Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione cancello


Gabriele333

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, tagliando la siepe di casa ho tagliato anche il cavo che alimenta l'attuatore a battente del mio cancello motorizzato. Ho ripristinato i collegamenti ma non funziona più. Mi è stato detto che ho danneggiato la scheda elettronica RS17.P e che devo sostituirla. Volevo il vostro parere perchè la scheda costa quasi 500 euro. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
34 minuti fa, Gabriele333 ha scritto:

Mi è stato detto che ho danneggiato la scheda

Mi sembra strano si sia rovinata la scheda...al massimo avresti bruciato qualche fusibile azionando il cancello col cavo in corto...hai controllato i fusibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla di aver ripristinato i cavi (fili colorati) dell'attuatore poi se il cancello era in manovra come dice mrgianfranco al massimo sarà saltato il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele333,

6 ore fa, Gabriele333 ha scritto:

Mi è stato detto che ho danneggiato la scheda elettronica RS17.P e che devo sostituirla.

Non conosco la scheda di preciso:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/RS17_P_IT_MI_02.99421.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401121A0_03_RS17.99427.P.pdf

ma potresti aver tagliato il cavo dell'encoder e se non è giuntato bene è probabile che non funzioni, ma se hai fatto un corto sul circuito di lettura dell'encoder stesso è appunto possibile che si sia danneggiata la scheda.

Ora, sarebbe da provare a collegare il motore con due cavi "volanti" nuovi (uno per il motore ed uno per l'encoder), anche gettati a terra e vedere se funziona o meno.

 

Comunque, controlla i fusibili, casomai inverti i fili dei due motori e vedi se il problema rimane solo stesso motore, oppure si inverte.

Naturalmente sblocca i motori e porta le ante a metà corsa manualmente, altrimenti i cancelli si incastrano se si sovrappongono l'uno sull'altro.

 

Posta anche le foto della scheda alimentata e a riposo in modo che vediamo i collegamenti e anche come si presentano i vari led.

Posta anche le foto delle giunzioni che hai fatto dei cavi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il cavo è stato tagliato il cancello non stava funzionando.

Dopo il ripristino che ho fatto, i led della scheda erano accesi ma con intensità molto più bassa rispetto a quando tutto funzionava.

In allegato la foto delle giunzioni, davvero poco professionali; provo a rifarle saldandole a stagno.

Non so se è importante ma tra i cavi ce n'è uno piccolissimo nero che non sono riuscito a ripristinare perchè è talmente sottile e delicato che non si riesce a togliere la guaina senza romperlo; ho dato per scontato che non fosse attivo ma mi viene un dubbio.

IMG_2255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gabriele333 ha scritto:

Non so se è importante ma tra i cavi ce n'è uno piccolissimo nero che non sono riuscito a ripristinare perchè è talmente sottile e delicato che non si riesce a togliere la guaina senza romperlo; ho dato per scontato che non fosse attivo ma mi viene un dubbio.

Potrebbe essere proprio il filo di schermatura del segnale dell'encoder, per questo non funziona.

Facci vedere come sono collegati i fili sulla scheda come ti avevo già chiesto e anche sul motore, altrimenti come facciamo a fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...