MarcoPau Inserito: 1 maggio Segnala Share Inserito: 1 maggio Ciao a tutti, vorrei sostituire un relè passo passo con uno shelly da configurare in modalità temporizzazione (tipo luci scale). Detto shelly avrebbe la possibilità di essere comandato, diversamente dai relè luci scale, da un interruttore, permettendomi di creare una temporizzazione partendo da un sensore di movimento. Poiché questa cosa la vorrei fare in un corridoio lungo, mi ci vorrebbero due interruttori (due sensori di movimento). Quindi: sensori di movimento che portano stessa fase e stesso ritorno, shelly che porta su SW il ritorno dal sensore e su O il ritorno di lampada (fase comandata che dir si voglia) che va alle varie lampadine. Fila? Mi rendo conto della banalità della domanda, ma normalmente quando si ha a che fare con 2 punti, si usano i deviatori 🙂 In questo caso sarebbe come avere due interruttori, che se ne premi uno dei due si accendono le lampade, se premi poi l'altro restano accese anziché spegnersi come col deviatore. Per spegnerle, dovrai spegnere entrambi gli interruttori (sensori di movimento). Grrrrrrrrrrrazie! PS: avevo visto casualmente qualche tempo fa un video di un particolare finder che permetteva di fare cose del genere, se non ricordo male, ma non l'ho più trovato e sono rimasto con l'idea dello shelly... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 maggio Segnala Share Inserita: 1 maggio Perdonami, ma tutto questo "sbattimento" per quale motivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 1 maggio Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio (modificato) Ciao Maurizio. E' per avere il corridoio che si accende in maniera temporizzata con sensore di movimento, e per avere comunque il comando manuale disponibile (un interruttore ulteriore in parallelo). Lo shelly mi darebbe poi la possibilità di configurare un always on o always off che potrebbe tornarmi utile come no (da verificare strada facendo) oppure, te ne dico una ho in testa da un po', permettermi di far partire altri shelly tipo la pompa di ricircolo ACS dell'area di quel corridoio: c'è gente = ricircolo, non c'è gente = no ricircolo. Quest'ultima particolare scena avrebbe naturalmente senso se e solo se i sensori accendono sempre indipendentemente dalla luce naturale, ma ho i corridoi praticamente ciechi quindi cascherebbe a fagiuolo. PS: due corridoi lunghi 30 metri, ognuno dei quali serve alcuni bagni. I bagni serviti da un corridoio hanno una pompa di ricircolo, quelli dell'altro corridoio, altra pompa di ricircolo. Modificato: 1 maggio da MarcoPau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 1 maggio Segnala Share Inserita: 1 maggio Maurizio è per igiene, chi va in bagno non trovando l'acqua calda non si lava le mani. Il problema Marco è che se c'è chiaro l'IR non accende le luci, il circolatore non si attiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 1 maggio Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio Penso si possano impostare i sensori affinché accendano con qualsiasi livello di luminosità, no? Che poi, 'sti due corridoi sono già praticamente bui: prese di luce praticamente insistenti/lontane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati