Vai al contenuto
PLC Forum

Norma

VINZENT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Enzo e sono nuovo del forum.

Vi scrivo perche' ho avuto una spiacevolissima avventura circa due anni fa'.

Premetto nel dire che anche io opero nel settore dell'automaione industriali con PLC siemens,abb,ge ecc.

Lavoro presso un'azienda che si occupa di automazione in persso l'ILVA,Cementir ecc (taranto).

In questa azienda "lavorava" anche mio padre nel settore elettrico (manutentore e istallatore).

Quando un bel giorno ando' lui ,insieme ad altri 3 colleghi,a lavorare presso una cementeria su di un gabbiotto dove allinterno c'e' un silos con un nastro trasportatore di arrivo cemento ed un'altro di riparteza per il riepimento delle navi.

L'oro si trovavano li' perche' dovevano realizzare un'impinato luce.

Per delle cicostanze ancora ignote mio padre rimane incastrato in un rullo di rinvio perdendo cosi' la vita perche' il rullo lo staraventa su di una paratia.

Il nastro rimane inmoto per un tempo x per poi fatto fermare dai suoi colleghi.

Le domande sono tante:

-il nastro era in moto?

-chi avviato il nastro senza corandosi dell'incolumita'della gente?

Poiche' dovremmo affrontare delle cause avrei bisongno di sapere quali sono le norme o leggi ce posso far fede in modo da far capire a questi signori che qualcuno non ha risp. il propio dovere?

So che esiste un qualcosa che parla di capoposto e di resp. impianto e che tutti e due debbano rispettare delle procedure prima di avviare una macchina che assua volta era stata fermta per lavori circostritti a lei stassa.

In attesa di una vostra gradita risp.

cordili saluti Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo. Mi spiace molto per questo incidente... Credo purtroppo che la disamina di un caso del genere non possa essere valutata a cuor leggero in un forum. Sicuramente c'è di mezzo una perizia di un ufficiale di polizia giudiziaria etc etc che potrebbe essere al momento secretato e dalla quale un eventuale tuo legale deve partire per analizzare la causa.

A livello di chiacchera le contestazioni per una caso del genere credo possano essere mosse in virtù degli articoli dei:

• DLGS 626/94

• DPR 547/55

• e anche DPR459/96 (marchio CE per intenderci) se la macchina (nastro) è stata costruita in un periodo successico all'entrata in vigore.

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e' stata fatta una perizia ed e' stata fatta un'idagine dalla polizia giudiziaria,dichiarandoci che l'incidende e' successo e non ci sono colpe e responsabilita' da assoggettare a personone.

Allora io mi chiedo:

Come si puo' dire che non esistono colpe e responsabilita' da assoggettare,che ci sta' a fare il piano di sicurezza?

A che servono le figure di capoposto di responsabile impianto e di responsabile hai lavori?

Faccio una precisazione:

se prima di avviare il nastro (che l'avviamento si trova a circa 500metri) il resp. dell'impianto si fosse alzato dala sedia sarebbe andato insieme al resp.hai lavori, sul posto a controllare che tutto era in sicurezza, carterini di protezione,operai e quantaltro non potesse recare danno a cose o a persone dovuto hai lavori tessi,credo che tutto non fosse successo.

E' questo che vorrei far capire a quei signori li' e mi meraviglio anche della polizia.

So che negli impianti industriali nente e dato per caso tutti anno un figura di responsabilita' verso le persone o cose.

Il mio problema e farlo caire con l'aiuto del legale e con l'aiuto dell leggi.

So che questo e' il forum meno adatto pultroppo mi arrampico sugli specchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non mi posso pronunciare contro l'autorità giudiziaria, sopratutto non conoscendone le motivazioni, e data la delicatezza di un incidente mortale.

Credo sia meglio essere assistiti da un avvocato specializzato in materia, e nel frattempo ti potresti leggere i decreti che ti ho postato. Li trovi anche su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti