Enricosant Inserito: 30 aprile 2024 Segnala Inserito: 30 aprile 2024 Salve, mi sta venendo un dubbio, che in realtà sarebbe più una curiosità. In una macchina stiamo mettendo un filtro trifase, questo filtro viene messo subito dopo il sezionatore, per poter sapere quanti ampere deve reggere, essendo che sono gli azionamenti (tutti trifase) quelli che assorbono molti Ampere, è corretto leggere sulle etichette gli ampere in ingresso e sommarli tra di loro?? Tramite le etichette mi è venuto: 9.6+6.2+12.1+2+6.2+7.8+4.2+2.6 = 50A In più una termoresistenza da 4000W 230V e quindi 17.3A ed il risultato sarebbe 67.4A, Posso ritenere corretto il ragionamento ed i calcoli? in più prima si pensava di mettere un filtro da 40A ma penso che esploda.... e stiamo rifacendo i calcoli come ho scritto sopra
Ctec Inserita: 16 maggio 2024 Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Dipende molto dal fattore di contemporaneità. Se tutti gli azionamenti funzionano insieme e a pieno regime, certo, la corrente è la somma. Ed è sicuramente il valore che sicuramente non supererai durante il funzionamento. Nel tuo caso, con 50A calcolati, forse è più facile che trovi un filtro da 63A. Sicuramente non monterei un 40A, a meno di non avere mai più della metà di azionamenti in funzione. Le resistenze col cavolo che le metterei a valle del filtro, non ne hanno bisogno e alzerebbero il costo del filtro e le sezioni dei fili inutilmente.
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2024 Segnala Inserita: 16 maggio 2024 Il 30/4/2024 alle 11:52 , Enricosant ha scritto: Posso ritenere corretto il ragionamento ed i calcoli? No. Per prima cosa bisogna stabilire il tipo di azionamenti: convertitori ac-cc o inverter? Non si dovrebbe mettere un unico filtro immediatamente a valle dell'interruttore generale, ma si dovrebbe mettere un filtro per ogni azionamento immediatamente prima dell'azionemanto stesso Per i convertitori ac-cc si usano induttori trifasi; l'induttanza si dimensiona in modo tale che causi una caduta di tensione par al 3%-4% del valore della tensione di rete, con assorbimento nominale di corrente. Ad esempio con rete 400V, la caduta di tensione sarà 16V quando il convertitore assorba la corrente nominale. In caso di inverter si deve sceglieri il filtro secondo le indicazioni del costruttore dell'inverter. In genere il amnuale di installazione uso e manutenzione indica il tipo di filtro di rete che deve essere inserito immediatamente a monte dell'inverter.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora