leo466 Inserito: 27 aprile 2024 Segnala Inserito: 27 aprile 2024 Buonasera a tutti, ho un problema al mio citofono Elvox 5601/800. Funzionano tutti i comandi ma da una settimana , quando suonano al campanello sullo schermo in casa vedo solo una schermata bianca. Nel resto del condominio tutti funzionano bene . Ringrazio chi mi può consigliare una ricerca guasti.
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2024 Segnala Inserita: 27 aprile 2024 Ciao leo466, 3 ore fa, leo466 ha scritto: ho un problema al mio citofono Elvox 5601/800. ........ quando suonano al campanello sullo schermo in casa vedo solo una schermata bianca. Bisogna capire se il problema è nel tuo monitor, oppure in un eventualer distributore video installato presumo in qualche scatola del condominio nel vano scale / corridoio. La cosa più semplice e sbrigativa è quella di provare ad invertire solo il videocitofono con un altro apparecchio di un altro appartamento, lasciando le piastre di collegamento / fissaggio originali così come sono. Quindi se il problema si inverte, allora il problema è quasi certamente sui collegamenti o sul cavo o sulla piastra, se invece lo schermo rimane bianco anche nell'altro appartamento, allora il problema è proprio l'apparecchio stesso. Quindi, se hai la possibilità, chiedi a qualche altro condòmino se ti lascia / presta il suo videocitofono per fare delle prove. Eventualmente smontalo e facci vedere il monitor acceso a schermo bianco e poi i collegamenti sulla piastra ed il fronte e retro del videocitofono stesso.
leo466 Inserita: 29 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2024 Grazie per l’attenzione e i consigli. Appena rientro a casa faccio quanto richiesto,
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2024 Segnala Inserita: 29 aprile 2024 1 ora fa, leo466 ha scritto: Appena rientro a casa faccio quanto richiesto, Ok facci sapere, prego
leo466 Inserita: 14 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2024 Sono rientrato dalla trasferta e quindi posso cercare di far funzionare il mio vecchio Elvox. allego le foto richieste . purtroppo quando suonano al cancello vedo solo il mio schermo illuminato bianco.
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2024 Segnala Inserita: 14 maggio 2024 33 minuti fa, leo466 ha scritto: Sono rientrato dalla trasferta e quindi posso cercare di far funzionare il mio vecchio Elvox. Ok, bentornato. I collegamenti sono corretti, quindi come già ti dissi: Il 27/4/2024 alle 22:29 , ROBY 73 ha scritto: La cosa più semplice e sbrigativa è quella di provare ad invertire solo il videocitofono con un altro apparecchio di un altro appartamento, lasciando le piastre di collegamento / fissaggio originali così come sono....... Se il monitor si accende, anche se rimane bianco, significa che la tensione di alimentazione e di "innesco" è presente, quindi la soluzione per la ricerca del guasto è appunto quella descritta sopra. Altrimenti dovresti avere un piccolo monitor analogico o un vecchio televisore con l'ingresso AV e presa scart / composita; quindi, collegare il cavo coassiale a questi e vedere se si vede l'immagine, ma servono un po' di materiali, poi vedi tu cosa riesci a fare / procurare
leo466 Inserita: 16 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Sono rientrato dalla trasferta e quindi posso cercare di far funzionare il mio vecchio Elvox. allego le foto richieste . purtroppo quando suonano al cancello vedo solo il mio schermo illuminato bianco. Ho trovato in vendita un modello 5601/000 ma come faccio a sapere se è compatibile?
leo466 Inserita: 16 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Ho trovato un modello Elvox 5601/000 ma non so se possa essere compatibile.
ROBY 73 Inserita: 16 maggio 2024 Segnala Inserita: 16 maggio 2024 8 ore fa, leo466 ha scritto: Ho trovato un modello Elvox 5601/000 ma non so se possa essere compatibile. Sinceramente non me lo ricordo proprio se sia compatibile o meno con il tuo, se riesci fatti inviare dal venditore una foto del fronte, retro e soprattutto della staffa di fissaggio con la morsettiera bene in vista di questo videocitofono e poi postale qui che vediamo il da farsi
leo466 Inserita: 20 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2024 Il problema sembra essere proprio sulla mia linea "video" (non so se si chiami così) perchè mettendo un'altro citofono funzionante al 100% comunque non vedo nulla. A questo punto vorrei mettere un modello compatibile, magari un supercollaudato Urmet. Ma come posso fare i giusti collegamenti, non avendo io tanta esperienza ? Mi fido dei vari tutorial?
ROBY 73 Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Inserita: 20 giugno 2024 6 ore fa, leo466 ha scritto: .........mettendo un'altro citofono funzionante al 100% comunque non vedo nulla. A questo punto vorrei mettere un modello compatibile, magari un supercollaudato Urmet. E perché vorresti mettere un altro videocitofono e per di più un Urmet? Se dici che il problema è l'ingresso della sezione video, allora devi cercare se il guasto è nell'alimentazione (morsetti 5- e 6+ = 18VDC), oppure nel collegamento del cavo coassiale per cui come già accennato fin dall'inizio, ci potrebbe essere un distributore video nel corridoio (a meno che tu non sia l'ultimo della colonna ed il cavo coassiale arrivi da un altro appartamento). 7 ore fa, leo466 ha scritto: Mi fido dei vari tutorial? E cosa dicono i "vari tutorial"?
Messaggi consigliati