crik91 Inserito: 24 aprile Segnala Share Inserito: 24 aprile Ciao a tutti, da un po' di tempo sto avendo problemi con la doccia, nello specifico: ho un box doccia, di quelli completi con idromassaggio, ecc. dove ho una bassa uscita di acqua calda, così bassa che basta tentare di miscelarla un po' per avere una temperatura comoda e lo scaldabagno a metano si spegne(perché si chiede poca acqua). Ora, stamattina ho fatto intervenire l'assistenza dello scaldabagno e pare che l'uscita diretta dell'acqua calda sia quasi equivalente alla fredda, dice che non conviene fare la pulizia della serpentina e dello scambiatore che costa quanto cambiarlo(a prescindere, appena avrò un attimo di respiro da alcune cose familiari che non mi consentono quasi di dormire, smonterò e pulirò io) e che, secondo loro, il problema è molto presente sulla doccia e appena percettibile su tutti gli altri rubinetti di casa. Ho già pulito tutti i filtri ma l'uscita di acqua è veramente molto bassa(quella calda), non riesco a smontare il miscelatore, invece della classica brugola c'è una vite a taglio che non riesco a svitare, ci ho prima buttato del Viakal e poi lasciato agire per mezz'ora il WD-40, che alternative ho per smontarlo? Vorrei ispezionare la cartuccia del miscelatore(allego foto dove si vede la vite all'interno). Grazie mille in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile Scusa , ma non ho capito se il problema è in tutti gli igienici o solo nella doccia , e se è solo nella doccia perché il tecnico ha proposto il cambio dello scaldabagno!? un’altra cosa , il mix è termostatico oppure un normale mix , in foto non si riesce a definire. Dicci che scaldabagno è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile 6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: se è solo nella doccia perché il tecnico ha proposto il cambio dello scaldabagno!? credo che si riferisse al serpentino interno io ho inteso: "cambiarlo costa come lavarlo con l'acido" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma non ho capito se il problema è in tutti gli igienici o solo nella doccia , e se è solo nella doccia perché il tecnico ha proposto il cambio dello scaldabagno!? un’altra cosa , il mix è termostatico oppure un normale mix , in foto non si riesce a definire. Dicci che scaldabagno è La pressione della calda è inferiore dappertutto, ma di poco, nella doccia il problema è MOLTO più evidente. Proponeva il cambio dello scaldabagno perché, a prescindere, dice che un po' di sporcizia c'è(inteso come "boh, ci sarà" perché lo ha solo guardato come lo guarderebbe mia nonna e si è pronunciato). Il mix è normale, è un box doccia di quelli completi con tanto di radio, luci LED, idromassaggio, ecc. (non lo riprenderei nemmeno se me lo regalassero, ma ormai questo ho, c'è in cantiere di cambiarlo, quando economicamente ce ne sarà la possibilità) quindi non posso nemmeno dire che lo rompo e ne metto un'altro perché dietro alla parete c'è un oggetto di cui non conosco il nome ma dove entrano acqua calda e acqua fredda e si diramano le tubature che vanno sia al soffione grande a soffitto del box che all'idromassaggio. Scaldabagno Immergas Caesar 14 Star. 1 ora fa, click0 ha scritto: credo che si riferisse al serpentino interno io ho inteso: "cambiarlo costa come lavarlo con l'acido" Ha accennato sia del serpentino che dello scambiatore. Ha detto che conviene cambiarlo che pulirlo ma ha aggiunto "con 200 lo puliamo e con 500 lo cambi", alla faccia della convenienza, mi chiedo come faccia a non fare il commerciale questo scienziato! Modificato: 24 aprile da crik91 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile (modificato) 4 ore fa, crik91 ha scritto: secondo loro, il problema è molto presente sulla doccia e appena percettibile su tutti gli altri rubinetti di casa. Mi riferivo a questo . 1 ora fa, click0 ha scritto: 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: credo che si riferisse al serpentino interno Mi sa che avevo inteso bene ,ma comunque non vedo il nesso . immagino che se sia otturato , il problema sia presente da per tutto . ma ovviamente da lontano è sempre più difficile fare diagnosi. Modificato: 24 aprile da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile 4 ore fa, crik91 ha scritto: secondo loro, il problema è molto presente sulla doccia e appena percettibile su tutti gli altri rubinetti di casa. Mi riferivo a questo . 1 ora fa, click0 ha scritto: 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: credo che si riferisse al serpentino interno Si hai ragione , ma comunque non vedo il nesso . immagino che se sia otturato , il problema sia presente da per tutto . ma ovviamente da lontano è sempre più difficile fare diagnosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile Bisogna trovare altro tecnico , questo modo di fare , lascia senza parole , uno scaldino non ha serpentino e scambiatore ha solo lo scambiatore sul bruciatore . Pulirlo , se ha la pompa apposita . Ci vuole ad esagerare un’ora di lavoro , e non si butta uno scaldino per un’ora di lavoro . oltretutto da quanto leggo potrebbe essere addirittura altro , non credo che smontando il mix risolvi il problema , devi arrivare a vedere che pressione tieni dietro il pannello ,dove sono ancorati i flessibili che collegano il tutto . ma i soffioni li hai decalcificati? l’acqua che arriva in vasca è lenta come quella della doccia ? la manopola della temperatura dell’acqua sullo scaldino è messa tutta a calda , Controlla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi riferivo a questo . Si hai ragione , ma comunque non vedo il nesso . immagino che se sia otturato , il problema sia presente da per tutto . ma ovviamente da lontano è sempre più difficile fare diagnosi. Sì, però, per esempio, sul pozzetto a fianco dello scaldino, a malapena si nota la differenza di pressione. 17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Bisogna trovare altro tecnico , questo modo di fare , lascia senza parole , uno scaldino non ha serpentino e scambiatore ha solo lo scambiatore sul bruciatore . Pulirlo , se ha la pompa apposita . Ci vuole ad esagerare un’ora di lavoro , e non si butta uno scaldino per un’ora di lavoro . oltretutto da quanto leggo potrebbe essere addirittura altro , non credo che smontando il mix risolvi il problema , devi arrivare a vedere che pressione tieni dietro il pannello ,dove sono ancorati i flessibili che collegano il tutto . ma i soffioni li hai decalcificati? l’acqua che arriva in vasca è lenta come quella della doccia ? la manopola della temperatura dell’acqua sullo scaldino è messa tutta a calda , Controlla. Ho provato a contattare altre aziende ma mi rimandano sempre a loro in quanto assistenza Immergas. Io, giusto per togliermi il dubbio, vorrei capire che problema ha la doccia, perché rispetto a tutto il resto la differenza tra calda e fredda è importante. I soffioni li ho cambiati domenica addirittura, la vasca non la ho. Sullo scaldino ho la regolazione della temperatura al minimo, inoltre ho chiuso quasi completamente la valvola del gas, perché sennò è impossibile far la doccia e si rischia di finire al pronto soccorso con ustioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Allego le immagini del dietro la cabina doccia, per fare una prova e capire se il problema fosse la cartuccia del miscelatore ho invertito i tubi caldo/freddo, la pressione della calda è ora migliorata di molto. Quindi, devo trovare il modo di smontare il miscelatore. Solo che non sto riuscendo proprio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile Non credo riuscirai a svitare quella vite a spacco , dovresti creare i presupposti per far uscire acqua dalla entrata della calda in modo che se internamente al mix ci sono dei filtri , l’acqua andando a ritroso possa liberare il filtro della calda da impurità . se lo vuoi fare , chiudi la generale , Smonta il flessibile dal muro , della calda . Metti un tappo da mezzo pollice . Metti un secondo tappo dove c’è l’uscita del soffione . rimetti il flessibile della fredda al suo posto , metti il miscelatore con la leva tutta a freddo , apri l’acqua generale , gira la leva del mix verso il centro del mix. , l’acqua inizierà ad uscire dal flessibile che hai staccato dal muro , vedi se si libera . Potrai mettere un secchio per recuperare l’acqua che esce e con essa gli eventuali residui , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 1 giugno Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno Ciao, mi ci sono potuto mettere solo oggi. Devo dire che l'idea è geniale, però con mia grande sorpresa, non è uscito niente, ho provato sia a lasciare aperta l'acqua che ad aprirla e chiuderla compulsivamente, acqua limpida con zero residui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianmoschi Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno Ciao Crik, non mi pronuncio sulla parte prettamente idraulica perchè non sono competente. Quello che posso suggerirti è un modo per togliere la vite bloccata: in pratica devi munirti di trapano e di una punta per metallo di piccolo diametro (comunque inferiore al diametro della vite) e poi con estrema attenzione e pazienza forare la vite in modo che "collassi" e si liberi dalla filettatura esterna. Se sei fortunato a metà del lavoro probabilmente riuscirai a svitarla con il cacciavite a taglio rifacendo una tacca trasversale sulla testa della vite. Io in casi analoghi ho risolto così ma il rischio di rovinare la filettatura esterna è concreto per cui valuta bene se sia il caso di provare 😇 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crik91 Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre Ciao a tutti, a distanza di pochi mesi torno sull'argomento, come ricorderete ho invertito il tubo acqua calda con quello acqua fredda per avere i passaggi liberi e poter avere una buona pressione. Purtroppo, come mi aspettavo, adesso anche quel lato si sta tappando, riproverò a far passare l'acqua dentro al miscelatore per vedere se esce qualcosa ma ho seri dubbi anche questa volta. Non c'è un modo per passare dentro dell'acido(citrico?), aceto o altro? Per sciogliere eventuali residui, considerate che una volta a settimana devo smontare tutti gli aeratori di casa per togliere i sassolini marroni all'interno, mi chiedo anche se ci sia modo di evitare questo accumulo di materiale che è non poco visto che se non li pulisco per due settimane, alcuni rubinetti prelevano così poca acqua da non far avviare lo scaldabagno e non veder, quindi, uscire acqua calda. @gianmoschi se rompo il miscelatore, dovrò cambiare tutta la doccia e non è questo il momento storico in cui posso permettermi la cosa, però in passato ho già trapanato delle viti e poi svitate con mandamaschi e punta con filettatura inversa, ma qui non me la sento. Di nuovo grazie! P.S.: devo vedere di tirare avanti un anno(massimo 2) e poi magari eliminiamo il box e mettiamo una doccia vera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati