Vai al contenuto
PLC Forum

Semplificazione Delle Norme

TRC

Messaggi consigliati

Partendo dalla lettura delle fantanorme e del bestiario degli impianti e operatori, mi piacerebbe sfruttare la presenza di tanti "competenti in materia" per creare una discussione che in modo semplificato spieghi passo-passo, le norme da voi acquisite, in modo da averne una visione più chiara e imparare dalle esperienze altrui senza ripetere gli stessi errori, magari dovuti alla mala-interpretazione delle norme.

Io questa discussione la imposterei cosi :

- Argomento

- Esempio con descrizione dei vari casi

- norma di riferimento

Esempio 1:

- Codice colore dei pulsanti e delle lampade

- Per i paesi Europei si usa il colore ..bla..bla..bla per il punsante ..bla..bla..bla.. per le lampade invece i colori sono ..bla..bla..bla..

- Per il Canada i colori sono ..bla..vla..bla

- Per la Fiat i colori sono ..bla..bla..bla..

- La norma per i colori Europei è ....

- La norma per i Canadesi è ....

- La norma per la Fiat è .... Fiat :D questa la sapevo

Esempio 2:

- Trasformatore di comando

- Il trasformatore deve avere queste caratteristiche....

- La norma che indica queste caratteristiche è....

Credo che a lungo andare una serie di esempi piccoli e con la relativa norma di riferimento possa essere molto utile, almeno per me lo sarebbe, grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti

TRC dovresti formulare la richiesta in modo diverso. Tipo:

conoscete prontuari validi e di facile comprensione perchè ormai tutti i libri vengono venduti cellofonati con serio pericolo di buttare via i soldi?

Naturalmente specificando il settore.

P.S. ( Dovro' ricordarmi di inserire quelli che uso io, li tengo in laboratorio)

Link al commento
Condividi su altri siti

TRC, giustamente quello che chiedi è contenuto nelle norme e per quelle, se non hai altre possibilità di consultazione, c'è da pagare qualcosa. Né si può pensare che qualcuno possa farsi un proprio elenco e renderlo disponibile gratuitamente ad altri, violando i diritti di chi ha titolo alla pubblicazione: dubito che PLCforum possa (e voglia) serenamente sfidare le leggi sul copyright.

Semmai credo che possa essere utile trattare un argomento per volta, man mano che si presenta, così come già si fa ora ed eventualmente integrare i dati normativi con suggerimenti e usi che l'esperienza insegna, particolarmente per quegli aspetti, e sono molti, dove la norma lascia un certo grado di discrezionalità.

Qui questo forum è una vera miniera d'informazioni e se hai tempo e voglia puoi provvedere tu a ricercare e riassumere in modo organico gli interventi che sono stati fatti e archiviati nel tempo (battendo a tappeto le varie sezioni e discussioni), sarebbe qualcosa di utile per tutti. Purtroppo la maggior parte di noi scrive nei ritagli di tempo e il lavoro proprio non consente di portare avanti un simile gravoso impegno, se tu ne avrai la possibilità e metterai a disposizione di tutti il lavoro finito, tenendolo costantemente aggiornato, credo che molti sapranno dirti il loro grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalla lettura delle fantanorme e del bestiario degli impianti e operatori .....
forse se partissi dalla lettura di una norma (scelta a caso o con un ragionamento tra quelle che ti interessano e/o riguardano di piu') per poi esprimere le tue perplessita' su quanto non chiaro o non bene espresso sarebbe piu' sensato

come dire :

"partendo dalla lettura della pagina delle barzellette su topolino vorrei sfruttare la Vostra conoscenza della letteratura italiana ed avere una critica semplificata della divina commedia

esempio:

- cerchio tale

- dannati

- peccati

- ulteriori riferimenti letterari

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero ti invito a rileggere quel "partendo dalle Fantanorme" perchè il senso è il raccogliere le vostre esperienze su cio' che sapete e aiutare me e credo altri a comprendere meglio le norme del nostro settore.

Io farò tesoro di tutte i vostri consigli e ne uscirò personalmente arricchito, grazie per il confronto e per la gentilezza con cui mi state istruendo, come foste una scuola serale... Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero ti invito a rileggere quel "partendo dalle Fantanorme"

Condivido in pieno quanto scritto da TRC: il senso era chiaro fin da subito...

Forse TRC non si e' espresso chiaramente, ma quello che chiede e' giusto e lecito: nel forum ci sono quesiti stupidi a cui molti di noi hanno dato risposte...

Certo che quello che chiedi non e' di facile ottenimento.

Per scrivere un "trattato" sul buon uso delle norme, per scrivere un riassunto, ci vuole molta preparazione, molto buon senso e soprattutto molto tempo, per cui e' difficile ottenere subito qualcosa.

Dal canto mio ti posso dire da subito che NON ho molto tempo da dedicare a questo tema, anche se mi piacerebbe farlo.

Se qualche utente molto ben disposto e disponibile accettasse il tuo invito sicuramente ne trarrebbe vantaggio tutto il forum.

Ogni contributo, seppur piccolo, e' sempre ben accetto: avanti ragazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Claudio, effettivamente è un po un lavorone dare una visione globale di tutte le norme.

Il mio intendimento è, senza voler violare i diritti d'autore, parlare di piccoli argomenti ed indicarne il riferimento della norma, che poi l'interessato andrà a comprarsi, del tipo, quali sono le norme da seguire per chi fa i quadri di automazione, senza entrare nel dettaglio, diciamo le principali? E' giusto seguire la 60204, la 60947 centra qualcosa ? Di cosa tratta ? Ce ne sono delle altre, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti