Vai al contenuto
PLC Forum


Garanzia Automazioni - l'istallatore che fa'


euroandrea27

Messaggi consigliati

Quali oblighi è tenuto a rispettare un istallatore quando l'apparecchiatura si guasta ed essendo in garanzia deve spedirla alla casa. E' tenuto a sostituirgli il componente, a sue spese, con uno in sostituzione senza far aspettare il cliente? E l'intervento è a carico dell'istallatore? cosa dice la legge, o se sapete dove posso prendere info.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Andrea

forse qualcuno lo sa, ma dagli tempo....non solo un paio di giorni.....

io non ho sottomano un testo di legge, provo a darti una mia interpretazione

Io sono un artigiano : la mia attività consiste nella prestazione di servizio che include il lavoro ed il materiale

io posso anche solo fare il lavoro, ma non posso vendere il solo materiale, diventerei un commerciante, dovrei iscrivermi ad altri albi o registri

esempio : termostato super mega digitale auto laser costa uno sproposito

lo compra il cliente e mi chiama per installarlo se si rompe, al massimo lo rismonto dall parete, glielo incarto e gli dico...vai da chi te lo ha venduto con il tuo scontrino e fai valere la garanzia

lo compro io e lo installo io..si rompe beh, io credo che in questo caso sia lampante il fatto che io ho fornito una prestazione che e' materiale e manodopera, quindi sono io che devo andare dal mio commerciante e fare valere la garanzia

faccio la fotocopia del documento con il quale ho comprato il termostato, lo spedisco alla fabbruica ed attendo...con pazienza

se il mio cliente mi vuole denunciare perchè non ha ancora il termostato riparato, io credo che lui non possa farlo, perchè io dimostro che ho installato una apparecchiatura regolarmente acquistata e io sono solo responsabile dell'installazione....oltre non rispondo

forse la tua domanda era anche rivolta al caso delle spese : io installo determinate apparecchiature, costano migliaia di Euro.....all'interno del mio compenso, in qualche maniera escono i soldi per ripagarmi del tempo necessario allo smontaggio ed al rimontaggio dopo la riparazione ingaranzia

ma ad esempio, monto un termostato che costa 100 Euro, chiedo 30 per il montaggio...e se si rompe ? nei 30 EUro devo comprendere anche il tempo di smontaggio, spedizione e rimontaggio ?

e se il cliente non vuole riconoscere oltre queste spese ?

bella domanda !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie della risposta.

A quanto pare le nuove norme europee dicono che l'istallatore deve garantire l'impianto per 2 anni a spese zero (cioe farsi carico anche dello smontaggio e rimontaggio delle apparecchiature in caso di guasto)

Sarà vero? non ho effettivamente delle fonti scrite per affermare questo, ma l'ho sentito dire.

se è effettivamente cosi l'istallatore deve scegliere bene i componenti altrimenti sai che rottura se questi si guastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...