pasaico Inserito: 6 maggio 2024 Segnala Inserito: 6 maggio 2024 Ragazzi, ho già chiesto autorizzazione per chiudere contatore vecchio, dove c'è l'impianto fotovoltaico di un appartamento non più abitato. Chiesto alla gse di spostare il fotovoltaico all'altro appartamento, mi hanno risposto che loro non se ne occupano e di chiamare un elettricista. Ora io vorrei farlo da me, in quanto i due contatori (vecchio e nuovo) sono vicini, basta staccare i cavi del fotovoltaico dal vecchio e attaccarli al nuovo (staccando ovviamente prima il generale del fotovoltaico), oppure c'è da fare altro?
reka Inserita: 6 maggio 2024 Segnala Inserita: 6 maggio 2024 fisicamente si, ma non puoi allacciare un impianto fotovoltaico al tuo contatore così per così, c'è un iter burocratico e credo che non sia fattibile in proprio. era forse più comodo volturare il contatore chiuso a tuo nome e chiudere il tuo.
pasaico Inserita: 6 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2024 4 ore fa, reka ha scritto: fisicamente si, ma non puoi allacciare un impianto fotovoltaico al tuo contatore così per così, c'è un iter burocratico e credo che non sia fattibile in proprio. era forse più comodo volturare il contatore chiuso a tuo nome e chiudere il tuo. SI, tutto in modo regolare ho fatto. Ho già avuto autorizzione per disallaccio e allaccio. e pratica GSE finalizzata. Il mio vecchio contatore andrà chiuso e la F e N che escono, le morsetto alla F e N dell'altro contatore, dove c'è anche l'mpianto fotovoltaico. Ho allegato una immagine, a SX situazione vecchia a DX situazione nuova dove scatta il salvavita dell'appartamento una volta collegato tutto. Ho messo i modelli del salvavita degli appartamenti. Non capisco perchè scatti il salvavita.
Maurizio Colombi Inserita: 6 maggio 2024 Segnala Inserita: 6 maggio 2024 E non puoi attaccare due appartamenti sotto lo stesso contatore... E rischi l'ergastolo se lo fai... E se esce un controllo rischi che ti sequestrano: casa, macchina, mobili, moglie, conto in banca e tutto quello che mi sono scordato... E se ti va a fuoco la casa o viene un terremoto o un'alluvione non hai nessun risarcimento... E tutto quello che mi sono scordato e che qualcuno aggiungerà.
Maurizio Colombi Inserita: 6 maggio 2024 Segnala Inserita: 6 maggio 2024 P. S. E il neutro è blu e la fase nera...
pasaico Inserita: 6 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2024 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: E non puoi attaccare due appartamenti sotto lo stesso contatore... E rischi l'ergastolo se lo fai... E se esce un controllo rischi che ti sequestrano: casa, macchina, mobili, moglie, conto in banca e tutto quello che mi sono scordato... E se ti va a fuoco la casa o viene un terremoto o un'alluvione non hai nessun risarcimento... E tutto quello che mi sono scordato e che qualcuno aggiungerà. Non rischio prorpio nulla, sono piani di una villa unifamiliare. tutto regolare, documentato.
ilsolitario Inserita: 6 maggio 2024 Segnala Inserita: 6 maggio 2024 (modificato) Al gse immagino dovrai comunicare il pod del gruppo di misura e il gestore intervenire per riprogrammare lo stesso.. Se lasci aperto il lato AC del fotovoltaico quale salvavita interviene? Prima di fare lo scambio hai aperto il sezionatore lato dc? Modificato: 6 maggio 2024 da ilsolitario
pasaico Inserita: 6 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2024 13 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Al gse immagino dovrai comunicare il pod del gruppo di misura e il gestore intervenire per riprogrammare lo stesso.. Se lasci aperto il lato AC del fotovoltaico quale salvavita interviene? Prima di fare lo scambio hai aperto il sezionatore lato dc? abbiamo fatto tutto, a regola, una voltura,comunicazione GSE, e tutto il resto. Devo solamente collegare l'appartamento A che non ha il fotovoltaico, al contatore B dell'appartamento B che ha il fotovoltaico. (come da foto) Io messo in OFF tutto l'impianto del fotovoltaico, e i contatori del gestore A e B , staccato B e attaccato tutto in A. Riaccendo tutto, ma scatta il salvavita dell'appartamento A. potrebbe essere il salvavita troppo sensibile?
reka Inserita: 7 maggio 2024 Segnala Inserita: 7 maggio 2024 ma tu hai semplicemente preso F-N in arrivo dal fotovoltaico, li hai tolti dal contatore staccato e li hai messi sotto il tuo? onestamente non capisco lo schema
pasaico Inserita: 7 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2024 2 ore fa, reka ha scritto: ma tu hai semplicemente preso F-N in arrivo dal fotovoltaico, li hai tolti dal contatore staccato e li hai messi sotto il tuo? onestamente non capisco lo schema lo schema è semplice, due contatori su strada del gestore elettrico. devo passare tutto dal contatore A verso contatore B. Al momento ogni appartamento funziona normalmente indipendente. Se sposto su contatore B, scatta il salvavita dell'appartamento B modello G723/25AC
reka Inserita: 7 maggio 2024 Segnala Inserita: 7 maggio 2024 troppo semplice forse sarebbe meglio uno schema filare più di quello "topografico" che hai fatto. se succede quello che dici o fai qualche errore oppure il differenziale che salta è già bello carico quindi collegando la linea in più raggiungi il limite di dispersioni di base che lo fanno saltare.
pasaico Inserita: 7 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2024 16 minuti fa, reka ha scritto: troppo semplice forse sarebbe meglio uno schema filare più di quello "topografico" che hai fatto. se succede quello che dici o fai qualche errore oppure il differenziale che salta è già bello carico quindi collegando la linea in più raggiungi il limite di dispersioni di base che lo fanno saltare. Non dovrebbe saltare anche quello dell'appartamento A, salvavita modello GW94627 SD ?
pasaico Inserita: 7 maggio 2024 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2024 37 minuti fa, reka ha scritto: troppo semplice forse sarebbe meglio uno schema filare più di quello "topografico" che hai fatto. se succede quello che dici o fai qualche errore oppure il differenziale che salta è già bello carico quindi collegando la linea in più raggiungi il limite di dispersioni di base che lo fanno saltare. Non dovrebbe saltare anche quello dell'appartamento A, salvavita modello GW94627 SD ? Salta solo i BTICINO
Messaggi consigliati