proprio ma l'attivazione avviene solo quando c'è l'alimentazione dal contatore e quando ci sarà quindi dal generatore altrimenti il verde non entra. Altro quesito é il seguente : mi hanno dato il connettore della 380v del generatore per preparare il collegamento sul quale trovo le scritte L1, S2, L3, N, ho collegato così ( non so se giusto) il cavo R a L1, S a S2, T a L3 , N a N. Grazie delle risposte

eIMG_20230921_081456.thumb.jpg.d0b9d8b6b67a86c9ae7ea40dc4977a81.jpginterruttore ticino magnetotermico, escono gli stessi 4 fili? Il cavo di sinistra va al termico lovato (il cavo di destra é unav220 che avevomricavato)

)IMG_20230921_081131.thumb.jpg.d68287590798dcefaad9b3de27604e1a.jpginterruttore finale lovato bf12

IMG_20230921_081120.thumb.jpg.631b709a82424b09417265c64010f0cb.jpg Inoltre da quest'ultima foto eh non riesco a capire a causa del cambiamento dei colori quali sono i fili cavi che vanno direttamente alla pompa visto che l'uscita in basso va direttamente alla pompa sommersa con un cavo di parecchi metri.

.

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

Eh...che dirti ..hai alcuni dispositivi abbastanza vetusti... nonché un impianto moooolto alla buona...quello che chiami termico Lovato mi sembra un semplice teleruttore con nessuna protezione per il motore...anche avendo la parte termica non idonea per pompe sommerse, non ci dici per cosa usi il pozzo perché al giorno d oggi esistono molte tipologie di quadri comando abbastanza serie, vedi per esempio quadri elettropompa con controllo cosfi ecc..sulle pompe trifase in genere devi prendere la sequenza che fa girare il motore del verso giusto..quindi ti servono solo le tre fasi RST...per far girare il motore dall' altro verso ti basta scambiare due fasi...questione più delicata a mio avviso sarebbe il gruppo elettrogeno che non va preso a caso, bensì va dimensionato in base al motore che vuoi far partire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'impianto sia molto alla buona mi sono reso conto, ma ripeto non ho mai parlato con chi lo ha montato, negli anni 90 costui era considerato in zona uno dei rari competenti in materia. Non capisco cosa faccia il teleruttore Lovato, mi sembra da un video che ho visto, serva a proteggere la pompa quando non pesca acqua. L'acqua viene tirata su e va in una vasca grande serbatoio per irrigazione orto successiva, o anche diretta. Per Il generatore avrei trovato un altro raro esperto concordando l'acquisto solo a funzionamento pompa, che ho stimato essere tre cavalli e assorbe 4 ampere misurati su ogni fase e la conclusione dell'acquisto avverrá dopo l'avvio della pompa, risolti problemi di spunto. Per la fretta,( il venditore mi dice che ha da fare con gruppi più importanti,)non ho chiesto seil generatore ha salvavita, e dovrò sistemare la massa, mi hanno spiegato di collegarla a un metallo messo a terra che è presente nell'orto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
6 ore fa, cosmo62 ha scritto:

il teleruttore Lovato, mi sembra da un video che ho visto, serva a proteggere la pompa quando non pesca acqua.

Dovrebbe essere presente un quadretto con dell'elettronica a bordo ...oppure un relè per la gestione del livello, se ci mandi qualche foto per intero del quadretto dove avvii la pompa...

Generalmente i gruppi elettrogeni son forniti di un sezionatore, probabilmente potrebbe essere un magnetotermico, tutto il resto devi metterlo tu..poi anche la terra và collegata a un dispersore nato per quello , non al primo paletto in ferro arruginito che trovi infilzato in terra!...considera che un picchetto nuovo costa nell'ordine dei 15/20 euro ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2024 alle 07:58 , mrgianfranco ha scritto:

Dovrebbe essere presente un quadretto con dell'elettronica a bordo ...oppure un relè per la gestione del livello, se ci mandi qualche foto per intero del quadretto dove avvii la pompa...

Generalmente i gruppi elettrogeni son forniti di un sezionatore, probabilmente potrebbe essere un magnetotermico, tutto il resto devi metterlo tu..poi anche la terra và collegata a un dispersore nato per quello , non al primo paletto in ferro arruginito che trovi infilzato in terra!...considera che un picchetto nuovo costa nell'ordine dei 15/20 euro ..

Il generatore mi è stato portato oggi, e il montaggio è andato ok al primo colpo, il tecnico che me l'ha venduto ha collegato solo le tre fasi nemmeno il neutro. Ovviamente c'è un interruttore della corrente sul generatore che va attivato dopo accensione e inserimento connettore, dopo attivo il tasto verde del lovato e si sente che il generatore ha una piccola rallentamento per l'attivazione del carico cioè la pompa. Non ho nessun relè di livello, solo Lovato bf12 e magnetotermico, però devo dire che so da anni che la falda è una falda che proviene da mescolamento tra acque dolci sorgive e acque di mare che è a 1,5 km e 30 m sotto, quindi non è mai stata mancante da quello che mi ricordo il pescaggio dell'acqua. Per la massa anche se il tecnico mi ha detto che non serve qualcosa farò non c'ho un paletto di ferro io ho proprio un tubo lungo 50 m che passa sotto terra e non è utilizzato potrei agganciarla lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...