graziano-g Inserito: 29 aprile 2024 Segnala Inserito: 29 aprile 2024 Ciao, ho necessità di far funzionare una o due ventola di raffreddamento brushless a 12 Volt cc 25 watt x1 ( 50 watt se due ventole ) solo quando c'è il sole. Ho un pannello fotovoltaico 12 volt 80 watt che quando esposto al sole produce circa 15/18 Volt cc, tuttavia se collego la ventola questa non si muove.... Posso collegare le ventole direttamente al pannello oppure mi serve un regolatore ? Ho fatto la prova collegando una ventola direttamente ai cavi di uscita del pannello. Dove sbaglio ? Grazie
luigi69 Inserita: 29 aprile 2024 Segnala Inserita: 29 aprile 2024 49 minuti fa, graziano-g ha scritto: che quando esposto al sole produce circa 15/18 Volt cc, hai misurato la tensione a vuoto , senza carico ? il pannello funziona correttamente, cioè è nuovo ? 49 minuti fa, graziano-g ha scritto: tuttavia se collego la ventola questa non si muove.... dovrebbe almeno fare girare la ventola 50 minuti fa, graziano-g ha scritto: Posso collegare le ventole direttamente al pannello oppure mi serve un regolatore ? i regolatori in genere sono per collegarci una batteria , devi cercare un prodotto che senta il carico , e regoli senza appoggiarsi alla batteria però , pe rla prova che facevi , qualche cosa non quadra.. o la ventola è rotta, o il pannello non funziona o non ha quei dati : in genere a vuoto forniscono una tensione maggiore puoi fare qualche prova con il pannello e un altro tipo di carico ?
graziano-g Inserita: 30 aprile 2024 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2024 Salve Luigi, problema risolto, la ventola aveva un filo che faceva un contatto incerto... Grazie.
luigi69 Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Inserita: 30 aprile 2024 Il 29/4/2024 alle 17:25 , luigi69 ha scritto: o la ventola è rotta, 👍 ottimo ho indovinato questa sera cerco di indovinare i numeri sella fortuna , e poi vado a giocarli al lotto Buin proseguimento
Messaggi consigliati