luigi69 Inserito: 28 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2006 Un saluto a tutti gli utenti del forumcredevo di essere abastanza aggiornato ed invece si impara sempre...almeno lo speroUna azienda per cui lavoro mi dice che durante una manifestazione tipo fiera, ha noleggiato uno spazio espositivo per esporre i propri prodotti : il costo del noleggio comprende tizio, caio, e sempronio.....ma la ditta che lo noleggia ( quella per cui lavoro ) deve fornire come documentazione al noleggiatore il certificato di idoneità dell'impianto elettrico ( cito testuali parole dal contratto )prima osservazione che io faccio al mio cliente : io come installatore non certifico un bel niente....semmai redigo una dichiarazione di conformità ! chi certifica è un ente superiore a me....ma non certtifica certo uno stand di 12 m2..seconda osservazione : lo stand sarà alimentato da un gruppo di prese CEE installate all'interno della struttura, in parte all'aperto su una piazza, in parte sotto degli antichi portici : io dovrei derivarmi da una di quelle prese per alimentare il registratore di cassa....e quinid cosa devo fare, una dichiarazione di conformità per una prolunga ed un quadretto con differenziale ?Ho interpellato un progettista di fiducia, con il quale spesso collaboriamo : mi ha accennato che la normativa a cui fare riferimento è piu' una estensione della CEI 64 che non della legge 46/90il suo ragionamento ( che mi pare corretto) è che se lo stand si svolge in una area al chiuso oppure risulta a maggior rischio in caso di incendio.......non possiamo mettere km e km di fror rattoppato con il nastro isolanteMa la mia osservazione era anche quella su quale modulo redigere una dichiarazione di conf.cito la 46/90 sono soggetti all'applicazione......gli impianti di produzione, di trasporto, di distribuzione...degli edifici a partire dal punto di consegnacito il dpr 447 di attuazione Per edifici ad uso civile si intendono le unità immobiliari o parte di esse adibite ad uso abitativo..ecc..ecc... associazioni, circoli o conventi e similiDOve ricade nella normativa lo stand che dopo una settimana viene smontato ?qualche collega ha un consiglio o un testo normativo di esempioanticipatamente ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Dove ricade nella normativa lo stand che dopo una settimana viene smontato ?qualche collega ha un consiglio o un testo normativo di esempioCiao luigi,dà un'occhiata al capitolo 6 delle guide blu di TNE - Impianti all'aperto.Potrebbe esserti utile.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati