LaRana Inserito: 28 aprile Segnala Share Inserito: 28 aprile Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al mio impianto di riscaldamento. L'impianto è stato fatto più di 25 anni fa e si estende su 3 piani. Io abito al secondo piano (5 radiatori - PIANO 2). PROBLEMA: se chiudo le mandate A e B (in foto A e B ) per il PIANO 3 (5 radiatori) e per il PIANO 1 (2 radiatori) di conseguenza nel piano in cui abito (PIANO 2) i termosifoni sono molto più caldi e bollenti. 2 radiatori del PIANO 2 in particolare rallentano molto con le mandate A e B aperte. Io non ho esperienza, non sono un addetto ai lavori, però intuitivamente non capisco per quale motivo siano collegati i piani 3 e 1, non mi sembra molto logico. Forse devo mettere delle valvole o qualcos'altro? I piani 1 e 2 in inverno non sono abitati, quindi per me non è un problema molto grande chiudere le mandate A e B, però vorrei capire se c'è un errore di progettazione. La caldaia è una Ferroli Divatech F24D a GPL. Vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 28 aprile Segnala Share Inserita: 28 aprile Beh se dimezzi l impianto è logico che il restante che rimane in funzione sia più performante...la caldaia anziché alimentare 9 radiatori ne deve alimentare solo 2..se vuoi chiudere ogni piano indipendente dovresti aggiungere due valvole e spostare le 2 che chiudono terzo e primo piano..poi come centralino non è un granché ...molto artigianale..io avrei optato per le valvole di zona e un termostato per piano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...