Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione per futura wallbox

Messaggi consigliati

Inserito:

Come dovrebbe essere una linea dedicata alla wallbox nel quadro elettrico? 

Prima o poi forse la installerò però prima volevo capire se con una normale presa industriale blu da 32a poteva bastare per ricaricare l'auto.

Sul quadro elettrico ho differenziale tipo F puro da 40A a monte di n magnetotermici da 16A dedicati alle prese di casa zona giorno e zona notte. Secondo voi per alimentare la presa industriale da 32A posso aggiungere al differenziali presente un magnetotermico da 32A e arrivare quindi alla presa industriale con cavi da 6mmq? Poi in futuro con la wallbox mantengo tutto così? Grazie

Inserita: (modificato)

La cosa più sensata è prevedere un MTD per la wallbox con linea dedicata. 

Modificato: da ilsolitario
Inserita:
1 minuto fa, ilsolitario ha scritto:

La cosa più sensata è prevedere un MTD per la wallbox 

Si una linea dedicata completamente per la wallbox dici, un mtd da 32A sempre tipo F? Mi dicono che spesso dentro le wallbox mettono un differenziale tipo B, ci sono problemi secondo te?

Carlo Albinoni
Inserita:
25 minuti fa, mikx ha scritto:

Mi dicono che spesso dentro le wallbox mettono un differenziale tipo B

In realtà è raro che ci sia un interruttore differenziale ma certi fabbricanti e venditori, un po' per ignoranza un po' per vendere il prodotto, dichiarano di tutto.

A volte ci sta il famoso dispositivo che limita la dispersione DC a 6 mA (conforme alla CEI IEC 62955) che viene erroneamente designato come differenziale di tipo B.

In questo caso a monte si può mettere un RCD di tipo A o F e non è necessario il tipo B.

Inserita:

Ok ma se non metto la wallbox e restassi esattamente con la situazione attuale descritta sopra? Cosa rischio? 

Inserita:

Se hai un differenziale puro da 40A, e sotto ci sono più di 2 magnetotermici da 16, rischi che il differenziale si bruci (a meno che non ci sia un magnetotermico generale da 40A a monte).

Fossi in te farei la predisposizione con il corrugato e lascerei 6 moduli liberi nel quadro; poi. quando comprerai la wallbox, tirerai i fili e li proteggerai con un dispositivo adeguato.

Inserita:

Ok ma se non metto la wallbox e restassi esattamente con la situazione attuale descritta sopra? Cosa rischio? 

Ho un magnetotermico da 32A a monte di tutto per proteggere il differenziale da 40A e i tanti piccoli magnetotermici subito dopo.

Inserita:
3 ore fa, mikx ha scritto:

Ho un magnetotermico da 32A a monte di tutto per proteggere il differenziale da 40A e i tanti piccoli magnetotermici subito dopo.

Così va bene.