Vai al contenuto
PLC Forum

Incasso scatola muro esterno. Come fare.

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

attualmente ho all'esterno installata a muro una scatola non incassata ma montata a parete a due pulsanti con lo sportello in gomma frontale che dovrebbe garantire l'impermeabilità come la scatola del resto. I due pulsanti accendono dei lampioni sul vialetto. L'alimentazione è portata con forassite in parte sottotraccia in parte con forassite esterna fissata da appositi fissa tubo che arriva alla scatola esterna.

Volevo sapere, nel caso in cui volessi mettere sotto traccia anche l'ultima parte di forassite ed incassare la scatola, che scatola dovrei acquistare ?!?

Avrei bisogno di una scatola e di un telaio impermeabile che contenga due pulsanti e con lo sportellino impermeabile.

Più che altro volevo sapere se esistono delle scatole da murare nello scasso del muro che siano impermeabili, in quanto il muro è fatto a bozze e non credo che possa garantire l'impermeabilità della scatola interna. Ho visto delle scatole da incasso 502 ma non credo siano impermeabili. Cosa dovrei acquistare ?!?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti incassare una scatola esterna per placca 502 o 503, sigillando il perimetro.
Anche la placca frontale, poi, una volta montata, dovrebbe essere sigillata tutto intorno.

41F+bn6iV-L._AC_UL330_SR330,330_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Io attualmente esternamente ho montato questa scatola.

Quindi facendo come hai descritto, non dovrei acquistare niente ?!?

Praticamente faccio lo scasso nel muro per la forassite esterna e per la scatola che già possiedo ed incasso la scatola fino al limite dell'apertura dello sportellino ?!?

Grazie.

image.png.3f4682a1fc251d8ab81b57ead5ae91f6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il problema non è tanto il telaio portafrutti che si avvita alla scatola murata internamente al muro, che a regola dovrebbe garantire l'impermeabilità, il mio problema è trovare una scatola che devo murare all'interno del muro che sia impermeabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Generalmente di mura una scatola 503 e successivamente si applica una calotta stagna...poi dentro al muro non ci piove quindi non serve che la scatola sia stagna ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il problema è che ho paura che il muro, essendo fatto di bozze e poi intonacato, avendo molti anni, sia soggetto ad infiltrazioni e quindi che l'acqua possa arrivare all'interno della scatola.

Pensavo che in commercio esistessero delle scatole stagne oltre al telaio stagno da avvitarci.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che ci siano infiltrazioni in grado di allagare una 503, in teoria basterebbero gli intagli che ci sono per non far ristagnare l'acqua, al limite si aprono degli scarichi sul basso.

comunuque se non ti fidi della 503 potresti incassare una di quelle nella foto, chiaramente il coperchio non sarà a filo.

io ne ho incassata una, meglio farlo col coperchio montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, spiker ha scritto:

sia soggetto ad infiltrazioni e quindi che l'acqua possa arrivare all'interno della scatola.

Se così fosse, mi preoccuperei più del muro...

Link al commento
Condividi su altri siti