Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento 2 pulsanti con KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Volevo avere un aiuto da parte vostra in merito ad un dubbio che ho. Spiego brevemente il "problema". Ho un pulsante che comanda la luce della camera tramite KNX e vorrei collegare un altro pulsante che comanda la stessa luce per metterlo in un altro punto della stanza. Posso semplicemente collegare 2 fili che partono dall'attuale pulsante e collegare così quello nuovo? Ci sarebbero controindicazioni considerando che è in domotica KNX? Grazie a chiunque risponderà 

Inserita:

Bisogna specificare se il pulsante è un normale tasto collegato ad un ragnetto KNX o se nasce KNX

Nel primo caso non ci sono problemi ad aggiungere un altro pulsante in parallelo a quello esistente, ma se hai un dispositivo KNX che fa da pulsante, i due fili, rosso e nero, sono quelli del BUS, e non puoi certo metterli in cortocircuito con un pulsante aggiunto da un altra parte !!!
In questo caso hai bisogno di un dispositivo KNX da programmare con ETS, in modo che faccia la stessa funzione del primo.

Inserita:

Intanto grazie per la risposta.

Il pulsante è un classico pulsante della BTicino collegato ad un ragnetto della MDT

Inserita:
22 minuti fa, Prometeus84 ha scritto:

classico pulsante della BTicino collegato ad un ragnetto

Quindi ci puoi mettere altri pulsanti