CMG Inserito: 3 maggio 2024 Segnala Inserito: 3 maggio 2024 Buongiorno a tutti, mi è capitata in riparazione una lavatrice Indesit lWC60861 con un guasto. Succede questo: Con qualsiasi programma appena parte scarica come giusto che sia, poi inizia a caricare l'acqua, si ferma, ricomincia a caricare l'acqua e poi si ferma per quasi 40 secondi. Quando inizia, invece di cominciare a girare con calma per il lavaggio, inizia girare velocemente per circa 4 secondi, come se dovesse iniziare la centrifuga ma appunto si ferma, magari ne fa un altro poco dopo e poi si ferma completamente per parecchio tempo. Non lampeggia nessuna luce come se il lavaggio stessa andando avanti normalmente, ma non è così. Non so se mi sono spiegato abbastanza bene, altrimenti riformulo. Se qualcuno può aiutarmi, vi sarei grato. Grazie.
CMG Inserita: 3 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Ho controllato la tachimetrica ed il valore è di 67 ohm. Il triac l'ho sostituito. Grazie per la celere risposta.
del_user_227154 Inserita: 3 maggio 2024 Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Problema di scheda circuito tachimetrico....se volete dare dei consigli di aiuto dateli ragionevoli.... 2 ore fa, borgo77 ha scritto: spazzole ?
CMG Inserita: 3 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Avevo anche io qualche dubbio sulla tachimetrica e sulla scheda...come ho detto prima il valore della tachimetrica è di 67 ohm circa, ho fatto anche la prova facendo ruotare il motore e misurando con un tester analogico in AC e in base alla velocità di rotazione aumenta e diminuisce la tensione. A questo punto andando a sostituire la scheda dovrei risolvere, cosa ne pensate? Grazie a tutti per le risposte.
Lockeid Inserita: 3 maggio 2024 Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Prima di acquistare una nuova schede verifica il cablaggio dal taco. Li dove i fili si collegano sulla scheda dovrebbero esserci delle resistenze smd ad alto valore da verificare. Senza dubbio andrebbe verificato lo stadio del triac; potresti trovare condensatori ceramici smd in corto. Saluti
CMG Inserita: 3 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2024 Grazie, proverò e vi farò sapere. Saluti.
CMG Inserita: 8 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2024 Buongiorno a tutti, come da voi suggerimento ho controllato le resistenze in smd. Ne ho trovate due quasi carbonizzate, presumo siano quelle per il pilotaggio del Triac. A questo punto ho deciso di cambiare la scheda, in quanto ripararla sarebbe quasi impossibile, potrebbe avere altri componenti da sostituire e magari anche difficili da reperire. Sperando di risolvere sostituendo la scheda 🤞, ringrazio nuovamente tutti voi che mi avete cortesemente consigliato☺️. Saluti.
Messaggi consigliati