jk74 Inserito: 22 aprile 2024 Segnala Inserito: 22 aprile 2024 (modificato) Prima di tutto ho cercato nelle vecchie discussioni, vedo che qualcuno ha risolto cambiando un relè sulla scheda, qualcuno l'ha sbloccato e poi pare non abbia più aver problemi e qualcuna'altro non ha risolto Ora la storia della mia è che già 2 anni fa fa iniziato a far scattare il "salvavita" all' avvio, l'ho smontata tutta, ho verificato tutto il verificabile alla ricerca di dispersioni con gli appositi strumenti, trovato NULLA, pulito tutto il pulibile, rimonatata e continuava a funzionare a volte facdendo scattare il salvavita (il imio è a riarmo automatico per cui...) a volte senzza problemi. A questo punto ho dato la colpa all' elettronica ed ho messo un interruttore sulla terra (inorridite pure); bastava avviare il quadro con la terra staccata da lì in poi la potevo riattaccare e non ha mai più dato distacchi del salvavita. Ieri però in fase di accensione dopo i soliti CLICK che fa all'avvio, si è bloccata con il classico errore E:90 - 00 Ora io ho smontato di nuovo solo le schede ma non mi pare di vedere nulla di sospetto sto controllando tutto quello che riesco, ma la vedo difficile capire chi e perché dà sto errore. Ovviamente di chiamare l' assistenza non se ne parla nemmeno: data la storia di questa macchina (che compirebbe 6 anni in agosto!) piuttosto la butto via. Ovviamente di Bosch in casa mia non entra più nulla! Accetto suggerimenti di ogni tipo per indagare sulla possibile causa. Potrei provare a rimontare dare corrente staccando a turno qualche particolare o tenendo il tester a turno su valvole varie in modo da vedere chi per primo riceve il "via" e da lì risalire ... Non sono ottimista però... Modificato: 22 aprile 2024 da jk74
jk74 Inserita: 23 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2024 Aggiornamento a beneficio anche dei posteri: ho ri-collegato tutto lasciando la scheda di potenza senza la sua protezionei in plastica, all' avvio questo (cerchiato di giallo) relè produce scintille internamente, per cui quello è sicurametne da cambiare, vedo se riesco a trovarlo, magari senza dovermelo far spedire da chissà dove
salvo355 Inserita: 25 aprile 2024 Segnala Inserita: 25 aprile 2024 (modificato) sei sicuro che fa scintille ? potrebbe essere quel relè oppure qualche transistor che pilota il relè oppure un diodo zener Modificato: 25 aprile 2024 da salvo355
jk74 Inserita: 29 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2024 in effetti non era saltato quello di relè, uno di quelli piccoli ed un triac, ma anche cambiando quelli l' errore persiste, c'è probabilmente qualche utenza, di potenza, direi a livello compressore che non va. Condensatori a posto, mi arrendo e la butto via, mai più Bosch Ho già ordinato una Elettrolux
salvo355 Inserita: 2 maggio 2024 Segnala Inserita: 2 maggio 2024 quando e cosi converebbe cambiare al scheda direttamente potrebbe anche essere compromesso il microprocessore
Messaggi consigliati