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PLC Forum


Vaillant VCW282E perde acqua dal gruppo acqua


VRR

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Buongiorno a tutti
sono nuovo (VRR Roberto)... 
Ho scoperto questo forum cercando i problemi tecnici delle caldaie Vaillant e l'ho trovato molto interessante.
Possiedo una caldaia Vaillant molto vecchia installata nella mia seconda abitazione..... dovrebbe essere il modello VCW282E ma non ne sono certo.
La caldaia da qualche tempo perde acqua dal gruppo acqua.... ho letto alcuni tread in questo forum che mi hanno aiutato a capire qualcosa.... ma sono profano in materia di caldaie ed avrei necessità di qualche aiuto da esperti in materia.... 
La caldaia funziona perfettamente, sia riscaldamento che acqua calda, ma aprendo un rubinetto dell'acqua calda vedo una perdita d'acqua dal gruppo acqua.
Inizialmente pensavo che la perdita dipendesse dalla guarnizione oring del gruppo acqua (dadone da 30), poi ho visto che le gocce arrivavano da sopra, ma non riesco a vedere esattamente da dove.... sicuramente dal gruppo acqua e non da altre parti.
Pensavo quindi di acquistare un kit con premistoppa, membrana e filtro e somotare il gruppo ma non so se il modello della caldaia è quello giusto..... penso sia VCW282E ma non ci sono targhe sulla caldaia....
Quindi il primo problema è:
- come faccio a capire che modello è la caldaia ?
Il secondo problema:
- che kit di ricambio devo acquistare per riparare il gruppo acqua ?


Non credo poi sia mai stato cambiato lo scambiatore secondario.
Leggendo questo forum ho capito che questo scambiatore serve per l'acqua calda e può essere a piastre oppure di altro tipo ma non riesco ad individuarlo.... l'acqua calda ogni tanto diminuisce di calore, poi a fatica riprende.... forse è lo scambiatore da cambiare ?

Che scambiatore secondario monta la mia caldaia ?

Allego qualche foto nella speranza che qualche esperto mi possa aiutare
GRAZIE !!
Roberto
 

IMG_20240424_sotto la caldaia-rid.jpg

IMG_20240424_pannello frontale-rid.jpg

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Forse è questo lo scambiatore secondario ?
E' nero e si trova nella parte sinistra della caldaia ?  (non è a piastre, è Noryl ?)

Per eventualmente sostituirlo avevo letto in questo forum che conviene prendere ZILMET, giusto ?
Per cambiarlo bisogna smontare la copertura di sinistra della caldaia, immagino....

 

 

IMG_20240424_forse scambiatore secondario-rid.jpg

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Gruppo acqua: quasi sicuramente perde dal premistoppa. Ricambi: kit codici Vaillant 140343 e 088617 (il secondo forse superfluo, ma visto che lo apri...).

Scambiatore: Zilmet 17B2071402 . Devi acquistare però anche il kit di quattro tubi per conversione da noryl a piastre. 

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20 minuti fa, adrobe ha scritto:

Gruppo acqua: quasi sicuramente perde dal premistoppa. Ricambi: kit codici Vaillant 140343 e 088617 (il secondo forse superfluo, ma visto che lo apri...).

Scambiatore: Zilmet 17B2071402 . Devi acquistare però anche il kit di quattro tubi per conversione da noryl a piastre. 

Grazie mille @adrobe!!!!!

Esiste un video tutorial che spieghi come intervenire sul gruppo acqua e cambiare premistoppa e membrana ?.... O forse non serve perché l'operazione è semplice ?

Secondo te la caldaia è una VCW282E ? Dalle foto si può capire ?

Non trovo targhe.....

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Quote

è una VCW282E?

Non hai il libretto? Comunque la targhetta dovrebbe essere sotto il pannello della camera stagna. I ricambi comunque sono quelli, sia che sia 240 o 280 o 242 o 282

Per la manutenzione del gruppo acqua segui queste indicazioni:

 

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Purtroppo non ho il libretto....
Scartabellando tra le vecchie carte ho trovato un certificato di garanzia Vaillant compilato a mano dall'installatore, dove sotto la voce "Tipo" si legge "242EB".... della lettera "E" non sono però sicuro perché è scritta molto male....

La caldaia risulta installata nel 1994  !!!!!  Pazzesco, ha 30 anni !!!  Forse a quel tempo non esisteva il libretto...
Ho trovato anche il manuale della caldaia ed in una pagina c'è una panoramica dei modelli Vaillant di quel tempo (allego copia).....

Quindi in sostanza il modello della mia caldaia dovrebbe essere VCWI242E

Spero che i KIT 140343, 088617 vadano comunque bene.....
Spero anche vada bene lo ZIMLET 17B2071402 ....però le dimensioni dell'attuale Noryl sono molto diverse..... allego foto del fianco sinistro, dove si vede bene lo scambiatore....

@adrobe che dici ?

 

Grazie per l'aiuto.

 

IMG_20240425_Vaillant lato sinistro.jpg

IMG_20240423_MODELLI Vaillant nel manuale caldaia.jpg

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Inserita: (modificato)

Grazie mille @adrobe per l'aiuto.... per me molto importante, considerando che di caldaie ci capisco poco...
Acquisterò i KIT da te consigliati e tra un mese circa smonterò il gruppo acqua.
Ho però ancora alcuni dubbi che cercherò di spiegare qui di seguito anche con l'uso di foto.
Ti chiedo cortesemente di dirmi se è tutto giusto.... probabilmente molte domande saranno banali, da profano in materia....
Considerando che nella documentazione PCLFORUM da te citata non sono più disponibili le foto, cerco di ricostruire anche l'operazione smontaggio GRUPPO ACQUA, così forse può essere utile anche ad altri.

FOTO 1: Questi sono i DADI del GRUPPO ACQUA da svitare

FOTO 2: Questa è la vite (da svitare) che sorregge il gruppo acqua quando i dadi sono svitati.

FOTO 3: in questa foto ho messo un punto interrogativo su ogni elemento del gruppo acqua che non capisco a cosa servono... più valvola vicino al RITORNO riscaldamento.
Da sinistra verso destra:

  • Quella incappucciata sembra una vite di regolaggio.... ma cosa regola ? Non va toccata, immagino !
  • Quella in mezzo sembra una valvola di sicurezza..... giusto ?
  • La manopola a destra serve per chiudere l'acqua che viene dallo scambiatore acqua calda ed entra nel gruppo acqua (acqua calda ?) ?...... questa valvola va chiusa prima di svitare il dado (quello vicino al gruppo acqua) ?
  • sotto, manopola collegata al RITORNO riscaldamento, serve solo per scaricare ?

Nella documentazione da te citata si legge:
Chiudere mandata e ritorno del circuito del riscaldamento
Chiudere la mandata dell’acqua sanitaria (rubinetto generale acqua)  
Scaricare l’acqua dal circuito aprendo il rubinetto di carico della caldaia e contemporaneamente aprire un rubinetto dell’acqua calda sanitaria (abbiate pazienza ci vorrà un pò).

 

Anche qui ho qualche difficoltà di interpretazione:

  1. Nel gruppo acqua della caldaia transita anche l'acqua del riscaldamento, oltre a quella calda sanitaria ?  Quindi se non chiudo preventivamente MANDATA e RITORNO del riscaldamento svitando i dadi del gruppo acqua si svuoterebbe tutto l'impianto ?
  2. Io ho due valvole di chiusura dell'impianto di riscaldamento (foto 5), ma non nella caldaia ma sull'impianto idraulico accanto alla caldaia, che porta l'acqua al primo piano (termosifoni) ed al piano terra (40°C impianto a pavimento) con due differenti pompe (vedi foto).
  3. Prima di svitare i dadi del gruppo acqua immagino dovrò chiudere quelle valvole, ad EVITARE CHE SI SVUOTI TUTTA L'ACQUA (con antigelo) DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO degli APPARTAMENTI..... giusto ? 
  4. La valvola sotto la caldaia che vedo attaccata al tubo di RITORNO dell'impianto di RISCALDAMENTO (vedi foto 3 con punto interrogativo) la devo aprire per eliminare l'acqua (con antigelo) che si trova all'interno della caldaia ?  In alternativa potrei anche aprire le mie valvole di svuotamento sull'impianto di ANDATA e RITORNO del riscaldamento (vedi foto 5), chiaramente dopo aver chiuso le valvole lato appartamenti (sempre foto 5).

