Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa valvole gas

GiorgioAA

Messaggi consigliati

Buonasera, chiederei una vostra opinione su questa questione.

Ho ovviamente il contatore gas di casa, ed a monte di questo contatore (quindi prima del contatore, lato linea) c'è una valvola con cui si può aprire a chiudere il gas.

Oltretutto questa è una valvola con una serratura di sicurezza, ed ogni utente ha la chiave della propria valvola ed è libero di aprirla o chiuderla.

A valle del contatore c'è il tubo che entra nel condominio, ed appena arrivato in appartamento c'è un'altra valvola generale del gas, che ovviamente ognuno può aprire a chiudere in base alle proprie esigenze.

Il mio idraulico sostiene che la normativa impone di mettere una terza valvola subito a valle del contatore.

Quindi ci ritroveremmo con un impianto costituito da..valvola a monte del contatore...contatore..valvola a valle del contatore..valvola generale vicino alla porta dell'appartamento.

A mio parere sembrano un po' troppe.

La normativa dice quello che sostiene l'idraulico, oppure questo fa il furbo per fare il lavoro ed incassare qualche euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, GiorgioAA ha scritto:

La normativa dice quello che sostiene l'idraulico

si

e corredata / seguita da sonda prova pressione

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta.

Ma, giusto per capire, a cosa serve una valvola immediatamente prima del contatore ed una valvola immediatamente dopo, senza contare l'ulteriore valvola generale.

Diventano tre valvole in serie sullo stesso tubo, faccio un po' fatica a capire la ragione di tutto ciò..

Mi sembrano un po' strane queste normative

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, GiorgioAA ha scritto:

cosa serve una valvola immediatamente prima del contatore ed una valvola immediatamente dopo, senza contare l'ulteriore valvola generale.

A sezionarlo , per cambiarlo,  senza necessariamente  svuotare la linea 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, GiorgioAA ha scritto:

Mi sembrano un po' strane queste normative

vero...

ma poi, anche sapendo i perché e i percome, se a te pare una cosa "insensata" non la metti ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Io in casa ho anche 2 valvole in più.. Una per il piano cottura e l'altra per la caldaia, entrambe in caso di incendio a 60 gradi mi pare chiudono in automatico.  Volendo potresti montare un elettrovalvola collegata ad un rilevatore di gas per la massima sicurezza. 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

A monte del contatore l'impianto è dell'azienda distributrice del gas e non ci si dovrebbe mettere mano per chiudere l'alimentazione del proprio impianto, (cosa che sarebbe consentita solo al personale addetto). In caso di perdite tra il contatore e l'appartamento è quindi necessario avere una ulteriore valvola posta subito a valle del contatore stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Volendo potresti montare un elettrovalvola collegata ad un rilevatore di gas per la massima sicurezza. 

Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo, però al tempo, sapevo che il rilevatore di gas collegato all'elettrovalvola non esimeva dal realizzare l'impianto secondo le prescrizioni della norma UNI 7129, compreso le aperture di aerazione. Di fatto era considerato una sicurezza aggiuntiva opzionale e basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ilsolitario ha scritto:

Volendo potresti montare un elettrovalvola collegata ad un rilevatore di gas per la massima sicurezza. 

azz..

a me, era parso che il suo crucio fosse quello di risparmiarsi qualche soldo

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Effettivamente tra rilevatore ed elettrovalvola 500 euro se ne vanno via dal portafoglio, però se la casa fa il botto il costo è maggiore..  Problema che tra qualche anno non esisterà più, prenderà solamente fuoco per cortocircuito quando tutto sarà elettrico a meno di non istallare gli afdd

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ilsolitario ha scritto:

però se la casa fa il botto il costo è maggiore

quello è indubbio, cosi come è indubbio che sia più sicuro averla

ma

1 non è "obbligo" normativo

2 per "garantire la sicurezza" diventa oltremodo scomodo ( la valvola andrebbe a "mancanza tensione" con gli ovvi "problemi")

3 "bisogna un po' cercarsela" per avere una perdita tale, da far saltare in aria casa

Link al commento
Condividi su altri siti