Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello fotovoltaico e ventole di reffreddamento.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho necessità di far funzionare una o due ventola di raffreddamento brushless a 12 Volt cc 25 watt x1 ( 50 watt se due ventole ) solo quando c'è il sole. Ho un pannello fotovoltaico 12 volt 80 watt che quando esposto al sole produce circa 15/18 Volt cc, tuttavia se collego la ventola questa non si muove....

Posso collegare le ventole direttamente al pannello oppure mi serve un regolatore ?

Ho fatto la prova collegando una ventola direttamente ai cavi di uscita del pannello.

Dove sbaglio ?

Grazie

Inserita:
49 minuti fa, graziano-g ha scritto:

che quando esposto al sole produce circa 15/18 Volt cc,

hai misurato la tensione a vuoto , senza carico ?  il pannello funziona correttamente, cioè è nuovo ? 

49 minuti fa, graziano-g ha scritto:

tuttavia se collego la ventola questa non si muove....

dovrebbe almeno fare girare la ventola

50 minuti fa, graziano-g ha scritto:

Posso collegare le ventole direttamente al pannello oppure mi serve un regolatore ?

i regolatori in genere sono per collegarci una batteria , devi cercare un prodotto che senta il carico , e regoli senza appoggiarsi alla batteria

però , pe rla prova che facevi , qualche cosa non quadra.. o la ventola  è rotta, o il pannello non funziona o non ha quei dati : in genere a vuoto forniscono una tensione maggiore

puoi fare qualche prova con il pannello e un altro tipo di carico ?

Inserita:

Salve Luigi, problema risolto, la ventola aveva un filo che faceva un contatto incerto...

Grazie.

Inserita:
Il 29/4/2024 alle 17:25 , luigi69 ha scritto:

o la ventola  è rotta,

👍 ottimo  ho indovinato    questa sera cerco di indovinare i numeri sella fortuna , e poi vado a giocarli al lotto

Buin proseguimento