LaRana Inserito: 28 aprile Segnala Share Inserito: 28 aprile Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al mio impianto di riscaldamento. L'impianto è stato fatto più di 25 anni fa e si estende su 3 piani. Io abito al secondo piano (5 radiatori - PIANO 2). PROBLEMA: se chiudo le mandate A e B (in foto A e B ) per il PIANO 3 (5 radiatori) e per il PIANO 1 (2 radiatori) di conseguenza nel piano in cui abito (PIANO 2) i termosifoni sono molto più caldi e bollenti. 2 radiatori del PIANO 2 in particolare rallentano molto con le mandate A e B aperte. Io non ho esperienza, non sono un addetto ai lavori, però intuitivamente non capisco per quale motivo siano collegati i piani 3 e 1, non mi sembra molto logico. Forse devo mettere delle valvole o qualcos'altro? I piani 1 e 2 in inverno non sono abitati, quindi per me non è un problema molto grande chiudere le mandate A e B, però vorrei capire se c'è un errore di progettazione. La caldaia è una Ferroli Divatech F24D a GPL. Vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 28 aprile Segnala Share Inserita: 28 aprile Beh se dimezzi l impianto è logico che il restante che rimane in funzione sia più performante...la caldaia anziché alimentare 9 radiatori ne deve alimentare solo 2..se vuoi chiudere ogni piano indipendente dovresti aggiungere due valvole e spostare le 2 che chiudono terzo e primo piano..poi come centralino non è un granché ...molto artigianale..io avrei optato per le valvole di zona e un termostato per piano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 29 aprile Segnala Share Inserita: 29 aprile Qi c'è ben poco di "progetto". Comunque come ti ha già detto, è normale che se sezioni l'impianto, chi rimane collegato renda di piu'. Il consiglio è mettere le termostatiche su ogni radiatorie, cosi' ti gestigli meglio le stanze che vuoi scaldare e anche le temperature minime che desideri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaRana Inserita: 29 aprile Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile Grazie @mrgianfranco, @Simone Baldini per i consigli, concordo pienamente con quanto avete detto! Ottima idea, non conoscevo le valvole termostatiche, in effetti sembrano una buona soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 5 maggio Segnala Share Inserita: 5 maggio Le valvole termostatiche sono sempre l'ideale, puoi anche regolare l'impianto strozzando i detentori dei tuoi radiatori più performanti per migliorare i due che sono più lenti Considera anche che il terzo piano per posizione di attacco è più avvantaggiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati