Vai al contenuto
PLC Forum

usare relè stato solido tipo 8A esperienze.

rfabri

Messaggi consigliati

Si, diverse volte, con correnti di servizio diverse.

Con uno da circa 8A ci pilotavo anche il motore di un compressore per frigo.

L'accortezza da usare per questi cosi è possibilmente usarli del tipo con commutazione al passaggio dello 0, altrimenti commutano quando li inneschi e se sei in punti critici, ti becchi delle correnti di spunto notevoli e a volte distruttive. Un buon circuito di protezione da sovratensioni a valle è consigliabile.

Poi va calcolato bene l'incremento di temperatura che hanno, e nel caso vanno alettati, o passare alle versioni a "mattoncino" montabili su dissipatore.

Sinceramente, ho usato oggetti di primarie marche (Sharp, Toshiba, ecc), su quelli come il tuo non so giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ctec, io volevo solo provare a sostituirli a dei relè finder, non ho grosse correnti siamo sui 5A max, solo che ho un uso intenso e purtroppo i relè causa carico induttivo si rovinano molto spesso, se per caso hai i modelli che già ai usato così adotto la tua esperienza, quello che ho indicato su ebay non mi dichiarano tutte le carateristiche e apunto non so se hanno la funzione zerocrossing che come dicevi è ottima in caso di carichi grossi o come nel mio caso indutivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

E un tipico "cinese", che non si sa bene quanto sia affidabile sia il venditore, sia il compponente, con dati di corrente un po' ottimistici (tanto per usare un eufemismo).

49 minuti fa, rfabri ha scritto:

non mi dichiarano tutte le carateristiche e apunto non so se hanno la funzione zerocrossing che come dicevi è ottima in caso di carichi grossi o come nel mio caso indutivi.

Questi non hanno la funzione zero crossing.

Ti consiglio di ricercare un prodotto di aziende serie come, ad esempio, quelle consigliate da Ctec, o anche scorrendo il catalogo RS, Distrelec, Mauser, etc. I distributori seri vendono solo prodotti di qualità decente. Molti venditori cinesi, come quello che porti ad esempio vendono a prezzi irrisori ma i componenti sono scarti di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti