adrianomonari Inserito: 23 aprile Segnala Share Inserito: 23 aprile (modificato) Ciò che mi hanno chiesto è appunto il tempo che impiega un motore asincrono trifase a vuoto ad andare da zero al massimo regime e l'andamento giri minuto/tempo in queste condizioni. Indicativamente il motore è da 1 - 1,5 Kw. Penso che oltre la curva di coppia occorra sapere la massa del rotore, ma non mi sembra sia un dato disponibile, ma avendolo, non sono sicuro di poter ricavare le giuste informazioni. Lo so, è una richiesta curiosa e non ho ancora informazioni sulle finalità di questo uso. Se qualcuno mi può dare delle indicazioni lo ringrazio anticipatamente. Adriano Monari. Modificato: 23 aprile da Maurizio Colombi Modificato il titolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 aprile Segnala Share Inserita: 23 aprile Bisogna conoscere sia ilmomento d'inenrzia totale applicato all'albero motore sia la coppia erogata dal motore stesso. La coppia è ficimente ricavabile se si conosce la potenza nominale e la velocità nominale del motore. Sul catalogo del costruttore trovi anche il dato relativo al momento d'inerzia relativo al rotore,ma con questo puoi solo calcolare l'accelerazione amssima del motore a vuoto. Qui trovi un mio breve tutorial su come si dimensiona un azionamento elettrico, leggilo trovi alcuni esempi di calcolo di accelerazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati