Vai al contenuto
PLC Forum


Roto basculante di saldatura


adamo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un posizionatore per saldatori da dover automatizzare per effettuare una verniciatura interna di una sorta di serbatoio.

Mi spiego, dopo aver fissato il serbatoio su questo girello, e averlo riempito in parte con dell'impregnante, debbo effettuare delle rotazioni, capovolgimento e quant'altro affinché tutto il serbatoio venga a contatto con questo impregnante.

Il posizionatore ha sia dei motori con riduttori ma è anche provvisto di pistoni oleodinamici per il sollevamento.

Vorrei dotarlo di un plc che simili l'operato dell'operaio che sta lì per circa un' oretta a girare selettori e a premere pulsanti.

Ma come avere un feedback su quale verso girare o se alzare o abbassare onestamente non saprei.

Credo che utilizzare encoder e righe ottiche di precisione millimetriche credo che un po' esagerato, non vorrei però utilizzare fine corsa da spostare in continuazione, esiste una via di mezzo?.

Certo di un vostro autorevole responso, vi ringrazio.

Adamo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Perchè pensi che l'usodiencoders sia esagerato? Puoi scegliere la risoluzione più adatta, inoltre la tolleranza di precisione è un parametro che puoi fissare tu a piacere, purchè la misura dell'encoder sia più precisa della tolleranza che fissi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla precisione richiesta dalle operazioni. Questi serbatoi che "sballotti" sono chiusi o l'impregnante può uscire? Se li "sballotti" troppo sbagli? Magari alcune operazioni potrebbero semplicemente essere eseguite a tempo in funzione della "taglia" del serbatoio. Altre operazioni con dei trasduttori... Insomma dipende se il risultato finale si può accettare anche con operazioni non controllate in posizione, sennò qualche encoder va usato.....

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e intanto grazie per l'interessamento.

In pratica di ancora un solo serbatoi alla volta sul girello, i movimenti sono molto lenti e le fermate, per lasciar impregnare la vernice, sono nell'ordine dei 10 minuti alla volta, il tutto dura circa un'ora e poi si passa al serbatoio successivo.

L'impregnante non puo' fuoriuscire dal serbatoio perchè è tappato, l'unica è che in alcune posizioni non dovrebbe eseguirne altre, ad esempio se il posizionatore è basso non posso ruotare perchè il serbatoio potrebbe sbattere a terra.

Credo che sicuramente un encoder sia la scelta migliore, ma non credo la piu' economica, tempo fa ho utilizzato delle camme elettroniche assolute, evito di mensionare la marca, credete che possa essere una buona alternativa?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 minuti fa, adamo ha scritto:

Credo che sicuramente un encoder sia la scelta migliore, ma non credo la piu' economica, tempo fa ho utilizzato delle camme elettroniche assolute, evito di mensionare la marca, credete che possa essere una buona alternativa?.

 

Se non citi marca e modello comew si può giudicare?

Comunque si tratta sempre di encoder assoluti.

Il problema è, come sempre, che o hai la botte piena o hai la moglie ubriaca.🙂 Non puoi avere entrambe le opzioni.

Se usi sensori come proximities sono molto più economici di un encoder, però una volta posizionati la quota è quella, per cambiarla devi cambiare la posizione meccanica dei sensori.

Però se tu avessi un numero limitato di varianti, potresti considerare l'ipotesi di posizionare più sensori; poi, da programma, una voltaimpostato il tipo di serbatoio in lavorazione, si effettua in automatico quale sensore considerare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, la camma è della Telestar il modello :

CEV58M-00825

- dispone di 8 canali

- ogni canale supporta 4 camme

Anche io che sono un ignorantone , con un convertitore 485 e l'apposito software sono riuscito a farlo funzionare, non al 100% ma riuscì nell'impresa.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il CEV58M-00825 è un encoder assoluto della  tr-electronic (prodotto non più consigliato. Obsoleto?).

Per realizzare una camma devi avere la funzione del PLC o una scheda apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...