Vai al contenuto
PLC Forum

Tecnico con patentino che non ha rilasciato dichiarazione, si può o si deve denunciare?

prebeppe

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nel 2022 ho acquistato e fatto installare 4 condizionatori da un tecnico che lavora regolarmente ma non ha mi ha mai rilasciato nessuna certificazione degli impianti, mi ha rilasciato la fattura della installazione, dopo aver pagato con bonifico, ma a ora non riesco a contattarlo per farmi rilasciare i documenti, che evidentemente non ha prodotto in quanto non ha registrato le macchine; come posso tutelarmi, devo denunciare o devo rivolgermi ad un legale? Grazie in anticipo a chi ha qualche consiglio o informazione da condividere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come detto tante volte, il Patentino non è la licenza di uccidere per 007, serve bene a poco, lo potrebbe prendere pure mia zia per sfizio, condizione indispensabile per montare clima è avere una ditta certificata Fgas, di cui il patentino è una delle parti che lo compongono per poter eseguire i lavori.

Ora non si capisce bene dal titolo e dal contenuto della discussione esattamente come possa essere la situazione, avere il patentino eviti il reato penale di manipolazione di gas refrigeranti senza requisiti, il fatto che lavora regolarmente o è un pazzo scriteriato o non si spiega come possa esporsi così alle conseguenze penali e amministrative, se ti ha rilasciato fattura innanzitutto puoi fare la ricerca sui portali delle aziende certificate Fgas, in modo da partire da qualche punto fermo, per come l’hai spiegata non si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho controllato e l'installatore risulta sul portale con certificato CRD-FGAS valido, una cosa che non mi ero accorto è che le macchine sono state acquistate da climaidraulica, sito che ho visto che è sparito con diverse recensioni negative, e non ha emesso nessuna fattura valida, ha mandato delle copie ma non le ha mai fatte sul portale dell'agenzia, quindi questi apparecchi risultano sbucati fuori dal nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco siccome ci deve essere una tracciabilità del gas refrigerante (quindi dove è contenuto, in questo caso i tuoi clima usciti chissà da dove), il tuo installatore o che dichiara il falso, o che appunto non fa niente come ha fatto, o in tutti i modi sono casini per tutti, per lui che li ha montati e per te che non puoi dimostrare la provenienza, la Fgas al contrario del riscaldamento, dove c’è il secondo e terzo responsabile, demanda l’unica responsabilità all’ utente finale, cioè tu.

Per tutelarti dovresti fare denuncia alle forze dell ordine, non puoi far finta di niente perché sarà a te che chiederanno la provenienza dei clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

quindi dovrei denunciare chi ha venduto le macchine e anche chi le ha installate? da considerare che sono state acquistate e installate nel 2021, spero non sia troppo tardi

Modificato: da prebeppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ovviamente ognuno fa come meglio crede , io voglio solo dire una cosa ,

cerca di non complicarti la vita con le proprie mani . Qui in italia quando le cose sembrano semplici , diventano sempre più complicate . 
cerca nei limiti del possibile contattare la ditta installatrice e cercare di ottenere quello che cerchi , altrimenti pensa bene a quello che fai , poi non si ritorna indietro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È una denuncia che tutela te!, non è per far male a lui, tu dichiari cosa è successo e basta, in futuro se qualcuno ti chiederà dove sono i documenti tu che favoletta gli racconti se non dimostri che ti sei trovato in questa situazione non per tua volontà?

L’unico modo è una denuncia formale all autorità, se non te la senti o hai paura di danneggiare il tecnico (che a sua volta se truffato dovrebbe aver fatto a sue volta una denuncia) non fare niente e aspetta di vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per i vostri consigli👍, non ho paura di denunciare il tecnico, anzi, visto che non risponde sarebbe l'unico sistema per rivalermi in qualche modo, opzione sempre piu` civile rispetto a quella di bruciargli il furgone o colpirlo fisicamente e passare dalla parte del torto:

la mia intenzione e` proprio quella di trovare un accordo anche mettendo mano al portafoglio, ma ho ancora un dubbio, e` tecnicamente fattibile la cosa? ovvero possono essere regolarmente certificati questi apparecchi anche se di provenienza ignota?

"(che a sua volta se truffato dovrebbe aver fatto a sue volta una denuncia)" 

perche` lui sarebbe truffato, e da chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lui potrebbe aver comprato I clima che ti ha installato e questo non gli ha dato le carte, insomma lo ripeto la Fgas è una legge che deve consentire anche la tracciabilitá del refrigerante, sia questo in una bombola che in un climatizzatore.

Il tecnico ripeto non ti da la documentazione molto probabilmente perché manco lui ce l’ha, e dovrebbe dichiarare il falso, per cui preferisce non rispondere, comportamento questo sicuramente discutibile ma se non ce l’ha non ce l’ha.

Non c’è bisogno di dar fuoco a nessun furgone, o che decidi di tutelarti o fai come fanno tanti fai finta di niente, ma se devi tutelarti e lui non risponde, hai ben poche altre alternative, anche se non ha capito se questo tecnico ha una sede fisica, lui non ci sarà ma la segretaria?

A me sembrano sempre cose da circo equestre queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

si al momento non riesco a contattarlo in quanto non mi risponde al telefono, ho ancora la possibilita` di andare a cercarlo nella sede fiscale dell'azienda, con la rottura dell'appostamento etc., ma non ho ben capito ancora una cosa, in ogni caso quindi non sara` possibile la certificazione, anche se cercassimo di trovare un accordo, e l'unica tutela sarebbe sempre e soltanto la denuncia?

oppure se fosse possibile associare una denuncia verso l'azienda fornitrice alla pratica di certificazione, in accordo con l'installatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta di parlare con lui e senti che ti dice, queste macchine devono avere una tracciabilità altrimenti sono di provenienza illecita, insomma la certificazione vera si deve basare su dati veri non inventati, qui non possiamo esulare da questo, non ti possiamo dire che va bene falsificare i dati, è per questo che ti ho detto che secondo me la denuncia è l’unica strada percorribile che può metterti al riparo da eventuali accertamenti, che ricordo si fanno spesso, c’è una banca dati di clima venduti e installati e a chi, il tecnico non può scappare per sempre.

Se Chiarella legge, essendo esperta in documentazioni, vediamo che altre strade può suggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in questi giorni vedro` di trovarlo da qualche parte e vedere cosa suggerisce, altrimenti procedo con la segnalazione... grazie ancora per le gentili risposte, aggiornero` il topic appena avro` novita`

che poi, tra parentesi, ho ancora un'altra macchina da installare acquistata dalla stessa ditta e fornita con una fattura fasulla, ne deduco che dovro` buttarla via

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, prebeppe ha scritto:

fornita con una fattura fasulla

No comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

gentilmente offerte da XXXXX, ovvero XXXX s.r.l, societa` di Milano in liquidazione, 

questo quando acquisti al prezzo piu` conveniente...

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prebeppe ho eliminato i nomi delle ditte, non è questo il luogo per fare i processi e loro non possono rispondere, spero comprenderai.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, comprensibilissimo, anche se ormai e` inesistente, sono rimasti solo i giudizi espressi da chi ha avuto la sciagura di imbattersi durante la navigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarella88

… scusate non ho capito….. ma il cliente finale ha una fattura di macchine e installazione oppure il cliente ha comprato la macchina e l’installatore l’ha solo installata?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

altrimenti pensa bene a quello che fai , poi non si ritorna indietro.

Un messaggio mafioso da un moderatore non me l'aspettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, NoNickName ha scritto:

Un messaggio mafioso da un moderatore non me l'aspettavo.

Non è un messaggio mafioso, è una messa in guardia.

Purtroppo in questa nostra nazione, patria del diritto ma anche, e soprattutto, del rovescio, il cittadino che cerca di far valere il proprio buon diritto tramite la via giudiziaria, perchè è arrivato al punto che solo una sentenza di un giudice può fargli mootenere quello gli spetta di diritto, si infila in una galleria deglio orrori.

Tempi biblici, spese per avvocati e pratiche da anticipare, incertezza del diritto, per cui alla fine, per ben che vada, anche se ottieni ragione avrai speso tantissimo e saranno passati così tanti anni che forse ne godranno i tuoi nipoti.

La famosa frase: "Mi faccia causa, se vuole", non è solo una batura da film comico ma, purtroppo è abbastanza ricorrente, specialmente se quello che la pronuncia è cosciente che, stante lo stato della giustizia, non arriverà mai a pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo  non è un messaggio mafioso , non puoi scorporare una frase da un contesto.hai mancato questo.

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

cerca nei limiti del possibile contattare la ditta installatrice e cercare di ottenere quello che cerchi ,

è dettato dalle esperienze personali e del contesto di dove vivi .  ditte presenti sul territorio .  
Mettere in guardia una persona non è un messaggio mafioso . 
 È evitargli di spendere altri soldi . 
Ed era riferito ad una denuncia diretta nei confronti della ditta per ottenere  il mancato .

purtroppo dalle mie parti si dice : meglio un triste accordo che na causa vinta!.

e con questo , visto che stiamo in OT  chiudo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa livio , avevi già risposto , non me ne sono reso conto , altrimenti non avrei risposto.👋

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Chiarella88 said:

… scusate non ho capito….. ma il cliente finale ha una fattura di macchine e installazione oppure il cliente ha comprato la macchina e l’installatore l’ha solo installata?

Il cliente finale sarei io, che ho comprato le macchine e commissionato l'installazione ad un tecnico, è passato tempo quindi al momento non mi ritrovo neanche un documento che giustifichi l'acquisto, ne una copia della fattura falsa ne il tracciamento fel pagamento, che forse avevo fatto con paypal in quanto non mi ritrovo nessun bonifico a riguardo effettuato in quel periodo;

Quello che mi ritrovo è la fattura di installazione, questa regolare in quanto risulta sul portale AE, e copia del relativo bonifico

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Comunque se decidi di agire legalmente ti conviene consultare un avvocato.

La denuncia viene fatta quando si viene a conoscenza di reati.

Quando invece c'e' un contenzioso tra privati va fatto un esposto, ma sono previsti dei passaggi obbligatori preliminari

che tendono a raggiungere un accordo bonario per evitare che la cosa giunga in aula di tribunale.

Senti un avvocato perchè le procedure giuridiche son assai complicate e se sene sbaglia una, le cose si allungano all'infinito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque le hai comprate tu, il tecnico le ha montate e non fa le certificazioni perché non ha la documentazione?

Oltre che sarebbe sempre meglio comprarle da chi te le monta, la “denuncia” che avevo detto, pensavo di essere stato chiaro ma evidentemente no, NON È verso il tecnico, è solo per appunto DENUNCIARE cosa è successo, voi confondete la DENUNCIA con la QUERELA, che non mi è nemmeno passata per la testa, denuncia si fa quando si perde il telefono, i documenti ecc, perché in caso di contenzioso tu puoi dimostrare che hai informato le autorità del furto o dello smarrimento.

Qui c’è di mezzo una legge PENALE, la Fgas che è molto rigida, lasciando da parte che probabilmente non ci saranno controlli, ma si deve sempre agire nella peggiore delle ipotesi, mi sembra talmente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa livio , avevi già risposto , non me ne sono reso conto , altrimenti non avrei risposto.👋

Di nulla, poi "Repetita iuvant"😉

Link al commento
Condividi su altri siti