Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Risoluzione esercizio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio con l’uso del diagramma ladder? 

l’esercizio è allegato in foto.

IMG_6538.jpeg

Inserita:

Bastano due generatori pausa lavoro in cascata.. 

Dipende se il tuo PLC dispone di quello.

Altrimenti devi usare un timer e un contatore per esempio ma ci sono vari modi.

dina_supertramp
Inserita:

In sostanza si tratta di fare questo, con una piccola aggiunta.

Come ti ha già detto @max.bocca dovrai aggiungere un contatore che dopo i 3 impulsi di lavoro/pausa abilita un ulteriore timer di 6 secondi.
Una volta che quest'ultimo ha contato, riparti con gli impulsi pausa/lavoro e ripeti quanto sopra.

Inserita:

@zacharias
io sono convinto che vorrai dimostrare la tua buona volontà nell'esporre quanto hai fatto PRIMA di chiedere aiuto. 
Noi siamo tutti qui a dare una mano volontariamente e siamo contenti nel vedere che le nuove leve si appassionano a questa materia, do inoltre per scontato che tu abbia fatto qualcosa (non funzionante)  e non ti sia limitato solamente a copiare-incollare l'esercizio aspettando la manna. 

Inserita:

@pigroplc in effetti hai ragione. Ci ho sbattuto la testa per un bel po e l’unica cosa che sono riuscito ad ottenere è questo codice in foto. In pratica, all’inizio, riesco ad ottenere 6 secondi in cui l’uscita è 0 dopodiché ho pensato anche io al ciclo pausa lavoro, quindi l’uscita comincia ad essere 1 poi 0 poi 1 e così via. Il problema è che ora non saprei come ottenere la periodicità.

perche così come l’ho fatto io ho 6 s c a 0 poi continua ad alternare 1 0 1 0 all’infinito. 

image.jpg

Inserita:

fare un ciclo:

6 secondi off, 5 secondi on ?

dina_supertramp
Inserita:
1 ora fa, zacharias ha scritto:

@pigroplc in effetti hai ragione. Ci ho sbattuto la testa per un bel po e l’unica cosa che sono riuscito ad ottenere è questo codice in foto. In pratica, all’inizio, riesco ad ottenere 6 secondi in cui l’uscita è 0 dopodiché ho pensato anche io al ciclo pausa lavoro, quindi l’uscita comincia ad essere 1 poi 0 poi 1 e così via. Il problema è che ora non saprei come ottenere la periodicità.

perche così come l’ho fatto io ho 6 s c a 0 poi continua ad alternare 1 0 1 0 all’infinito. 

image.jpg

Hai praticamente fatto, devi solo implementare un contatore CTU, che conta i 3 impulsi ON da 1sec, e ti fa tornare ad alimentare il primo timer da 6s

Inserita:

Prova a fare un pausa lavoro 6 / 5 secondi...

Poi quando hai attivi i 5 secondi fai un ulteriore pausa lavoro 1 / 1 secondi..

Prova svilupperare questo concetto 

Inserita:

Puoi risolvere nei due modi suggeriti: o con un doppio pausa lavoro, o contando i cicli On/Off.

Suggerirei il doppio pausa/lavoro. Ti basta aggiungere un altro timer da 5 secondi, dopo TIMER[5], con l'uscita negata sull'ingresso dello stesso TIMER[5] per farlo ripartire (come hai fatto per i timer [0] e [1]).
Poi io aggiungerei l'uscita del TIMER[5] anche sull'ingresso del TIMER[0], in modo che i timer per la generazione del clock di 1 secondo siano sincronizzati con il pausa/lavoro principale.
Per finire, dove comandi l'uscita, il contatto TIMER[0].Q mettilo negato.

Suggerimento: anche si si tratta di un programmino semplice, abituati da subito a dare sempre dei nomi significativi a tutte le variabili che utilizzi, che siano ingressi, uscite, timer o qualsiasi altra cosa.

Inserita:

Altra soluzione un unico timer che conta l'intero tempo del ciclo (11sec) e poi l'uscita attiva nei tre archi temporali (6%7,8%9 e  >10)

Come dice @batta i nomi più il più possibile mirati, è vero che puoi mettere i commenti ma a distanza di tempo un buon modo di notazione è sempre apprezzato.

Inserita:

Ci sono anche altri modi. Per esempio, si potrebbe sfruttare il merker di clock di sistema ad 1 secondo per incrementare una variabile, ed attivare l'uscita ai valori prestabiliti.
Credo però che l'esercizio volga principalmente sull'utilizzo dei timer.

Inserita:

@batta sfruttare i merker dipende se deve essere sincrono a qualcosa oppure asincrono...

Fon i timer è sempre sincrono allo start...

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, 

vi ringrazio per tutti suggerimenti. Chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Ho usato il consiglio che mi avete dato e ho risolto con due cicli pausa-lavoro in cascata come segue:

TimerPausa1 di 5 secondi. Quando la sua uscita è a 1, da avvio al timer lavoro di 6 secondi, ma alimenta anche il secondo ciclo pausa lavoro per eseguire la sequenza 010101.

allego foto della mia risoluzione, e per favore se c’è qualcosa da correggere fatemelo sapere. 

Ps. In teoria funziona bene (perché ho provato il programma anche collegando a bottoni nell’hmi per capire visivamente)

Grazie a tutti.

image.jpg

Inserita:

Puoi semplificare mettendo il timer di lavoro direttamente dopo il timer di pausa, sulla stessa riga, evitando così di inserire i contatti per le condizioni di partenza del timer di lavoro.

Così funziona, ma farei una correzione puramente concettuale.
L'uscita si deve attivare la prima volta dopo 6 secondi, e così accade, perché dopo la pausa di 5 secondi c'è un'altra pausa di un secondo.
Concettualmente sarebbe più corretto (o così a me pare) fare la prima pausa di 6 secondi, e far iniziare il secondo ciclo pausa/lavoro con "lavoro".
Per ottenere questo ti basta impostare 6 secondi per il primo timer di pausa e 5 per il primo timer di lavoro e, nella riga dove vai ad attivare l'uscita, dopo il contatto "Pausa 1" mettere il contatto negato di "Pausa 2".
Mi sembrerebbe anche più completo come esercizio, perché così gestiresti un paus/lavoro che inizia con la pausa, ed un pausa/lavoro che inizia con lavoro.

Inserita:

@batta

perfetto, in effetti non ci avevo neanche pensato (pensavo solo all’onda periodica da fare, senza badare alla logica giusta)

ho rifatto con le tue note, e funziona perfettamente.

image.jpg