Vai al contenuto
PLC Forum

automatizzazione scenari luci - 2 dimmer e 2 interruttori

konseland

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sto cercando di capire qual è il modo più affidabile per tentare di automatizzare degli scenari luce, in modo che funzionino indipendentemente dalla connessione a internet (non mi serve la gestione da remoto) e che siano gestibili anche manualmente.

In altri termini, mi basta che un tablet presente nella stessa stanza possa gestire in autonomia gli scenari che ho impostato.

Si tratta di 4 punti luce, due gestiti con dimmer e due gestiti con semplici interruttori.

Avevo pensato a materiale della Vimar e, in particolare, a due "dimmer connesso 14595" e due "deviatore connesso 14592".

Quello che non ho capito è se, non avendo necessità di collegarmi da remoto, per la gestione degli apparecchi sarà comunque necessario mettere un qualche tipo di hub (tipo zigbee) oppure posso collegarli singolarmente al tablet e poi gestirli unitariamente in routine?

Grazie!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai sempre bisogno di una connessione ad internet , e un hub ,  poi devi scaricarti L' APP prevista dai componenti e gestire il tutto tramite questa . 

Ovviamente li potrai fare funzionare anche manualmente , ma tramite telefono , in casa o in remoto  , linea dati o wi fi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, era proprio quello che avevo capito (e temevo).

Quindi, oltre ai dimmer ed agli interruttori che ho detto prima, devo collegare necessariamente anche questo il "Gateway connesso IoT 2M Silver - 14597.SL" della Vimar (fermo restando che, volendo, potrei utilizzare un altro tipo di hub)?

Grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti