acquaman Inserito: 29 aprile 2024 Segnala Inserito: 29 aprile 2024 Buongiorno, abbiamo circa una 15 di inverter G120C, su 3 impianti differenti 2 programmati con TIAv18 e uno con la versione V17. I tre impianti sono progettati da 3 softwaristi differenti e su tutti i 3 impianti abbiamo problemi con il telegramma 30 della safety che in modo randon smette di comunicare con il plc. Per ripristinare la comunicazione alle volte dobbiamo arrivare a spegnere tutta la macchina. L'unica cosa in comune è la versione firmware di questi inverter la versione 4.7.13 avete qualche info su problemi di questa versione, non so cosa altro pensare. Grazie
dina_supertramp Inserita: 29 aprile 2024 Segnala Inserita: 29 aprile 2024 Mi è capitato di usare G120C con FW 4.7.13 Hotfix 7 con telegramma safety (gestione STO tramite Profisafe), ma non ho notato questo problema. Che codice di errore ti da il G120C? E il PLC che dice?
acquaman Inserita: 29 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2024 Il G120 non da problemi salvo l'STO attivo, sul plc problemi sulla comunicazione profinet con gli inverter. Uno di questi ha HF4, gli altri non lo so.
dina_supertramp Inserita: 29 aprile 2024 Segnala Inserita: 29 aprile 2024 6 minuti fa, acquaman ha scritto: Il G120 non da problemi salvo l'STO attivo Che giustamente si attiva perché perde la comunicazione profi. 7 minuti fa, acquaman ha scritto: sul plc problemi sulla comunicazione profinet con gli inverter. Uno di questi ha HF4, gli altri non lo so. Non saprei acquaman, non sono a conoscenza di un possibile bug intrinseco del fw. Potete provare ad aggiornare all'ultimo HF, se non è troppo gravoso. Se il problema rimane sarebbe da investigare la comunicazione PN.
acquaman Inserita: 29 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2024 (modificato) 32 minuti fa, dina_supertramp ha scritto: Potete provare ad aggiornare all'ultimo HF, se non è troppo gravoso Anche io lo farei, ma devono decidere i softwaristi che gestiscono le linee. Modificato: 29 aprile 2024 da acquaman
pigroplc Inserita: 29 aprile 2024 Segnala Inserita: 29 aprile 2024 non mi risultano bugs riconducibili a versioni di FW degli inverter nè mai li ho riscontrati nello scambio di esperienze coi miei colleghi. Io proverei a collegare direttamente i componenti incriminati alla cpu senza passare da vari switch, ponti ecc.
acquaman Inserita: 30 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2024 9 ore fa, pigroplc ha scritto: non mi risultano bugs riconducibili a versioni di FW degli inverter Ok grazie, faremo un po' di prove. Grazie
Messaggi consigliati