Kingaio Inserito: 24 aprile Segnala Share Inserito: 24 aprile Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente chiedervi un consiglio riguardo a un forno Electrolux EOB34114AOX acquistato nel 2017 e utilizzato solo sporadicamente. In passato, ho riscontrato problemi di sovraccarico elettrico, senza riuscire a individuare la causa esatta. Per comodità, ho preferito utilizzare altri elettrodomestici come un fornetto, un microonde e una friggitrice ad aria. Tuttavia, oggi ho deciso di investigare più approfonditamente sul motivo dei problemi di sovraccarico del forno. Dopo averlo smontato e collegato il cavo originale a diverse prese elettriche nella mia abitazione (con un'impianto elettrico da 4,5 kW), ho notato che quando accendo il forno, la manopola destra della temperatura non causa alcun problema, mentre la manopola sinistra, relativa ai programmi, funziona correttamente ma, al termine del ciclo e al ritorno a zero, provoca il sovraccarico elettrico (ho verificato più volte questo comportamento). Secondo voi, è possibile ripararlo con una spesa contenuta o sarebbe più opportuno considerare l'acquisto di un nuovo apparecchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile Sta qualcosa in dispersione verso terra . ma se non riporti il commutatore a stop raggiunge la temperatura massima impostabile? intanto prova così . accertati su quale posizione è la spina nella presa ,quando salta il differenziale , immagino che salti questo e non il magnetotermico , dopo che è saltato , stacca la spina dalla presa e ruotala di 180 gradi , devi invertire l’inserimento della spina nella presa . se non salta più lascia stare la presa in quella posizione e lo utilizzi così . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile niente ho provato a capovolgere la spina ma mi salta sempre la manopola dei programmi quando ritorno a zero; mi salta il salvavita quando e' a zero la manopola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile (modificato) 23 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: ma se non riporti il commutatore a stop raggiunge la temperatura massima impostabile? Non mi hai risposto , se la risposta è si fallo in tutte le funzioni possibili. intendo oltre i 250 se pure salta dopo aver provato con la funzione sotto sopra , riarma e prova a grill e altre , sempre a 250 o più Modificato: 24 aprile da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Si si ho fatto varie prove con 250 di temperatura quando però metto 0 salta tutto.provato con grill ventilato ecc. Ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Proverò a tenerlo acceso alla massima potenza per 30 minuti senza toccare niente e poi provo a muovere la manopola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Tenuto acceso su 250 gradi partito dopo 10 minuti saltata corrente senza toccare Niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile Con molta attenzione dopo aver staccato la spina , stacca dal cordone di alimentazione dietro al forno il cavo di terra , imposta il forno in questa posizione dove si è staccato dopo dieci minuti e senza toccare parti metalliche dello stesso , perché potresti prendere la scossa , fino a che rimetti il filo di terra di nuovo al suo posto , attacca la spina e aspetta che raggiunga i 250 gradi per una decina di minuti . Certamente non salterà il differenziale , poi stacchi di nuovo la spina e rimetti il cavo di terra al suo posto , a questo punto riaccendi e vedi cosa fa. vediamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 24 aprile Segnala Share Inserita: 24 aprile 58 minuti fa, Kingaio ha scritto: acquistato nel 2017 e utilizzato solo sporadicamente - È una delle probabili Concause, poiché nei periodi di mancato utilizzo, qualche Resistenza " Inspira" aria umida dall' Ambiente . 1 ora fa, Kingaio ha scritto: ho notato che quando accendo il forno, la manopola destra della temperatura non causa alcun problema, mentre la manopola sinistra, relativa ai programmi, funziona correttamente ma, al termine del ciclo e al ritorno a zero, provoca il sovraccarico elettrico + Altra Concausa se il Cablaggio del Forno è rimasto quello del secolo scorso, con il Commutatore sul percorso della Fase1 e il Termostato su quello della Fase2 della vecchia Distribuzione 220V Concatenata . + Altra Concausa : Fornitura Fase230V + Neutro . = Risultato, secondo il verso di inserzione della Spina, il Comando che taglia il Neutro interrompe il flusso di Corrente sulle Resistenze ma queste restano sotto Tensione Fase -> Terra attraverso il Comando a cui arrivano i 230V . Appena manca la chiusura sul Neutro, dalla normale Dispersione Fisiologica durante il Funzionamento, si passa ad una Dispersione Anomala di valore Doppio, Triplo o Quadruplo a seconda del numero di Resistenze incorporate nel Forno . È capitato che il Fenomeno si verificasse passando da "Cottura" a "Luce interna" , o a "solo Ventilato" . - Invece se il Neutro transita nel Termostato, il problema si verifica al raggiungimento di qualsiasi Temperatura venga impostata, dopo un tempo che varia in ragione della Temperatura stessa . ¿ L' Esemplare in oggetto, invertendo la Polarità della alimentazione presenta questi 2 comportamenti ? > Allega la foto o i dati dell' Interruttore che interviene, presumibilmente si tratta di un MagnetoTermicoDifferenziale oppure un Magnetotermico accoppiato ad uno Sganciatore Differenziale che somiglia ad un Differenziale Puro . - Se togli lo schienale posteriore puoi verificare cosa succede lasciando collegata una sola Resistenza alla volta ( mentre le altre hanno entrambi i capi scollegati ) . Ognuna in entrambi i versi della Alimentazione . (se una delle Resistenze fosse doppia, con 4 Terminali di cui 2 saldati tra loro all' origine, bisogna curare che vi arrivi il Neutro ) Fai sapere cosa riscontri ! - Nelle condizioni attuali, se a monte del Forno è presente o si installa un Interruttore Bipolare dedicato, potresti già utilizzarlo con l' avvertenza di variare le Funzioni mentre il Bipolare è OFF ! Di solito con l ' utilizzo regolare le Resistenze si asciugano e il fenomeno sparisce . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kingaio Inserita: 24 aprile Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile Grazie proverò nei prossimi giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 25 aprile Segnala Share Inserita: 25 aprile Dimenticavo ! Mi raccomando, se fosse necessario staccare i fili dal Commutatore, prima prendi nota della posizione dei fili in corrispondenza alle varie Funzioni, con l' aiuto di un Tester, compilando una Tabella tipo questa : - o stampi questa e scrivi con altro colore . Magari applicando ai vari fili una "bandierina" con la Sigla del Faston corrispondente . Questo vale anche per il Timer che ha 5÷6 fili . - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati