Vai al contenuto
PLC Forum


TM241 con OPC UA Weintek


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare come far digerire l'esportazione delle variabili mappate al weintek ? Una serie di tentativi hanno dato esito negativo in offline. Mi funziona solo online.

 

Buona serata

 

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

spero di interpretare bene la domanda.

 

operazioni da fare in Somachine o Machine expert:

nel progetto devi aggingere l'oggetto "Symbol configuration"

immagine.thumb.png.5b35d0a894829906b6f264a616fd9f60.png

e selezionare le variabili che ti interessano.

A questo punto fai una ricompilazione del progetto e poi il comando "generate code" che trovi sempre nel menù build.

In questo modo nella cartella di progetto viene generato un file .xml che poi puoi importare nel software Weintek

 

Nel software Weintek Easy builder:

aggiungi il device "Schneider SoMachine M series", quando lo aggiungi puoi importare le variabili dal file di progetto Schneider

con il comando "Import tags"

una volta importate le puoi utilizzare nel progetto Weintek

 

spero di essere stato utile

un saluto

Valvolina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @valvolina una info se per caso ne hai conoscenza.

 

Che sia Schanider o Weintek il colpevole nella chiusura corretta della sessione OPC UA ?

 

Con B&R MAI avuto problemi nel numero di sessioni (anche lavorando per ore, connettendomi e disconnettendomi con UA Expert e compagnia bella).

 

Con Schnaider, mi trovo MOLTO FACILMENTE a ricevere il messaggio di massimo numero di partecipanti raggiunto, quando sono gli stessi di 15 minuti prima.

 

La differenza sta nel fatto di aver chiuso e poi riaperto una sessione di UA Expert, oppure di aver lanciato una simulazione online, per verificare una modifica.

 

Ovviamente, basta spegnere e riaccende (la dico in maniera semplicistica) il PLC, per far si che ci si possa di nuovo collegare senza problemi.

 

Giusto una curiosità.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2024 alle 19:05 , valvolina ha scritto:

ciao

spero di interpretare bene la domanda.

 

operazioni da fare in Somachine o Machine expert:

nel progetto devi aggingere l'oggetto "Symbol configuration"

immagine.thumb.png.5b35d0a894829906b6f264a616fd9f60.png

e selezionare le variabili che ti interessano.

A questo punto fai una ricompilazione del progetto e poi il comando "generate code" che trovi sempre nel menù build.

In questo modo nella cartella di progetto viene generato un file .xml che poi puoi importare nel software Weintek

 

Nel software Weintek Easy builder:

aggiungi il device "Schneider SoMachine M series", quando lo aggiungi puoi importare le variabili dal file di progetto Schneider

con il comando "Import tags"

una volta importate le puoi utilizzare nel progetto Weintek

 

spero di essere stato utile

un saluto

Valvolina

 

 

Ciao, leggendo meglio, ho colto dopo la nota che hai messo a riguardo della serie M e non è esattamente quello che intendevo. L'esportazione mi serve che sia in standard XML per OPC UA, per poterla importare offline.

 

Non so se lo standard dell'esportazione XML della Symbol Configuration coincida con lo standard OPC UA, ma cosi come fornisce errore l'esportazione delle TAGS OPC UA, anche l'importazione di questo file mi restituisce errore di incompatibilità (ribadisco io importo su drive OPC non su drive SoMachine, cosa che penso invece funzioni benissimo).

 

Buona giornata

 

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

evidentemente non avevo ben interpretato.

Ti devo dire che ormai da tempo non uso più plc Schneider,

questo per dirti che non ho mai fatto OPC-UA da plc M241.

 

Con Weintek invece lo faccio abbastanza di frequente.

L'importazione del file vedo che è disponibile ma non l'ho mai usata,

dichiaro le variabili manualmente (uso il pannello Weintek come server OPC-UA).

 

Per quanto riguarda le connessioni ho parlato anche con i miei colleghi,

al momento abbiamo il problema della disconnessione solo su una applicazione le altre sono OK.

Probabilmente dove abbaimo il problema è su di una applicazione che ha un pò di tempo, magari bisognerebbe aggiornare firmware del pannello.

 

Il resto dell'installato che abbiamo in giro non sta dando problemi.

 

un saluto

Valvolina

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao valvolina, aggiornamento di settimana scorsa dopo l'upgrade del SW del pannello e del PLC, eliminando l'OPC UA per il driver Schanider con le TAG : tutto funzionante perfettamente, senza nessun tipo di lag di comunicazione, senza anomalie, eseguendo semplicemente la sostituzione delle stesse variabili, importante con il file XML Schnaider.

 

Ai posteri l'ardua sentenza di chi sia la "colpa" delle anomalie riscontrate nel Weintek, ma fatto sta che nel pannello non ho cambiato sostanzialmente nessuna pagina, funzione o allocazione di funzione, per cui si presume che tutto fosse imputabile alla gestione del driver.

 

Nemmeno nel PLC ho cambiato nulla. Le strutture e tutto quanto il resto delle variabili, sono rimaste le medesime, solamente gestite con un diverso driver.

 

Buona serata

 

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...