Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Trasmettere audio da tablet ad autoradio in FM


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei trasferire l'audio da tablet ad autoradio via FM, potete indicarmi quale interfaccia usare ? Il tablet ha solo 1 usb che serve come ricarica, possiede wifi. Ho visto in rete sdoppiatori che consentono, mentre è connesso alla carica, di connetterlo anche ad un ingresso, o uscita, dati...sono validi ?


Inserita:
3 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Il tablet ha solo 1 usb

Non ha uscita per cuffie? Esistono trasmettitori che da segnale audio micro Jack 3,5, generano segnale fm ricevibile su un canale libero della FM. Costano poco. Come qualità non sono un gran che, ma se l'autoradio non ha ingressi o bluetooth, non credo tu abbia alternative.

Adelino Rossi
Inserita:

devi indicare il modello di autoradio e del tablet che sicuramente avrà il bluetooth.  

Inserita:
6 minuti fa, orsini_fabio ha scritto:

Autoradio vecchissimo Pioneer  serie DEH il numero non si legge più e non lo ricordo

Forse ce l'ha il Bluetooth. Se invece non ce l'ha e ha la presa USB puoi comprare una chiavetta bluetooth.

Inserita:
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se invece non ce l'ha e ha la presa USB puoi comprare una chiavetta bluetooth

Non credo sia possibile installare chiavetta, neppure dongle su usb autoradio, almeno che non possieda SO con possibilità driver.

Inserita:
9 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

Pioneer  serie DEH

Se ha l ingresso aux puoi usare un cavetto doppio jack..

Inserita: (modificato)

Si tratta di autoradio installata su trattrice agricola, recuperata dalla mia vecchia auto... ingresso aux presente, ma sul posteriore, quindi dovrei smontare mezza cabina per far passare cavi, non mi piacciono i cavi " volanti " anche per sicurezza...dovrei, vorrei, implementare un sistema GPS di guida parallela, software che gira su Android, quindi tablet, anche perchè la visione delle traiettorie da seguire su un 10" si vedono bene, il sistema dispone anche di audio che, comunque, avverte delle correzioni da fare, con audio trasferito su autoradio risulta più efficiente che emesso dai microaltoparlanti di un tablet, anche perchè se pur dotata di insonorizzazione, una trattrice agricola non è una mercedes...i rumori di fondo sono enormi. Oltre tutto, dovrei anche installare antenna GPS esterna per una misurazione il più accurata possibile...per ciò ho chiesto anche dello sdoppiatore di alimentazione/ingresso o uscita dati, li ho visti di vari tipi: alimentazione+dati; alimentazione +2 x dati, addirittura 3 x dati... A me servirebbe: ingresso per alimentazione ( parliamo di 10/12 ore continue di lavoro, quindi non credo che nessun tablet, per quanto di brand eccelso, possa durare tanto con le batterie, ingresso per antenna GPS esterna, che si trovano con USB, uscita da accoppiare ad un trasmettitore in FM, così da accoppiarlo ad audio autoradio...

E' un bel casino, eh ?! 😄

Oltre tutto...in economia...

Modificato: da orsini_fabio
Inserita:

Ti serve un bel po' di cosucce...hai mai pensato di installare direttamente un autoradio con sistema android?

Inserita: (modificato)

Su un trattore un 2 din è fuori discussione, già 1 din si trova in posizioni improponibili alla vista...un tablet lo posizioni a visuale e ingombra il giusto, anche perché', come prima detto, il software ti indica le traiettorie da percorrere, quindi più è visibile, meglio è, se no non ha senso...Ovvio ci sono sistemi di guida parallela professionali e guida GPS con correzione di traiettoria automatica, tipo John Deere, fantastici, per la modica cifra di 10.500 €+ iva...

Modificato: da orsini_fabio
Inserita:

Ciao Fabio,

un cavetto come vuoi tu, a 2/3 uscite oltre all'ingresso, non credo comunque che possa anche alimentare tanti apparecchi.

Se il tablet ha il bluetooth potresti considerare per la parte audio l'utilizzo di un altoparlante con lo stesso sistema, magari un modello con alimentazione separata 12v, tanto la devi predisporre per il tablet.

In questo modo non utilizzeresti (modificheresti) l'autoradio e avresti solo l'antenna extra GPS da collegare.

Ti posso assicurare che i trasmettitori FM venduti per creare i vivavoce in auto non predisposte, che utilizzano l'autoradio di serie, funzionano abbastanza male e, a meno di condizioni particolarmente favorevoli, a causa dell'affollamento delle radio private il collegamento risulta molto disturbato.

 

Un saluto, Mav.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...