carlo.migliorini Inserito: 2 maggio Segnala Share Inserito: 2 maggio Buongiorno, è possibile, che sappiate, "intercettare" le letture fatte da un contatore intelligente dell'acqua ?. La tecnologia di lettura è ottica, la trasmissione mi aspetterei che sia basata sul protocollo Lora. Qualcuna ha fatto prove al riguardo o ha informazioni che potrebbero essere utili ? Io ho realizzato un meccanismo analogo comprando su aliexpress le componenti : un misuratore di flusso con una turbina al suo interno che aziona un reed quando gira e poi un ESP32 dotato di chip Lora che trasmette il tutto ad un altro ESP32 dotato di chip Lora che pubblica tramite MQTT i valori letti su Homeassistant..... purtroppo non ho idea di dove entri la tubazione in casa mia, quindi ho difficoltà a replicare questo schema.... Grazie tante in anticipo a chiunque mi sappia dare una indicazione Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 2 maggio Segnala Share Inserita: 2 maggio Ci sono diverse tecnologie per i contatori dell'acqua. Le più frequenti sono LoraWAN e WMBUS. Non è Lora, attenzione. Lora è il livello fisico, ma il protocollo è lorawan, ed è protetto quindi da una crittografia AES-128. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati