Manuel022 Inserito: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2024 Buongiorno, io ho necessita di fare comunicare un plc 400 con un 314 tramite put e get. plc 400 plc300 NET PRO del 300 questo era per spiegare cosa c'è a livello configurazione fatto. la logica di base è molto semplice dato che non deve esserci un manda e ricevi ma è solo il 300 che deve mandare una serie di informazioni al 400 che deve leggere e mostrare su un sistema di supervisione Questi di sotto sono le righe di codice fatte plc300 plc400 io qui mi sono fermato dato che il dato non parte e il blocco di pu va in errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 Esempio di programma – Comunicazione S7 con i blocchi FB14 ("GET") e FB15 ("PUT") ... - ID: 18924842 - Industry Support Siemens Interroga MW210 (status del blocco GET) e con la guida in linea (F1) vedi che errore hai, poi agisci di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 Vado a memoria... I collegamenti progettati nel NetPro richiedano la presenza sia del 300 che del 400. Sennò il PUT come fa a sapere a chi mettere a disposizione il telegramma ? Non è una comunicazione broadcast. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 Sul 400 non devi fare nulla. È il 300 che scrive, con PUT, sul DB del 400: prendi il byte 0 del DB1 del 300, e lo scrivi sul byte 0 del DB1 del 400. Oppure fai il GET sul 400 (e vai a leggere i dati dal DB del 300) ma, in questo caso, non fai il PUT sul 300. Il GET sul 400 va a leggere il byte 0 del DB2 del 300 e lo scrive nel byte 0 del DB2 del 400. 2 ore fa, Manuel022 ha scritto: io qui mi sono fermato dato che il dato non parte e il blocco di pu va in errore Io vedo MW210 = 0, che significa che non ci sono errori. Proverei però a collegare su REQ del PUT un merker di clock. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 4 minuti fa, drn5 ha scritto: I collegamenti progettati nel NetPro richiedano la presenza sia del 300 che del 400. Anch'io vado a memoria, ma sono quasi sicuro che basti configurare il collegamento su un solo PLC. È il bello, e anche il brutto, di questo tipo di comunicazione. Il "bello" perché puoi andare a scambiare dati con un altro PLC senza modificare nulla sul progetto del PLC partner. Il "brutto" perché chiunque può leggere e scrivere dati sul tuo PLC, senza che tu nemmeno lo sappia. Con il 1500 la situazione è diversa, perché puoi decidere chi può scambiare dati con te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropa Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 Se non ricordo male, la configurazione net pro va scaricata con un download hardware lo hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghismo1974 Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 Ciao. Ma più semplicemente, non potresti usare un PN_PN Coupler ? La programmazione è più semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 30 aprile 2024 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 La cp sul 300 è per caso una lean? Perché con quella non puoi fare i put e get dal 300 ma solo ricevere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuel022 Inserita: 30 aprile 2024 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2024 Si alla fine credo che la soluzione più semplice con un PN PN coupler e quindi userò quello Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati