leopardus2 Inserito: 1 maggio Segnala Share Inserito: 1 maggio Buonasera a tutti ho comprato una casa ristrutturata nel 2015 e ci ho trovato un setup un po' strano per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria. E' infatti presente una caldaia a condensazione che oltre a pilotare il riscaldamento a pavimento, contiene un riscaldatore istantaneo per l'acqua sanitaria, come ho sempre visto finora. Tuttavia, l'acqua fredda dall'acquedotto non entra nella caldaia, bensì in un serbatoio di accumulo Chaffoteaux BCH 120; lo scaldatore della caldaia agisce su un circuito chiuso che passa all'interno del serbatoio di accumulo, ove uno scambiatore scalda l'acqua ivi contenuta. Sul circuito di ricircolo di detto scambiatore è montata una pompa, azionando la quale la caldaia si "accorge" della richiesta di calore e parte. Al momento, la pompa è controllata da un timer, che la fa funzionare un'ora si, un 'ora no. Premetto che non sono un termotecnico, ma non mi pare un modo intelligente di gestire l'accumulo. Per quello che ne capisco, posso immaginare che lasciando la pompa sempre in funzione, una volta che non c'è più scambio termico (ovvero l'acqua nel circuito di ricircolo ha la stessa temperatura di quella nell'accumulo), la caldaia possa accorgersene e spegnersi, ma non ho la minima idea se questo avviene (non ho ancora avuto modo di provare) e inoltre ho sempre pensato che questi riscaldatori istantanei si basino univocamente sulla "richiesta" di acqua sanitaria per partire, e solo a richiesta cessata si spengano.. in tal caso, immagino che lasciare la pompa sempre in funzione equivalga ad avere la caldaia sempre accesa. Idealmente ci vorrebbe un termostato che rilevi la temperatura dell'accumulo e gestisca la pompa in maniera appropriata, ma non mi pare che questo boiler lo preveda e non saprei dove installarlo perchè sia efficiente. In passato ho avuto un impianto solare termico e nel boiler vi era un sensore posizionato in basso che pilotava la centralina (e quindi la pom