Poi, qual'è il "rubinetto di carico della caldaia" che devo aprire ?
Io ho un rubinetto di carico lato impianto idraulico, dove vedi le due pompe (foto 6).... ma quello svuoterebbe tutto....


Nella descrizione da te citata, per il ripristino si legge:

  • Aprire la valvola di sfiato posta vicino all’uscita dello scambiatore primario (svitare appena appena)

Ma dov'è ?
E' questa nella foto allegata (foto 4) nel serbatoio rosso ???

L'ho fatta parecchio lunga..... sorry, ma vorrei capire bene prima di metterci le mani...

GRAZIE !!


 

IMG_20240424_sottolacaldaia-riddadidasvitare-rid.thumb.jpg.c98d94dfb6b2d604781cfb88376ba404.jpg

IMG_20240426_VITE fissaggio Gruppo Acqua2-rid.jpg

IMG_20240427_Valvola su Gruppo Acqua-rid.jpg

IMG_20240426 - 2 Andata e Ritorno tubi RISCALDAMENTO e tubi acqua fredda e calda-rid.jpg

IMG_20240426_SFIATO Vaso espansione-rid.jpg

IMG_20240427_Impianto Riscaldamento 2 piani-rid.jpg

Modificato: da VRR
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Manutere una caldaia non è cosa semplice, ci sono in gioco gas, elettricità, acqua ed aria. Può anche essere molto pericoloso.

Vedo che in questo settore sei un neofita, quindi o ti affidi ad un tecnico esterno (e paghi) o devi farti una approfondita cultura.

Non avendo tempo per rispondere ad ogni tua singola domanda, ma volendoti comunque aiutare, ti suggerisco la lettura di questo manuale specifico per vcw a camera stagna:

https://www.acwilgar.co.uk/Boiler-Manual-PDF/Vaillant/Combi Compact VCW GB 242EH 282EH 242EB 282EB.pdf

sperando che con l'inglese te la cavi...

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  • 2 months later...

Smontato gruppo acqua e revisionato....  tutto ok ma ho ancora un piccolo problema da risolvere... la caldaia è una Vaillant VCW242E
Inizialmente ho avuto difficoltà a smontarlo perchè la vite che lo "sosteneva" era totalmente bloccata e sono stato costretto a trapanarla..... poi l'ho sostituita con una più grossa....

Ho notato che se il gruppo acqua non viene bloccato in alto, il microswitch che fa partire la caldaia (all'apertura dei rubinetti dell'acqua calda) non viene attivato....
Con la nuova vite sono riuscito comunque a bloccarlo in questa posizione che si vede nella prima foto e funziona tutto.....
Ho però riscontrato che se uno dei rubinetti acqua calda non viene aperto bene, la caldaia non parte per scaldare l'acqua....

A qualcuno risulta che nella caldaia si possa regolare la sensibilità acqua calda, in modo che alla minima richiesta la caldaia si accenda comunque ?

Non è un problema di pressione acqua fredda perchè uso un press control che mantiene la pressione dell'impianto acqua fredda a 4 o 5 bar
 

L'eventuale regolatore di sensibilità dovrebbe agire sulla membrana del gruppo acqua..... quindi eventualmente dovrebbe essere una vite sul gruppo acqua.....
Ma quale ?  Quella in plastica bianca che si vede nella foto allegata ?

 

Grazie per l'eventuale aiuto.

IMG_20240714_Messo  nuova vite 1 su Gruppo Acqua.jpg

IMG_20240713_184310.jpg

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Devi agire sul sovrastante commutatore idraulico, o avvicinando la lamella al micro oppure tendendo di più la molla

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Il 22/7/2024 alle 11:48 , adrobe ha scritto:

Devi agire sul sovrastante commutatore idraulico, o avvicinando la lamella al micro oppure tendendo di più la molla

Grazie @adrobe per la risposta....
Ti chiedo cortesemente qualche dettaglio in più.....
Qual'è il "commutatore idraulico" di cui parli ? 
 

Per il microswitch: ho visto che il martelletto che attiva il microswitch ha un foro in testa (vedi foto)...... sbaglio oppure lì dentro c'è una vite che permetterebbe di registrare la posizione del martelletto, in modo da avvicinarlo o meno alla lamella che attiva il microswitch ? 

Come accennato, il mio problema, dopo aver sistemato il gruppo acqua (cambiato membrana e dado-premistoppa, ecc), è che con poca richiesta di acqua calda (cioè con rubinetto acqua calda aperto poco....) il microswitch non viene attivato..... quindi è il gruppo acqua e la relativa membrana che in questo caso non attiva il martelletto del microswitch.......  giusto ?  Avvicinare il martelletto od agire sulla molla non penso serva....
Con poca (pochissima) richiesta di acqua calda il martelletto in sostanza non si muove....  mi viene il dubbio di aver montato male i componenti del gruppo acqua (membrana...ecc.).... oppure c'è da sistemare qualcos'altro ?

 

Leggevo in alcuni tuoi vecchi post che sul problema in questione giocano anche la valvola a tre vie ed il depressore superiore......
Ma cosa dovrei fare su questi due dispositivi ?  La valvola a tre vie dovrebbe essere a destra..... ma il depressore superiore dov'è ?

IMG_20240723_microswitch-avvio-descr.jpg

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Il commutatore idraulico è appunto quel piccolo dispositivo di coiore bianco di quest'ultima foto.

Dovete essere in due: uno che prova ad aprire il rubinetto e l'altro che osserva il nottolino o martelletto (in plastica nera) della foto. può darsi che si muova poco e che non arriva a spingere la lamella tanto da premere il micro. Si può risolvere, come già detto, in vari modi: avvicinando la lamella al micro (ci sta una vitarella allocata sul micro stesso, atta a ciò) oppure tendere la molla magari agganciandola alla staffa anzichè al micro, o magari mettendo due molle, oppure togliendo delle incrostazioni che impediscono la rotazione lubrificando un pò dentro quel buco che vedi. La registrazione del distanziale (è un cilindretto metallico posto tra premistoppa del gruppo acqua e nottolino nero) non si fa attraverso quel forellino, ma bisogna smontare tutto il commutatore (cosa non facile per via dei tubicini ad incastro rognosi da togliere) per arrivare al distanziale, ma in genere non sta lì il problema

Può anche darsi che il micro sia difettoso e non sempre dà il consenso, a me è successo anche questo.

Se hai fatto una buona manutenzione del gruppo acqua non devi agire là per risolvere il problema ma, appunto come già detto, sul commutatore nei suoi componenti.

P.S. Tornando al tuo messaggio precedente, l'unica regolazione che puoi fare sul gruppo acqua è agire su quella piccola vite posta al centro di quel grosso dado  esagonale: svitando aumenti la portata di acqua calda (riducendone nel contempo la temperatura), avvitandola la riduci...MA NON AGISCI SULLA SENSIBILITA' ALLA RICHIESTA DI ACQUA CALDA! Le viti colorate in azzurro o coperte da plastica bianca non le devi mai toccare.

Modificato: da adrobe
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@adrobe Grazie per la pazienza.... :-))))
Vicino alla caldaia ho un rubinetto montato sull'impianto acqua calda (...ed uno anche su fredda), utile per eventualmente svuotare l'impianto. In questo caso, aprendolo, mi permette di verificare direttamente il movimento del nottolino-martelletto che attiva il microswitch....

 

MICROSWITCH: come da foto, ho lubrificato con W40 il foro del nottolino-martelletto ed il relativo perno.... ora sembra più sensibile quando apro di poco il rubinetto acqua calda vicino alla caldaia .... vedrò poi cosa succede aprendo un rubinetto calda in casa....  Non sembra un problema del microswitch, ma appunto il fatto che il nottolino non si muove se la richiesta di acqua calda è molto bassa (= piccola apertura di un rubinetto acqua calda nell'appartamento);

MOLLA NOTTOLINO-MARTELLETTO: è già fissata al telaio.

COMMUTATORE IDRAULICO: se non ho capito male è quello che ho evidenziato in una delle due foto allegate.....  giusto ?  Eventualmente sarebbe da pulire ? In che modo ? A guardarlo sembra complicato metterci le mani.... con tutti quei tubicini di rame.... a prima vista non vedo nemmeno viti per smontarlo....

REGISTRAZIONE DISTANZIALE: da quello che hai scritto è complicato registrarlo, visto che bisogna smontare il commutatore idraulico e relativi tubi di rame.... quindi lascerei perdere se non strettamente necessario....

REGISTRAZIONE PORTATA ACQUA CALDA: ora ho capito a cosa serve la vite in mezzo al grosso dado esagonale sotto il gruppo acqua..... il mio caso non riguarda la portata dell'acqua calda, quindi non lo toccherò...   Come da tue indicazioni non toccherò nemmeno le altre due viti (bianca e azzurra) sotto il gruppo acqua, anche se non ho idea a cosa servano....


CONCLUDENDO: salvo miei errori nella revisione gruppo acqua calda, se non ho risolto con la lubrificazione W40 dovrò mettere le mani al commutatore idraulico ?  Me lo consigli ? Oppure è meglio lasciare perdere ?

 

Grazie
 

IMG_20240723_sistema microswitch-note.jpg

IMG_20240723_sistema microswitch2-nota.jpg

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Il commutatore idraulico è quello da te indicato, io lo aprirei solo se fossi sicuro che in ogni situazione il nottolino schiaccia il micro e che questo funziona perfettamente.

Non citi la distanza tra lamella e micro, quella regolabile più facilmente...prova ad avvicinarla al micro.

Può anche darsi che sia rimasto del calcare intorno al premistoppa del gruppo acqua per cui, con la poca pressione che si genera ad apertura ridotta del rubinetto acs, talvolta il relativo stelo non si alza a sufficienza per far muovere il nottolino

 

P.S. info sulle due viti azzurra e bianca: una (l'azzurra) è la valvola di sicurezza, l'altra mischia acqua fredda di rete con acqua calda generata dalla caldaia (operazione a mio avviso inutile, perchè così la caldaia produce acqua tiepida anzichè calda)

Modificato: da adrobe
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@adrobe 

MICROSWITCH

La distanza tra lamella e micro sembra buona..... vedi foto allegata.... che ne dici ?

Non riesco però a vedere se ci sono viti per la registrazione, sembra di no..... il luogo dove si trova il microswitch è infatti angusto, non si vede molto ed a fatica sono riuscito a fare la foto allegata.

Volevo misurare la distanza con il calibro, ma è impossibile !

 

COME SI REGISTRA LA DISTANZA TRA LAMELLA E MICRO ?

Non vedendo viti, penso che l'unico sistema sia spostare il NOTTOLINO-MARTELLETTO in senso antiorario, ammesso che dentro quel foro (....sembra filettato... vedi foto) ci sia una vite che blocca il nottolino su un perno....

 

PREMISTOPPA-STELO

teoricamente nel premistoppa non dovrebbe esserci calcare perché il dado-premistoppa dove scorre lo stelo l'ho sostituito quando ho messo le mani al gruppo acqua. Ora con varie spruzzate di W40 (ieri ed oggi, sia su nottolino che sotto nella posizione dove c'è il premistoppa e stelo...) sembra più scorrevole....

 

GRAZIE @adrobe 

per tutti i dettagli fornitimi.....  ora mi fermo qui per verificare nei prossimi giorni se tutto funziona regolarmente...... spero di si !!

Una delle prove significative che devo ancora fare è quella della doccia.... se facendo la doccia l'acqua rimane tiepida in modo costante significa che nottolino, stelo, gruppo acqua e microswitch fanno il loro lavoro..... 
 

Grazie mille per l'aiuto, che per me è stato fondamentale.

Buona giornata

IMG_20240724_Distanza contatti Microswitch.jpg

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Prego.

Se sviti con una piccola chiave a tubo (non ricordo da quanto) la vite indicta dalla freccia, puoi regolare il gioco tra micro e nottolino.

 

vite regolaz. commut. idraulico.jpg

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Pensavo fosse una vite di fissaggio senza possibilità di regolazione....

Perfetto.... proverò, ma devo comprare la chiave giusta perché a tubo di così piccole non ne ho.... Dovrebbe essere da 5.

Grazie 1000

 

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Devi svitarla di poco, quel tanto che basta a consentirti di spostare il micro in senso orizzontale, poi avvitando lo blocchi

 

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FATTO !!!  Ora interviene molto prima ed anche con poca richiesta di acqua calda.....
Appena possibile faccio prove varie, anche con doccia.....  ma credo sia tutto OK !

 

Grazie mille per i preziosi consigli  @adrobe

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