Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Bosch Errore E90

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Prima di tutto ho cercato nelle vecchie discussioni, vedo che qualcuno ha risolto cambiando un relè sulla scheda, qualcuno l'ha sbloccato e poi pare non abbia più aver problemi e qualcuna'altro non ha risolto

Ora la storia della mia è che già 2 anni fa fa iniziato a far scattare il "salvavita" all' avvio, l'ho smontata tutta, ho verificato tutto il verificabile alla ricerca di dispersioni con gli appositi strumenti, trovato NULLA, pulito tutto il pulibile, rimonatata e continuava a funzionare a volte facdendo scattare il salvavita (il imio è a riarmo automatico per cui...) a volte senzza problemi. A questo punto ho dato la colpa all' elettronica ed ho messo un interruttore sulla terra (inorridite pure); bastava avviare il quadro con la terra staccata da lì in poi la potevo riattaccare e non ha mai più dato distacchi del salvavita.

Ieri però in fase di accensione dopo i soliti CLICK che fa all'avvio, si è bloccata con il classico errore E:90 - 00

Ora io ho smontato di nuovo solo le schede ma non mi pare di vedere nulla di sospetto

sto controllando tutto quello che riesco, ma la vedo difficile capire chi e perché dà sto errore.

Ovviamente di chiamare l' assistenza non se ne parla nemmeno: data la storia di questa macchina (che compirebbe 6 anni in agosto!) piuttosto la butto via. Ovviamente di Bosch in casa mia non entra più nulla!

Accetto suggerimenti di ogni tipo per indagare sulla possibile causa.

Potrei provare a rimontare dare corrente staccando a turno qualche particolare o tenendo il tester a turno su valvole varie in modo da vedere chi per primo riceve il "via" e da lì risalire ... Non sono ottimista però...

2024-04-22-07-08-05.jpg2024-04-22-07-09-25.jpg

Modificato: da jk74

Inserita:

Aggiornamento a beneficio anche dei posteri: ho ri-collegato tutto lasciando la scheda di potenza senza la sua protezionei in plastica, all' avvio questo (cerchiato di giallo) relè produce scintille internamente, per cui quello è sicurametne da cambiare, vedo se riesco a trovarlo, magari senza dovermelo far spedire da chissà dove

2024-04-22-22-49-24.jpg

Inserita: (modificato)

sei sicuro che fa scintille ? potrebbe  essere quel relè oppure qualche transistor che pilota il relè oppure un diodo zener

Modificato: da salvo355
Inserita:

in effetti non era saltato quello di relè, uno di quelli piccoli ed un triac, ma anche cambiando quelli l' errore persiste, c'è probabilmente qualche utenza, di potenza, direi a livello compressore che non va. Condensatori a posto, mi arrendo e la butto via, mai più Bosch

Ho già ordinato una Elettrolux

Inserita:

quando e cosi converebbe cambiare al scheda direttamente potrebbe anche essere compromesso il microprocessore