Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Whirlpool morto improvvisamente!

Messaggi consigliati

Ho questo microonde Whirlpool che ha circa 8 anni, mai un problema. Ieri mattina l'ho trovato totalmente spento, anche il display, e non si riaccende in alcun modo.

Il modello è JC216, ho testato sia il fusibile in ingresso, che l'altro più piccolo ed entrambi non sono interrotti.

Sulla scheda, sul lato visibile, non vedo componenti bruciati o altri problemi macroscopici.

La corrente arriva ai morsetti del condensatore in ingresso, quindi il cavo è a posto.

Cosa altro potrei controllare in maniera semplice, sempre se possibile?

Ho visto numerose altre discussioni di forni simili improvvisamente non funzionanti e vedo che si parla di fotoaccoppiatori, termostati, sensori di chiusura, ecc... ma credo che in questi casi almeno il display dovrebbe accendersi, o sbaglio?

Grazie per eventuali aiuti.

4.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, guardando un po' più a fondo, il problema sembra essere sulla scheda.

Estraendola e girandola, vedo un segno di bruciatura sul retro di quel varistor (?) verde vicino al fusibile rosso, infatti quest'ultimo è interrotto.

Qualche idea del perché? Il microonde è sempre alimentato sotto lo stesso gruppo prese dove c'è anche una lavatrice, entrambi sotto MT da 16A.

La lavatrice stava andando ed ha finito il suo ciclo senza problemi.

Vale la pena provare a trovarne di equivalenti e sostituirli?

7.jpg

6.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quello verde è una ntc e serve a limitare il picco di corrente all'inserimento della spina per via dei vari condensatori che si caricano.

Un fusibile difficilmente si brucia per conto suo ma nel tuo caso più che roba in corto a vedere il segno lasciato sulla scocca metallica sembra ci sia stato un contatto accidentale o qualcosa (ragnetto?) ha fatto ponte tra la scheda e la scocca metallica.

Quindi proverei a sostituire il fusibile e vedere come va.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi potrebbe essere valida.

Non ho trovato ragnetti o altri insetti all'interno, ma molta polvere e un capello, anche se in altra posizione.

In effetti il segno sulla scocca sottostante è parso strano anche a me, in quanto abbastanza lontana dai piedini della scheda.

Ok vado a caccia dei pezzi da sostituire e provo a ripararlo.

Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Aggiornamento: l'unico negozio di componenti elettronici in zona non ne ha più e non ne ordina nemmeno più, smaltiscono solo le scorte perché tanto nessuno ripara più niente.

Un altro negozio che fa riparazioni, manco sapeva cosa fosse la ntc... mah...

Ho trovato su ebay il fusibile e l'ho ordinato, vediamo se sostituendo quello risolvo.

Modificato: da RiccardoS
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La ntc misura qualcosa col tester in scala resistenza? Se sì non è rotta. 

Se no la cerchi su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato e sostituito il fusibile, forno tornato perfettamente funzionante!

Ti ringrazio molto per il prezioso aiuto, se riesco inserisco una discussione fra i problemi risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse più che creare una nuova discussione fra i guasti risolti, posso chiedere @Alessio Menditto di spostare questa fra i problemi risolti ai piccoli elettrodomestici.

In pratica, una volta arrivato il fusibile (trovato su eb.y a 1€ e qualcosa + 2€e qualcosa di spedizione) l'ho saldato sulla scheda, rimettendo a posto anche la ntc che come detto da dumah era a posto.

Ringrazio ancora una volta @Dumah Brazorf per il prezioso ed utilissimo aiuto. 😉

N.B. ricordo ad eventuali futuri lettori che per aprire e mettere mano ad un microonde prima di tutto bisogna avere un minimo di manualità ed essere consci che può essere molto pericoloso, quindi non è una cosa da fare alla leggera.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti