Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia condominiale e consumi abnormi

saveconi

Messaggi consigliati

a me spaventano anche i 50k per una caldaia che serve 6 appartamenti, sono appartamenti signorili enormi e con la caldaia furono rifatti anche gli impianti spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• saveconi

26

• NoNickName

10

• click0

9

• Alessio Menditto

9

Inserita: (modificato)
In questo momento, reka ha scritto:

a me spaventano anche i 50k per una caldaia che serve 6 appartamenti, sono appartamenti signorili enormi e con la caldaia furono rifatti anche gli impianti spero.

Sono appartamenti da 120mq cadauno più le taverne al piano seminterrato (anche quelle riscaldate). Non sono stati rifatti gli impianti credo perchè appena abbiamo toccato una delle colonne orizzontali sotto al pavimento del bagno, che porta l'acqua calda ai caloriferi, la tubazione si è sbriciolata... tutti i tubi sono marci!

Modificato: da saveconi
Ho specificato meglio alcune info
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Intanto è un servizio energia, quindi energia+manutenzione+lavori d'efficientamento. Quindi credo che il costo del cambio caldaia sia dentro alla tua bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, saveconi ha scritto:

Il contratto si è rinnovato tacitamente alle condizioni precedenti (era una delle clausole...). Tra l'altro non è stato discusso in assemblea se mantenere il contratto o cambiarlo...L'amministratore lo ha fatto rinnovare in automatico senza porre il problema all'attenzione del condominio. 

Questo è un illecito, da segnalare all'ordine o all'albo.

3 ore fa, saveconi ha scritto:

Piangono e pagano. Vorrà dire che sono tutti degli sprovveduti... Che devo dirti? SE mi darai qualche informazione e consiglio più mirato te ne sarò grato (anche a nome del condominio).

Io se fosse in voi (o in te) comincerei a contattare altre Esco (lo sai cosa sono?) oltre a quella che vi fornisce il servizio, e sottoporrei loro il contratto che hai in questo momento, per ricevere altri preventivi.

Nel frattempo metti in mora l'amministratore per il tacito rinnovo, sempre che sia tacito e tu non ti sia perso qualche delibera di assemblea.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Intanto è un servizio energia, quindi energia+manutenzione+lavori d'efficientamento. Quindi credo che il costo del cambio caldaia sia dentro alla tua bolletta.

No, il costo dell cambio caldaia è stato pagato a parte.

38 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Questo è un illecito, da segnalare all'ordine o all'albo.

Io se fosse in voi (o in te) comincerei a contattare altre Esco (lo sai cosa sono?) oltre a quella che vi fornisce il servizio, e sottoporrei loro il contratto che hai in questo momento, per ricevere altri preventivi.

Nel frattempo metti in mora l'amministratore per il tacito rinnovo, sempre che sia tacito e tu non ti sia perso qualche delibera di assemblea.

Le ESCO presumo siano altre società che vengono GAS o energia.

Se il contratto prevedeva un tacito rinnovo ed era scritto sul contratto non credo l'amministratore sia passibile di alcunchè (chiederò a mia moglie che è avvocato).

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, saveconi ha scritto:

Presumi male. Informati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, NoNickName ha scritto:

Presumi male. Informati meglio.

Una società ESCo opera effettuando l’analisi energetica di impianti ed edifici, verificando la rispondenza di questi alla normativa vigente e studiando la fattibilità delle soluzioni adottabili per migliorare l’efficienza energetica. Viene successivamente definito un progetto relativo agli interventi da effettuare e le loro specifiche, i quali sono poi realizzati con acquisto delle apparecchiature, messa in esercizio e collaudo. La fornitura dell’energia necessaria al funzionamento, la manutenzione sia preventiva che correttiva (per il periodo concordato) e il monitoraggio delle prestazioni vengono gestiti dall’Energy Service Company, che ottiene poi il pagamento dei servizi prestati sulla base dei risultati raggiunti e dei risparmi conseguiti.

Contento?

Detto questo, leggendo i tuoi interventi su questo forum noto un tono molto aggressivo ed a tratti anche poco educato. Se io scrivo qui è perchè non capisco la materia e chiedo UMILMENTE un consiglio. Non serve il tono che adotti. Davvero.

Ti prego dall'esimerti dal rispondere alle mie richieste di informazioni, il tuo aiuto non mi serve. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, saveconi ha scritto:

Contento?

Saveconi ognuno qui usa i propri toni, io ad esempio per mio modo di essere sono molto sbrigativo e a volte sembro sgarbato, c’è chi è più morbido chi meno morbido ma alla fine cerchiamo di aiutare chi ha i problemi e ci riusciamo quasi sempre.

Scrivere non è come parlare, cerchiamo di essere tolleranti tutti.

E non è una buona idea rifiutare l’aiuto se quello che lo fa ci è antipatico, perché potrebbe avere lui la soluzione, come tante volte è successo,

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Saveconi ognuno qui usa i propri toni, io ad esempio per mio modo di essere sono molto sbrigativo e a volte sembro sgarbato, c’è chi è più morbido chi meno morbido ma alla fine cerchiamo di aiutare chi ha i problemi e ci riusciamo quasi sempre.

Scrivere non è come parlare, cerchiamo di essere tolleranti tutti.

E non è una buona idea rifiutare l’aiuto se quello che lo fa ci è antipatico, perché potrebbe avere lui la soluzione, come tante volte è successo,

Per carità Alessio,. io sono molto accomodante ed accetto di buon grado l'aiuto di tutti perchè non è la mia materia. 

Però una volta il tizio chiede "Ma tu che lavoro fai per essere così sprovveduto?" (io faccio un lavoro che pochi in Italia fanno, di alta ingegneria per'altro, ma non capire di termotecnica non fa di me uno sprovveduto) , un'altra volta si esprime con "Presumi male", ed il resto delle volte si esprime con arroganza o sufficienza.

Io ho venduto una casa indipendente per andare ad abitare in un condominio quindi non so nulla di nulla di caldaie centralizzate, assemblee condominiali, amministratori, ESCO, fatture... NULLA DI NULLA. Me ne si vuole fare una colpa?

Anche se lui ha la soluzione, non la voglio da lui. Tutto qua. L'educazione ed il rispetto vengono prima di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dai si è chiarito, continuiamo con la ricerca della soluzione, che per me non può prescindere da una visita in ufficio dall amministratore di condominio, a me ad esempio sembra assurdo non ci sei ancora andato, ma capisco che letto sotto altra angolazione potrebbe essere un po’ offensivo anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, saveconi ha scritto:

Contento?

Perfetto, quindi google funziona.

Adesso che hai fatto copia incolla, hai capito cosa fa una esco? Non ti fa pagare l'energia come se fosse un fornitore di gas, ti fa pagare un servizio misurato sulla base dell'energia consumata.

A questo punto non ha senso lamentarsi che pagate molto il gas. In realtà pagate molto la esco, quindi ciò che c'è da fare è mollare il forum, prendere appuntamento con l'amministratore e con il commerciale della esco.

Facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
18 ore fa, saveconi ha scritto:

No, il costo dell cambio caldaia è stato pagato a parte.

Se il contratto prevedeva un tacito rinnovo ed era scritto sul contratto non credo l'amministratore sia passibile di alcunchè (chiederò a mia moglie che è avvocato).

Ma scusa hai postato il contratto A+B+C, la voce C secondo me è il cambio caldaia. NNN avrà modi bruschi, ma ti ha spiegato che il condominio non compra il gas, ma un servizio che appunto comprende A+B+C da una esco.

Alle volte si rimane sorpresi quando una persona per comprare un telefonino da 200 euro si informa fino allo sfinimento, poi quando compra una casa da 200.000 euro o piu' praticamente la compra "vista e piaciuta" per poi tenersela tutta la vita. Questa è un problema che vedo praticamente sempre, e non penso che tutti quelli che comprano un telefonino siano degli elettronici/informatici, un minimo di informazioni sulla storicità e i costi dell'abitazione si devono richiedere appunto per evitare di trovarsi sorprese, e non bisogna essere termotecnici o ingegneri edili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate sono contratti ocnvenienti anche in condomini così piccoli?

chi conosco io che abita in condomini recenti spende un decimo di me che ho una vecchia casa anni 60 e io, anche moltiplicando il tutto x6 sono lontanissimo dalle cifre che riporta saveconi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il fatto è che al giorno d’oggi comprare una casa in condominio con impianto centralizzato è come giocare alla roulette russa col caricatore tutto pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2024 alle 14:20 , Simone Baldini ha scritto:

Intanto è un servizio energia, quindi energia+manutenzione+lavori d'efficientamento. Quindi credo che il costo del cambio caldaia sia dentro alla tua bolletta

Credo che ha ragione Simone

Capita anche a me di ristrutturare centrali termiche dei condomini commissionate da società che vendono servizi, il condominio non paga nulla a me e ha le centrale termica nuova

Il condominio fa un contratto con il fornitore di servizio e si impegna a pagare una quota per tot anni comprensiva di tutto, l'importo lo stabiliscono in base ai consumi precedenti anche se con la nuova caldaia consumano meno gas.

Credo bisogna indagare su quello che i condomini dicono che hanno già pagato

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, robertice ha scritto:

l'importo lo stabiliscono in base ai consumi

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

ma ti ha spiegato che il condominio non compra il gas, ma un servizio che appunto comprende A+B+C da una esco.

capendone poco...

da quel "contratto" loro pagano sempre una cifra fissa che i consumi siano alti o bassi...

o ho "inteso" male io (possibilissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I contratti come questo sono vantaggiosi unicamente per le ESCO e non per gli utenti.

L'unico vantaggio degli utenti è non tirare fuori una cifra iniziale per riammodernare la centrale termica, ma è ovvio che la si pagherà dentro negli anni di contratto sottoscritti e a caro prezzo. Chi puo' accedere ad un finanziamento o pagarsi i lavori da se' gli costerebbe molto meno.

Questo succedeva molto spesso nel passaggio da gasolio a metano, li c'erano grossi margini di gioco, in sostanza i condomini andavano avanti a pagare cifre simili al consumo di gasolio e nel contempo si trovavano una centrale a gas nuova, contratti di 7 stagioni solitamente, l'intervento veniva ripagato in circa 4 stagioni, le restanti erano puro guadagno. Oggi i contratti li hanno obbligati ad essere piu' "chiari" specificando le voci di costo ma alla fine la sostanza è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

I contratti come questo sono vantaggiosi unicamente per le ESCO e non per gli utenti.

quello non ci piove

ma all'inizio ha parlato di:

Il problema è il seguente: la quota di consumo passivo (quella che si paga anche se non si sfrutta la caldaia) per ciascun condomino è di 230-250€ al mese a cui sommando la quota dei consumi effettivi si arriva a circa 450€ al mese DI SOLO COSTO RISCALDAMENTO/ACQUA. Praticamente ci si assesta tra i 6 ed i 7 Mila euro annui per ciascun condomino.

dove però, poi, nei contratti forniti si parla solo di una "quota fissa" pagata Tot (in un contratto comunque scaduto)

e non c'è specificato da nessuna parte quota fissa e quota effettiva (?!) o la conversione la desume l'amministratore di condominio (?!)

se poi si prende la "bolletta" di gennaio l'importo totale del condominio ammonta a 3230,68 che riportati su 6 condomini sono 538 euro circa ad appartamento, dicembre sono 2215,95 che in 6 fa 369 a testa

quindi sono 450 euro, medi, e nei soli mesi invernali ( che non sono poi cosi scandalosi, magari alti)

calcolando i 22 Mwh (!) (desunti, misurati ?!) che "forniscono", al Kwh (t) sono 0,15 euro...(con la caldaia, quasi 7,5 ore al giorno, sempre alla "massima" capacità)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Questo succedeva molto spesso nel passaggio da gasolio a metano, li c'erano grossi margini di gioco,

Esatto, ma anche se la vecchia centrale è già a metano con una nuova caldaia a condensazione e la contabilizzazione ci sono bei margini

considerando che l'offerta la fanno basandosi sui consumi precedenti.

Purtroppo i condomini pensano sempre che con l'arrivo dell'inverno passa Babbo Natale a regalare centrali termiche nuove

1 ora fa, click0 ha scritto:

e non c'è specificato da nessuna parte quota fissa e quota effettiva

I condomini pagano solo quello indipendentemente da bolletta, manutenzione, rotture etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

quello non ci piove

ma all'inizio ha parlato di:

dove però, poi, nei contratti forniti si parla solo di una "quota fissa" pagata Tot (in un contratto comunque scaduto)

e non c'è specificato da nessuna parte quota fissa e quota effettiva (?!) o la conversione la desume l'amministratore di condominio (?!)

se poi si prende la "bolletta" di gennaio l'importo totale del condominio ammonta a 3230,68 che riportati su 6 condomini sono 538 euro circa ad appartamento, dicembre sono 2215,95 che in 6 fa 369 a testa

quindi sono 450 euro, medi, e nei soli mesi invernali ( che non sono poi cosi scandalosi, magari alti)

calcolando i 22 Mwh (!) (desunti, misurati ?!) che "forniscono", al Kwh (t) sono 0,15 euro...(con la caldaia, quasi 7,5 ore al giorno, sempre alla "massima" capacità)

Il contratto è stato rinnovato tacitamente alla scadenza ma se si guarda alle ultime bollette il costo del MWH è più alto di quanto specificato sul vecchio contratto. Quindi cosa è successo, il  contratto si è rinnovato tacitamente ma con tariffe più alte... Lo trovo improbabile. È scaduto il contratto e stiamo pagando adesso a consumo? Non sta scritto da nessuna parte purtroppo... Se come suggerite il costo della nuova centrale fosse stato spalmato nel punto C per 5 anni, lo avrebbero dovuto scrivere in modo più chiaro indicando nel contratto marca e modello della centrale. A me 450€ medi nei mesi invernali per il solo riscaldamento ed acqua calda mi pare obiettivamente un furto a mano armata. L'amministratore mi ha detto che se ipoteticamente tenessi spenti i termosifoni e non usassi acqua calda, il mio costo fisso calcolato sui millesimali sarebbe di 230€ al mese. Tant'è vero che si era ventilata l'ipotesi in estate di mettere su scaldabagni elettrici e spegnere la caldaia del tutto. A me questa situazione non mi pare affatto normale. Ma ripeto: io ancora sto facendo i lavori in questo appartamento, non ci vivo ancora ma vedo gli altri condomini disperati a maledire le spese della caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, saveconi ha scritto:

È scaduto il contratto e stiamo pagando adesso a consumo? Non sta scritto da nessuna parte purtroppo

se per quello, vedete, se si può disdire da questo contratto e trovare un nuovo "fornitore"

comunque un "costo" annuo, per riscaldamento e ACS, di 2/3000 euro ad appartamento, non è una cosa "scandalosa"

come, nessuno mette in dubbio che se si pagasse per lo stesso servizio 1 euro al mese, sarebbero tutti più felici

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, saveconi ha scritto:

A me 450€ medi nei mesi invernali per il solo riscaldamento ed acqua calda mi pare obiettivamente un furto

Come già detto da altri per fare un paragone bisogna vedere quali erano i consumi sulle fatture con la vecchia caldaia, non il costo ma i Mwh consumati

Che in teoria dovevano essere di più con la vecchia caldaia.....e se è così vi mettete l'anima in pace e pagate

Poi casomai si può vedere come regolare meglio il funzionamento per limitare i costi

Se invece dopo il cambio della caldai i Mwh sono aumentati drasticamente bisogna vedere se c'è una perdita sulla linea del gas o se il contatore segna correttamente

Ma senza le vecchie fatture non si fa nulla

Domanda, c'è la contabilizzazione del riscaldamento e dell'acqua calda sanitaria?

Riesci a fare qualche foto della centrale termica

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

L'unico vantaggio degli utenti è non tirare fuori una cifra iniziale per riammodernare la centrale termica, ma è ovvio che la si pagherà dentro negli anni di contratto sottoscritti e a caro prezzo. Chi puo' accedere ad un finanziamento o pagarsi i lavori da se' gli costerebbe molto meno.

Questo succedeva molto spesso nel passaggio da gasolio a metano, li c'erano grossi margini di gioco, in sostanza i condomini andavano avanti a pagare cifre simili al consumo di gasolio e nel contempo si trovavano una centrale a gas nuova, contratti di 7 stagioni solitamente, l'intervento veniva ripagato in circa 4 stagioni, le restanti erano puro guadagno. Oggi i contratti li hanno obbligati ad essere piu' "chiari" specificando le voci di costo ma alla fine la sostanza è quella.

Sul balcone abbiamo un contabilizzatore del gas ed in cucina uno dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, saveconi ha scritto:

Sul balcone abbiamo un contabilizzatore del gas ed in cucina uno dell'acqua

Quelli sono i contatori, sui radiatori in casa ci sono delle scatoline rettangolari bianche (ripartitori)

Screenshot_2024-05-05-21-12-40-37_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti