euroandrea27 Inserito: 21 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2006 Quali oblighi è tenuto a rispettare un istallatore quando l'apparecchiatura si guasta ed essendo in garanzia deve spedirla alla casa. E' tenuto a sostituirgli il componente, a sue spese, con uno in sostituzione senza far aspettare il cliente? E l'intervento è a carico dell'istallatore? cosa dice la legge, o se sapete dove posso prendere info.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euroandrea27 Inserita: 23 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 beh! non lo sapete neanche voi che fa. bella gatta da pelare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 28 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2006 ciao Andreaforse qualcuno lo sa, ma dagli tempo....non solo un paio di giorni.....io non ho sottomano un testo di legge, provo a darti una mia interpretazioneIo sono un artigiano : la mia attività consiste nella prestazione di servizio che include il lavoro ed il materialeio posso anche solo fare il lavoro, ma non posso vendere il solo materiale, diventerei un commerciante, dovrei iscrivermi ad altri albi o registriesempio : termostato super mega digitale auto laser costa uno sproposito lo compra il cliente e mi chiama per installarlo se si rompe, al massimo lo rismonto dall parete, glielo incarto e gli dico...vai da chi te lo ha venduto con il tuo scontrino e fai valere la garanzialo compro io e lo installo io..si rompe beh, io credo che in questo caso sia lampante il fatto che io ho fornito una prestazione che e' materiale e manodopera, quindi sono io che devo andare dal mio commerciante e fare valere la garanziafaccio la fotocopia del documento con il quale ho comprato il termostato, lo spedisco alla fabbruica ed attendo...con pazienzase il mio cliente mi vuole denunciare perchè non ha ancora il termostato riparato, io credo che lui non possa farlo, perchè io dimostro che ho installato una apparecchiatura regolarmente acquistata e io sono solo responsabile dell'installazione....oltre non rispondoforse la tua domanda era anche rivolta al caso delle spese : io installo determinate apparecchiature, costano migliaia di Euro.....all'interno del mio compenso, in qualche maniera escono i soldi per ripagarmi del tempo necessario allo smontaggio ed al rimontaggio dopo la riparazione ingaranziama ad esempio, monto un termostato che costa 100 Euro, chiedo 30 per il montaggio...e se si rompe ? nei 30 EUro devo comprendere anche il tempo di smontaggio, spedizione e rimontaggio ?e se il cliente non vuole riconoscere oltre queste spese ?bella domanda ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euroandrea27 Inserita: 18 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2006 Grazie della risposta. A quanto pare le nuove norme europee dicono che l'istallatore deve garantire l'impianto per 2 anni a spese zero (cioe farsi carico anche dello smontaggio e rimontaggio delle apparecchiature in caso di guasto)Sarà vero? non ho effettivamente delle fonti scrite per affermare questo, ma l'ho sentito dire.se è effettivamente cosi l'istallatore deve scegliere bene i componenti altrimenti sai che rottura se questi si guastano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati