Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico anni 60


sabryxx

Messaggi consigliati

Buongiorno devo rifare l impianto elettrico di un appartamento degli anni 60.

Il corrugato è quindi datato, di quelli di diametro piccolo. Ho contattato varie imprese che mi rilasciano la certificazione: una sola riuscirebbe a utilizzare il corrugato esistente per far passare I nuovi fili mentre le altre due mi farebbero passare I fili da un ribassamento in cartongesso. Ovviamente la soluzione più economica e veloce è quella dell impresa che utilizza tracce e corrugato esistente ma è anche sicura? Non mi ritroverò con un impianto con 1000 problemi seppur certificato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi fare l'impianto nuovo è meglio che fai passare i corrugati nuovi.
I corrugati sottodimensionati costringono a fare rinunce sul numero delle linee e sulla loro sezione, e rendono impossibile qualsiasi ampliamento dell'impianto (ad esempio per mettere i condizionatori o l'induzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l elettricista dell impresa edile che mette i nuovi fili nel vecchio corrugato mi fa anche la predisposizione per 3 condizionatori mentre per la cucina ad induzione, almeno per il momento, non ne ho proprio intenzione.

L impresa edile che invece fa passare i fili nel controsoffitto mi farebbe anche i raccordi del tubo per l acqua che va dal bagno alla cucina: è datato anche quello è quindi nella malaugurata ipotesi si rompa non dovrò spaccare il pavimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...