filigrana Inserito: 25 aprile Segnala Share Inserito: 25 aprile (modificato) un saluto al forum. un amico mi ha chiesto un aiuto per avere un circuito che gestisca due carichi elettrici A e B, 230 V CA, max 1 A su ciascun carico... il circuito alimenta il carico A: se A si guasta e non assorbe più corrente, stacca A e alimenta B...(opzione essenziale) il circuito alimenta il carico B: se B si guasta e non assorbe più corrente, stacca B e alimenta A...(questa seconda opzione non è essenziale) se entrambi i carichi A e B sono guasti...allora i pulcini che sono dentro il box moriranno di freddo e buonanotte... cioè per dire che si tratta di esigenza domestica per 10-20 pulcini, quindi non necessita di gestori di carico professionali da centinaia di eur... grazie. p.s. magari si potrebbe predisporre un cicalino che avvisi quando entrambi i carichi sono guasti... Modificato: 25 aprile da filigrana ripensamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 aprile Segnala Share Inserita: 25 aprile Basta un semplice relè di corrente dal costo di una decina di euro o poco più. Metti il relè di corrente sul carico A, quando il carico viene a mancare il relè apre e comanda l'accensione del carico B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 25 aprile Segnala Share Inserita: 25 aprile Ciao oltre a fare quello che ha detto Livio , si può mettere un termostato a batteria con allarme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inserita: 25 aprile Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile grazie delle tempestive risposte, ma scusatemi, sono un po' arrugginito, saranno una quarantina d' anni che non monto circuiti elettronici in kit e ho perso il giro... 35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Basta un semplice relè di corrente dal costo di una decina di euro o poco più. Metti il relè di corrente sul carico A, quando il carico viene a mancare il relè apre e comanda l'accensione del carico B. puoi farmi un esempio di relè/circuito di corrente, magari con un link, così capisco cosa cercare? 7 minuti fa, elettromega ha scritto: Ciao oltre a fare quello che ha detto Livio , si può mettere un termostato a batteria con allarme avevo pensato ad un termostato meccanico con sonda e termocoppia, ma se con poco sforzo possiamo inserire quello che dici tu sarebbe ottimo, così evitiamo che i pulcini ci lascino le penne... io però eviterei dispositivi a batteria perchè quel mio amico è un po' rustico diciamo, meglio qualcosa che attacchi la spina e funziona... anche per te, se riesci a postarmi un link mi dai un aiuto prezioso. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 aprile Segnala Share Inserita: 25 aprile 2 minuti fa, filigrana ha scritto: io però eviterei dispositivi a batteria perchè quel mio amico è un po' rustico diciamo, meglio qualcosa che attacchi la spina e funziona... Il problema che se manca corrente i pulcini muoiono perchè l'allarme non si attiva. Con un dispositivo con batteria almeno l'allarme interviene e si può cercare di mettere in atto qualche contromisura emergenziale per salvare i pulcini. 6 minuti fa, filigrana ha scritto: puoi farmi un esempio di relè/circuito di corrente, magari con un link, così capisco cosa cercare? Questo, ad esempio; con 15€ e, probabilmente un'altra decina di euro per i relè di potenza per pilotare i carichi, risolvi il problema della commutazione. Cosa usa per riscaldare, lampade a IR? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filigrana Inserita: 25 aprile Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile (modificato) 27 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il problema che se manca corrente i pulcini muoiono perchè l'allarme non si attiva. Con un dispositivo con batteria almeno l'allarme interviene e si può cercare di mettere in atto qualche contromisura emergenziale per salvare i pulcini. non saprei se il problema maggiore sia la mancanza di corrente o il rischio che si dimentichi le batterie, glielo chiederò... Quote Cosa usa per riscaldare, lampade a IR? mi ha detto "lampade per pulcini", suppongo di sì... Modificato: 25 aprile da filigrana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati