Vai al contenuto
PLC Forum


Ansia da impianto fotovoltaico


veneziano

Messaggi consigliati

Bns a tutti voi, come recita il titolo l'ansia ha preso il sopravvento visto che come molti devo affrontare il discorso fotovoltaico. Volevo sottoporvi i miei dubbi sperando di non infrangere le regole visto che sono quattro:

 

1) Installando un impianto da 6 KW devo cambiare il contratto con il gestore (adesso 4,5 Kw max 5 Kw con Acea Energia) e portarlo  6 kW ?

2) Quando un inverter stacca per sovratensione, il disservizio è limitato solo all'immissione? Oppure si stacca tutto ed io non ho più energia prodotta per me e per le batterie?

3) Gli impianti saranno due  (bifamiliare) e collegati su contatori che so per certo sono alimentati con lo stesso cavo (fasi diverse ovviamente, ma contatori attaccati uno vicino all'altro), inoltre sulla stessa via ci sono gia due o tre impianti esistenti......Sarò condannato dalle sovratensioni? Posso fare qualcosa (visto che ancora devo decidere i componenti ) per prevenire il problema?

4) Ho letto degli inverter ibridi per fare in modo di installare un solo inverter. Pochi li propongono (soprattutto i grandi). Non sono affidabili oppure scelta commerciale?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti

Veneziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bns a tutti voi, una semplice domanda ma ad impianto completato, la linea che dovrà immettere l'energia verso il GSE sarà collegata in parallelo dove adesso è presente la linea che alimenta la casa?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti

Veneziano

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Ma perché devi scegliere tu i componenti?son impianti che vanno installati da ditte con i requisiti...ditta che saprà rispondere a tutte queste domande ...o non è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Rispondo a ragione di come opero io, ognuno crede di fare del suo meglio ed ognuno realizza impianti credendo di fare il meglio, in ogni modo:

 

1 ora fa, veneziano ha scritto:

Installando un impianto da 6 KW devo cambiare il contratto con il gestore (adesso 4,5 Kw max 5 Kw con Acea Energia) e portarlo  6 kW ?

Certo che si

 

1 ora fa, veneziano ha scritto:

Quando un inverter stacca per sovratensione,

Stacca, non produce, ma tu prelevi da accumulo e fornitore pubblico

 

1 ora fa, veneziano ha scritto:

Sarò condannato dalle sovratensioni?

Se le tarature sono fatte discretamente, non credo proprio.

 

1 ora fa, veneziano ha scritto:

Pochi li propongono

Lasciali ai pochi, visto che sono due impianti distinti, facciamoli distinti.

 

Consiglio, se

1 ora fa, veneziano ha scritto:

l'ansia ha preso il sopravvento

prenditi un ansiolitico e lascia fare a che ti installerà, programmerà e collauderà l'impianto, tu ne fai uno nella vita, loro ne fanno uno al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mrgianfranco, mi sembrava strano ma non poteva essere che cosi......In pratica credo che l'elettronica del contatore rileva il flusso di corrente contrario e cambia il verso......

Giusto?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ho unito le discusssioni, si tratta fondamentalmentalmente dello stesso impianto, ma il sistema ha fatto un po' di confusione.

Le risposte sono comunque comprensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Maurizio

 

Quote

Stacca, non produce, ma tu prelevi da accumulo e fornitore pubblico

...si ma poi si resetta in automatico? In uno scenario ipotetico che ho non ho consumi, ho le batterie cariche e che sono pronto per immettere in rete vado in sovra tensione non produco più emergia ok. Ma appena ho le batterie scariche (mettiamo che ci faccio tutta la sera e la notte in sostanza da quando è andato in blocco) l'impianto riparte con la produzione per la casa e la ricarica delle batterie? Perchè dovrei scambiare con il fornitore pubblico?


 

Quote

 

Se le tarature sono fatte discretamente, non credo proprio.


 

 

Quindi si risolve con le tarature...Ok speriamo che mi montano un inverter predisposto e trovo un bravo installatore

 


 

Quote

 

prenditi un ansiolitico e lascia fare a che ti installerà, programmerà e collauderà l'impianto, tu ne fai uno nella vita, loro ne fanno uno al giorno.


 

😄

 

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Parlo da non esperto in materie di normative ma a me non risulta che la potenza del contatore di casa debba essere pari a quella del fotovoltaico.

Io ho un impianto da 3 Kw di picco e il contatore di casa da 5 Kw.

Facciamo l'esempio che @veneziano metta il contratto di casa a 6 Kw perchè l'impianto è da 6 Kw di picco. Se un domani vuole andare al risparmio sui canoni, non può modificare il contratto di casa al ribasso perchè ha un impianto FV da 6 Kw di picco? Perchè a giudicare dalla risposta di @Maurizio Colombi parrebbe così.

A me parrebbe molto strano, ma ripeto che non conosco le normative in materia...

 

Per quanto riguarda invece la presenza di più impianti nelle vicinanze, non penso rappresenti un problema. Nel mio condominio, siamo 3 alloggi in totale, di cui 2 con impianto FV installato e ne io ne il mio vicino abbiamo problemi di alcun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Per immettere un inverter deve avere una tensione di uscita maggiore di quella di rete ma oltre un certo livello non può andare e per sicurezza si sconnette, lo stesso accade in mancanza di rete, non immette per sicurezza altrimenti chi deve lavorare su  linee fuori tensione rischierebbe la vita..  Tornando a noi non c'è certezza che il tuo inverter non vada in sovratensione per colpa del gestore.. Purtroppo è un problema reale che ogni giorno aumenta  ed indipendente da chi ti monterà l'impianto a meno di non aver utilizzato sezioni non idonee per i cavi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2024 alle 17:17 , veneziano ha scritto:

l'ansia ha preso il sopravvento

Installando un impianto da 6 KW devo cambiare il contratto con il gestore

(adesso 4,5 Kw max 5 Kw con Acea Energia) e portarlo 6 kW ?

Sarò condannato dalle sovratensioni?

Posso fare qualcosa per prevenire il problema? 

Dato il Fornitore ACEA verifica prima se la Rete di Distribuzione :

- è  Trifase 400V /Monofase 230V + Neutro 

- Oppure Trifase 230V /Monofase ricavata da 2 Fasi 133V . 

Nel secondo caso alcuni Inverter vanno interfacciati tramite un Trasformatore di Isolamento

che incrementa la Spesa da sostenere .

>

La  grande diffusione di Forniture Monofase in Italia è la Causa principale del proliferare

di Impianti Fotovoltaici Monofase . 

Anche sul Forum la  maggioranza dei problemi di Sovratensione lamentati riguarda

Impianti con Inverter Monofase . 

-

Per vari motivi che non sto a ripetere per l' ennesima volta, se intendi ridurre l' ansia, 

e vuoi immettere Energia nella Rete di Distribuzione Trifase, scegli le Forniture 6kW Trifase . 

Poi l' Inverter Trifase sarà la naturale conseguenza . 

-

Non a caso le Società Distributrici producono e trasportano l' Energia Elettrica in Trifase . 

Infatti ha solo vantaggi, tra cui rendere trascurabili sia la Caduta di Tensione che la Sovratensione

e le conseguenti Perdite per Effetto Joule sulla Linea . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

1) Installando un impianto da 6 KW devo cambiare il contratto con il gestore (adesso 4,5 Kw max 5 Kw con Acea Energia) e portarlo  6 kW ?

No il contratto di prelievo non c'entra con l'immissione. La riduzione della fornitura la chiedi al tuo fornitore, mentre la connessione la dichiari al distributore.

 

Quote

2) Quando un inverter stacca per sovratensione, il disservizio è limitato solo all'immissione? Oppure si stacca tutto ed io non ho più energia prodotta per me e per le batterie?

Pelevi dalla rete.

 

Quote

3) Gli impianti saranno due  (bifamiliare) e collegati su contatori che so per certo sono alimentati con lo stesso cavo (fasi diverse ovviamente, ma contatori attaccati uno vicino all'altro), inoltre sulla stessa via ci sono gia due o tre impianti esistenti......Sarò condannato dalle sovratensioni? Posso fare qualcosa (visto che ancora devo decidere i componenti ) per prevenire il problema?

Se sono su fasi differenti è già buona cosa. Se hai le batterie, il problema potrebbe essere limitato solo quando le batterie sono cariche. Io per ovviare al problema l'anno scorso ho installato le batterie anche se sono economicamente sconvenienti.

 

Quote

4) Ho letto degli inverter ibridi per fare in modo di installare un solo inverter. Pochi li propongono (soprattutto i grandi). Non sono affidabili oppure scelta commerciale?

Mai sentiti. Per inverte ibridi si intendono quelli che hanno anche la connessione con l'accumulo.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...