Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna TT80E - Scheda elettronica con microchip esploso

SR-71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Ricky, appena iscritto anche se vi seguo spesso per risolvere piccoli problemi con gli elettrodomestici di casa.

Ho un probabile (credo grosso) problema con la mia lavastoviglie Rex Techna TT80E.

Vengo subito al punto:

• La lavastoviglie dopo un normale programma di lavaggio automatico non ha mai smesso di scaricare acqua e non ha concluso il programma (nessun beep di fine lavaggio).
  • Se la spengo e riaccendo, lo scarico acqua continua ininterrottamente.
  • La pulsantiera di selezione programmi non risponde ai comandi ed i led si accendono a caso alla pressione dei tasti
  • Nessun beep viene emesso dalla lavastoviglie e se premo i tasti 2 e 3 per resettare il programma di lavaggio, non succede nulla.
  • Ho controllato se ci fossero perdite di acqua smontando tutti i pannelli (sotto e laterali), risultato nessuna perdita.

Decido quindi di smontare la scheda elettronica per vedere in che condizioni fosse, e scopro questo:

Inked20240503_195651_LI.thumb.jpg.41bb1d7ee1462c3f823c006abcbaa154.jpg

20240503_195705.thumb.jpg.30c29cbcd0ec25c65566722f1871c0fe.jpg

Microchip esploso con segni di bruciatura dentro lo scatolotto  😱

E' possibile far riparare la sceda e trapiantare un nuovo chip?

O la scheda è da buttare?

Grazie a chi potrà aiutarmi,

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Vai a capire che chip.

Per il software vedo che c'è una eprom lì vicino ma sai te se c'era qualcosa anche nel chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivare ad esplodere il processore il danno è sicuramente propagato su tutta l'elettronica sensibile.

Non voglio portare sfortuna ma credo sia il caso di acquistare una nuova scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Riesumo il topic perché dopo aver acquistato una scheda usata sostitutiva perfettamente funzionante, anche questa ha avuto la stessa fine.. microchip esploso!

Una volta montata ho provato a far partire un programma a caso e.. boom, rumore di scoppio, led programmi accesi a caso e lavastoviglie con lo scarico acqua fisso in funzione.

Prima di sacrificare un'altra scheda, mi aiutate a capire cosa le fa esplodere?

Modificato: da SR-71
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda è un guasto starnissimo visto che l'alimentatore è presente sulla scheda stessa.

La causa potrebbe provenire dall'esterno.

Sei sicuro che non sia stato modificato il cablaggio elettrico, connessioni, modifiche o cose simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Per quanto mi riguarda è un guasto starnissimo visto che l'alimentatore è presente sulla scheda stessa.

La causa potrebbe provenire dall'esterno.

Sei sicuro che non sia stato modificato il cablaggio elettrico, connessioni, modifiche o cose simili?

L'unica riparazione che ho effettuato in passato è stata sostuire una cerniera che si era bloccata, smontando i vari pannelli e rimontando poi il tutto.. nel fare ciò ricordo di aver dovuto scollegare un cavo elettrico dal pannello frontale che si collegava direttamente al pannello stesso (scusate, non so che cavo sia).

Ma dopo aver fatto questa riparazione la lavastoviglie ha sempre funzionato bene, fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la macchina ha funzionato fino ad ora è da escludere.

Mi permetto di insistere che il processore sulla scheda non esplode autonomamente.

Questa mattina ho riparato una scheda Hotpoint centrata da fulmine.

Vari triac, resistenze ed integrati rotti; Processore salvo.

Per arrivare a danni visibili deve entrare in contatto con l'energia di rete.

Al tuo posto prima di acquistare una nuova scheda, cercherei lo schema, verificherei le connessioni sulla scheda e sopratutto l'intergrità dei cavi elettrici sui punti sensibili.

Può bastare un solo punto dove un cavo di rete viene a contatto con uno della logica; controlla lo sportello.

Al momento non mi viene in mente altro purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Può bastare un solo punto dove un cavo di rete viene a contatto con uno della logica; controlla lo sportello.

Al momento non mi viene in mente altro purtroppo

Concordo, spesso i fili che si piegano nell’apertura della porta, prima di spezzarsi perdono l’isolamento e se un filo di segnale tocca l’alimentazione (ecco che si brucia).

Anche nelle recensioni c’è chi si arrabbia perché rimontata la scheda riparata gli si è gustata ancora 😪

Se non trovi la causa, direi che è normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, inizierò allora con lo smontare il pannello frontale e controllare il gruppo cavi che è posizionato li davanti, anche se a memoria mi sembravano tutti perfettamente integri e non scoperti.

Vi farò sapere nei prossimi giorni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato il pannello frontale della lavastoviglie per controllare se i cavi che raggiungono la scheda elettronica fossero in ordine, ma ho trovato il cavo giallo-verde (messa a terra?) collegato alla cerniera destra leggermente molle, facilmente sfilabile. Tutti gli altri cavi mi sembrano ok e non cotti.

Che sia quello il responsabile dell'esplosione del chip?

Prima di sacrificare un'altra scheda vorrei sentire il vostro parere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono altre alternative che controllare tutto l'impianto elettrico.

Se la pompa di lavaggio ha anche la tachimetrica andrebbe controllata anche quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma sulla scheda è saltato solo il processore?   
hai guardato bene ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma sulla scheda è saltato solo il processore?   
hai guardato bene ? 

Su entrambe le schede è saltato solo il processore ed è l'unico elemento danneggiato..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SR-71 ha scritto:

Su entrambe le schede è saltato solo il processore ed è l'unico elemento danneggiato..

A vista!

Link al commento
Condividi su altri siti