enrico3 Inserito: 1 maggio 2024 Segnala Inserito: 1 maggio 2024 Buongiorno, la situazione è la seguente: Condominio degli anni '30 di 4 piani in milano con 24 appartamenti serviti da 5 colonne montanti (una colonna per ciscun appartamento del piano) Pressione acqua tale che, quando ho acquistato 30 fa, l'idraulico mi sconsigliava il passo rapido e il boiler a gas. Tubi montanti piccoli (non so che misura hanno ma tutti gli idraulici sostengono che sono ridotti) impianto autoclave istallato 25 anni fa con buona soddisfazione di tutti gli appartamenti il cui montante è molto vicino all'ingresso dell'acqua pubblica non collegato all'autoclave senza nessun problema una delle due pompe è morta è ci è stato indicato di sostituire tutto l'impianto adottando pompe ad inverter Detto ciò un condomino ritiene che il problema non possa essere risolto dall'utilizzo di un nuovo autoclave e suggerisce di sostituire tutti i montanti che, dopo tanti anni, ritiene sicuramente intasati dal calcare. Cosa ne pensate?
NoNickName Inserita: 1 maggio 2024 Segnala Inserita: 1 maggio 2024 Penso ci si debba rivolgere ad un professionista e non ad un forum internet.
enrico3 Inserita: 2 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2024 19 ore fa, NoNickName ha scritto: Penso ci si debba rivolgere ad un professionista e non ad un forum internet. non ho capito allora a cosa serve il forum. Pensavo d avere opinioni in merito a problematiche che non si conoscono bene ma forse mi sono sbagliato 19 ore fa, enrico3 ha scritto: Buongiorno, la situazione è la seguente: Condominio degli anni '30 di 4 piani in milano con 24 appartamenti serviti da 5 colonne montanti (una colonna per ciscun appartamento del piano) Pressione acqua tale che, quando ho acquistato 30 fa, l'idraulico mi sconsigliava il passo rapido e il boiler a gas. Tubi montanti piccoli (non so che misura hanno ma tutti gli idraulici sostengono che sono ridotti) impianto autoclave istallato 25 anni fa con buona soddisfazione di tutti gli appartamenti il cui montante è molto vicino all'ingresso dell'acqua pubblica non collegato all'autoclave senza nessun problema una delle due pompe è morta è ci è stato indicato di sostituire tutto l'impianto adottando pompe ad inverter Detto ciò un condomino ritiene che il problema non possa essere risolto dall'utilizzo di un nuovo autoclave e suggerisce di sostituire tutti i montanti che, dopo tanti anni, ritiene sicuramente intasati dal
NoNickName Inserita: 2 maggio 2024 Segnala Inserita: 2 maggio 2024 2 minuti fa, enrico3 ha scritto: non ho capito allora a cosa serve il forum. Pensavo d avere opinioni in merito a problematiche che non si conoscono bene ma forse mi sono sbagliato Infatti ti ho dato la mia opinione. D'altra parte difficile dare una consulenza senza un sopralluogo e qualche misura. Come facciamo a sapere se i montanti sono effettivamente pieni di calcare, e quindi se il condomino ha ragione?
Stefano Dalmo Inserita: 2 maggio 2024 Segnala Inserita: 2 maggio 2024 La risposta di NoNickName è più che ragionevole , hai esposto un problema molto grosso con pochi dati , Per di più bisogna stare cauti a dare diagnosi affrettate su una cosa di cui non si conosce praticamente nulla . Rischiando di deviarvi su eventuali provvedimenti proposti da ditte che venendo sul posto hanno tutto ben chiaro davanti agli occhi. Se posso dare il mio parere , ripristinerei le autoclavi , che comunque sono di primaria importanza per avere pressione negli impianti . senza fasciarsi la testa per le montanti . o magari se era un problema anche negli anni passati , quando le autoclavi funzionavano , visto che il palazzo è datato , allora valutare pure il loro dimensionamento . ovviamente non è un lavoro da prendere sottogamba e prendere decisioni chiedendo qua e la , ma farlo valutare da , ditta con persone esperte e sul posto .
robertice Inserita: 3 maggio 2024 Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Il 1/5/2024 alle 20:51 , enrico3 ha scritto: istallato 25 anni fa con buona soddisfazione di tutti Quindi se viene ripristinato il problema si risolve Il 1/5/2024 alle 20:51 , enrico3 ha scritto: una delle due pompe è morta Se funziona l'altra si può verificare la funzionalità delle colonne
enrico3 Inserita: 6 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2024 Il 2/5/2024 alle 16:29 , NoNickName ha scritto: Infatti ti ho dato la mia opinione. D'altra parte difficile dare una consulenza senza un sopralluogo e qualche misura. Come facciamo a sapere se i montanti sono effettivamente pieni di calcare, e quindi se il condomino ha ragione? Nessuno lo sa. E' solo un'opinione di un condomino. La domanda che ci poniamo è: ha senso spendere soldi (e non pochi) per una video-ispezione? Il 3/5/2024 alle 13:46 , robertice ha scritto: Quindi se viene ripristinato il problema si risolve Se funziona l'altra si può verificare la funzionalità delle colonne E' anche il mio pensiero
enrico3 Inserita: 6 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2024 Il 2/5/2024 alle 18:55 , Stefano Dalmo ha scritto: La risposta di NoNickName è più che ragionevole , hai esposto un problema molto grosso con pochi dati , Per di più bisogna stare cauti a dare diagnosi affrettate su una cosa di cui non si conosce praticamente nulla . Rischiando di deviarvi su eventuali provvedimenti proposti da ditte che venendo sul posto hanno tutto ben chiaro davanti agli occhi. Se posso dare il mio parere , ripristinerei le autoclavi , che comunque sono di primaria importanza per avere pressione negli impianti . senza fasciarsi la testa per le montanti . o magari se era un problema anche negli anni passati , quando le autoclavi funzionavano , visto che il palazzo è datato , allora valutare pure il loro dimensionamento . ovviamente non è un lavoro da prendere sottogamba e prendere decisioni chiedendo qua e la , ma farlo valutare da , ditta con persone esperte e sul posto . Grazie. Ovviamente non pretendo da un forum una diagnosi ma un parere rispetto ad alcune affermazioni. capire se sono campate per aria o possono avere un senso. Evitare di spendere soldi per indagini e verifiche inutili. Insomma usare il buon senso
Messaggi consigliati