Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit IWC60861

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi è capitata in riparazione una lavatrice Indesit lWC60861 con un guasto.

Succede questo:

Con qualsiasi programma appena parte scarica come giusto che sia, poi inizia a caricare l'acqua, si ferma, ricomincia a caricare l'acqua e poi si ferma per quasi 40 secondi. Quando inizia, invece di cominciare a girare con calma per il lavaggio, inizia girare velocemente per circa 4 secondi, come se dovesse iniziare la centrifuga ma appunto si ferma, magari ne fa un altro poco dopo e poi si ferma completamente per parecchio tempo. Non lampeggia nessuna luce come se il lavaggio stessa andando avanti normalmente, ma non è così.

Non so se mi sono spiegato abbastanza bene, altrimenti riformulo.

Se qualcuno può aiutarmi, vi sarei grato. Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Tachimetrica / triac motore ?

Inserita:

Ho controllato la tachimetrica ed il valore è di 67 ohm. Il triac l'ho sostituito. Grazie per la celere risposta.

del_user_227154
Inserita:

Problema di scheda circuito tachimetrico....se volete dare dei consigli di aiuto dateli ragionevoli....

2 ore fa, borgo77 ha scritto:

spazzole ?

Inserita:

Avevo anche io qualche dubbio sulla tachimetrica e sulla scheda...come ho detto prima il valore della tachimetrica è di 67 ohm circa, ho fatto anche la prova facendo ruotare il motore e misurando con un tester analogico in AC e in base alla velocità di rotazione aumenta e diminuisce la tensione.

A questo punto andando a sostituire la scheda dovrei risolvere,  cosa ne pensate?

Grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

Prima di acquistare una nuova schede verifica il cablaggio dal taco.

Li dove i fili si collegano sulla scheda dovrebbero esserci delle resistenze smd ad alto valore da verificare.

Senza dubbio andrebbe verificato lo stadio del triac; potresti trovare condensatori ceramici smd in corto.

Saluti

Inserita:

Buongiorno a tutti, come da voi suggerimento ho controllato le resistenze in smd. Ne ho trovate due quasi carbonizzate, presumo siano quelle per il pilotaggio del Triac. A questo punto ho deciso di cambiare la scheda, in quanto ripararla sarebbe quasi impossibile, potrebbe avere altri componenti da sostituire e magari anche difficili da reperire. Sperando di risolvere sostituendo la scheda 🤞, ringrazio nuovamente tutti voi che mi avete cortesemente consigliato☺️.  Saluti.