Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia beretta minute green errore A04

causicurti

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho questa caldaia che mi dà errore A04. Controllo pressione acqu bassa. Il manometro mi segna 1,5 bar . Ho svuotato un pò l' impianto e riempito nuovamente a quella pressione. Acceso nuovamente sempre stesso errore. Ho controllato il pressostato e come da schema risulta aperto cioè funzionante. Ho provato a cortocircuitare i due contatti ma il problema permane. Ho sostituito la scheda e ha funzionato per 2 giorni. Ora si è presentato lo stesso problema accesa e spenta la caldaia sempre errore A04. Mi sembra strano che la scheda sia andata off. Ho controllato il pressostato e ora mi segna corto. Ora anche aprendo i contatti la caldaia dà errore A04. Ora chiedo come funziona quel pressostato  fatto a bulbo? cosa posso controllare ancora? Ho stretto anche i contatti dei connettori. Allego pressostato e scheda.

pressostato.png

scheda1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il pressostato di circolazione deve risultare aperto quando la caldaia è ferma e chiuso dopo che è partito il circolatore . 
il pressostato  pressione impianto sempre chiuso.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie Stefano. il pressostato pressione acqua come da figura risulta chiuso. Dove trovo il pressostato circolazione e se ha attinenza con l' errore.

IMG_20240503_151225.jpg

Immagine.png

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , questo è l'unico pressostato , su questa caldaia . Ti avevo  spiegato come doveva risultare il componente in base al  tipo di utilizzo  .  

Torniamo al guasto ,  il codice di errore lo riesci a resettare ,o rimane presente ? 

O si resetta, ma appena va in funzione la caldaia va in errore di nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

O si resetta, ma appena va in funzione la caldaia va in errore di nuovo ?

Si resetta tutte le volte che spegni, alla riaccensione riappare appena fa il test.

Ora ho smontato il pressostato acqua, il bulbo era un sporco di materiale . Pulito anche il piccolo buco al centro di esso. 

Portato il comutatore a una posizione intermedia e non nella posizione "Auto" la caldaia è partita producendo aquca calda. Ora non ho fatto la contro prova per veder se il problema era la posizione "Auto" che non faceva partire la caldaia oppure se ho risolto con la pulizia del bulbo. Il bulbo smontato e misurato deve risultare N.A  montato N.C in quanto la pressione lo chiude. Interviene a 0.35 bar Grazie Stefano.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bene !!

non è la posizione del commutatore  , hai pulito il pressostato . 
si vede che appena si avviava il circolatore si abbassava la pressione sul pressostato , visto che era parzialmente ostruito , dando mancanza di acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti